Personalità solitarie e amore: possono andare d’accordo?

Le personalità solitarie si riconoscono subito: hanno bisogno dei loro spazi, altrimenti si sentono soffocare; spesso sono introversi, il che vuol dire che hanno bisogno di silenzio per ricaricare le loro “pile”; sono portati a vivere una vita non programmata, seguendo sempre le loro ambizioni, i loro desideri e il loro piacere. 

Cos’è e come si affronta una crisi esistenziale

La crisi esistenziale è una fase nella quale si precipita in un turbamento profondo e si mettono in dubbio i capisaldi della propria vita. Per affrontarla con successo è importante sapere che cos’è e affrontarla come una opportunità, piuttosto che una difficoltà.

“Amore, che cos’hai?” – “Niente”

Poche frasi come quella che abbiamo scritto qui sopra sono diventate così popolari da essere rappresentate in infiniti meme e barzellette, fino a diventare l’icona più tipica del rapporto uomo-donna. Discettiamo un po’ su questo argomento e cerchiamo di ascoltare l’una e l’altra parte.

Cucinare insieme al partner: benefici e consigli

Quanto è bello cucinare insieme alla persona amata? Moltissimo, e la buona notizia è che per godere dei benefici effetti del cucinare insieme non occorre essere grandi chef (ma man mano, se la passione vi prende, potreste anche diventarlo).

Compatibilità di coppia: si trova o si costruisce?

Molte persone cercano partner compatibili con loro per carattere, gusti ed interessi. Un concetto assolutamente comprensibile e utile per renderci conto di cosa ci piace, ma molto meno utile quando si inizia a fare sul serio. Di fatto la compatibilità in amore potrebbe essere molto meno importante di quanto si pensa.

“Eri unico, ma sostituibile”: smettere di pensare all’ex

Si dice che il tempo cura tutte le ferite, ma ci sono delle volte in cui ogni minuto pesa come un macigno. Mentre aspetti di guarire dalla ferita d’amore, lo sai, potresti fare un mucchio di azioni che si ritorcono contro di te. Per esempio, potresti cedere alla tentazione dell’abuso di cibo o di alcool

Convivenza felice: alcuni consigli

Svegliarsi ogni giorno insieme alla persona che si ama, condividendo fino in fondo le piccole gioie della vita: un sogno bellissimo che però a molti fa (comprensibilmente) paura. E il motivo del timore non sta, di solito, nella paura di assuefarsi ai piaceri del sentimento, ma nella paura che i problemi pratici quotidiani finiscano per rovinarlo.

Non riesco a trovare un partner: 5 possibili cause

Ecco alcune delle motivazioni ideali e psicologiche più comuni che si nascondono sotto alla difficoltà di trovare “la persona giusta”. Quando si sente il peso della solitudine e sembra impossibile, nonostante molti tentativi, trovare “la persona giusta”, la prima tentazione è cedere a pensieri disfattisti.

Coppia e distanza emotiva

I conflitti sono uno straordinario stimolo al cambiamento. Non sono negativi, ma contengono il germe della trasformazione e della crescita. Le coppie stabili nel tempo, ad esempio, non sono quelle che non ne hanno mai avuto, ma quelle che sono state in grado di superarli e usarli per rafforzare la relazione.

La sindrome di Penelope, cos’è e come fronteggiarla

Penelope è descritta da Omero come l’esempio della sposa fedele e paziente che attese per vent’anni il ritorno del marito Ulisse partito per la guerra di Troia. Negli anni in cui egli restò lontano da Itaca la donna, infatti, per evitare che un altro pretendente prendesse il suo posto, di giorno tesseva la tela e di notte la disfaceva.

Pazzi per amore: secondo la scienza è proprio così

Pazzi per amore; malati d’amore; l’amore che fa perdere la testa: quante volte abbiamo sentito queste espressioni? I più antichi scritti sull’amore, in particolare ciò che ci è rimasto della poesia greca, parlavano di questo sentimento come di una malattia a tutti gli effetti, tanto fisica quanto mentale.

Comportamenti da evitare quando finisce una relazione

La fine di una relazione è sempre un momento doloroso che va affrontato con calma e con tatto, eventualmente chiedendo aiuto ad amici e parenti per sopportare i momenti più dolorosi e più duri. Chiudere una relazione, specialmente se lunga, comporta una serie di azioni delle quali alcune sono corrette, necessarie o semplicemente liberatorie, altre sono sconsigliabili

Gli errori da evitare in vacanza per non litigare

A volte le vacanze possono rivelarsi per la coppia un periodo di forte stress: capita, infatti, che con il partner si verifichino liti, scontri e dissapori, al punto da trasformare le agognate ferie in un vero inferno per entrambi, vivendo quei giorni in attesa del ritorno alla normalità. Una delle cose più tristi è vedere le proprie vacanze trasformarsi in un periodo di countdown alla vita quotidiana

Dieci tipi diversi di bacio e il loro significato

Il bacio, in tutte le sue forme, casto o passionale che sia, è sempre un gesto d’amore importante, ma è anche un “codice” ricco di significati. Abbiamo preparato per voi una sorta di “playlist dei baci” più usati per rintracciarne gli usi e i motivi, ma soprattutto per esaltare la varietà che il gesto d’amore più comune al mondo può assumere.

Come far durare una relazione facendo l’opposto delle star

Guardando alla vita delle star, siamo colpiti dalla facilità con cui si innamorano e si sposano e dalla velocità con cui, poco dopo, si lasciano. Certo, la nostra percezione della volubilità dei divi è amplificata dall’industria del gossip, la quale si nutre di ogni litigio e di ogni vero o presunto tradimento per vendere foto e notizie.

Come evitare di distruggere una relazione

A volte il peggior nemico in una relazione siamo noi stessi. Quando nella mente convivono solo paure e abbiamo un’immagine negativa di noi stessi, vediamo minacce ovunque. Temiamo di non essere all’altezza del compito, di essere traditi e abbandonati da un momento all’altro.

Come scrivere una lettera d’amore: 5 passaggi chiave

Il tempo delle lettere d’amore è tramontato? Non necessariamente. Anzi, forse è proprio in questo periodo dominato dal linguaggio breve degli SMS che scrivere lettere e recapitarle a mano può fare la differenza. Ecco i passaggi fondamentali e i consigli per realizzare la tua lettera d’amore.

I pensieri automatici nelle relazioni di coppia

I pensieri “automatici”, cioè quelli che affiorano nella nostra mente in modo frequente e al limite dell’inconsapevole, sono un messaggio che viene dal profondo della coscienza e possono aiutarci oppure sabotarci. Quelli che chiamiamo pensieri automatici sono una specie di rumore di fondo delle nostre giornate, un “chiacchierare” della mente con se stessa; sono dei frammenti di riflessione che sorgono in diversi momenti della giornata

Le coppie felici “si nascondono” dai social?

È vero che le coppie felici non hanno la consuetudine di dimostrare il loro amore attraverso i social network? Uno studio condotto a tale riguardo sembra confermarlo e dimostrare come queste coppie siano le più solide e durature. Oggigiorno ci addentriamo in milioni di post di coppie che amano condividere quotidianamente tutto ciò che fanno nella loro relazione: dove viaggiano, cosa mangiano, cosa comprano, quando si baciano.

Quando la suocera è invadente

Spesso la suocera fa fatica a rinunciare al suo ruolo di mamma e continua a vedere suo figlio come un “piccolo” da gestire. Ecco come farle capire che non è più così, senza mettere a repentaglio i rapporti familiari. Quando una giovane coppia si sposa o va a convivere e ha dei figli, si dice che mette su famiglia. Vuol dire che i due sono un nuovo nucleo familiare, indipendente e autonomo. I

Flirtare è come tradire?

Il flirt può essere considerato un tradimento? La risposta non è così semplice. Ecco cosa ne pensano gli esperti. Flirtare vuol dire amoreggiare per piacevole gioco o passatempo, con rapporti che stanno fra l’amicizia e l’amore. Spesso però il termine “flirt” viene utilizzato per indicare un tentativo di tradimento e considerato un’azione fugace che provoca eccitazione e induce all’infedeltà.

Trovare l’amore: desiderio o bisogno?

L’amore non è solo un desiderio “intellettuale” ma è un vero bisogno per gli esseri umani. Vediamo come elevare questo bisogno privandolo delle maschere che gli impediscono di esprimersi come sentimento maturo. Quando si sente parlare di binomio bisogno-desiderio in amore, il pensiero più comune è che il primo termine sia negativo e il secondo positivo.

Sentiti più degno di amore

Per stringere relazioni più sane e soddisfacenti dobbiamo prima di tutto non precluderci esperienze giudicate “troppo alte” per noi. Tutti sentiamo il bisogno e il desiderio di essere amati e tutti andiamo in cerca di qualcuno che possa donarci il suo affetto. Ma spesso, spessissimo, i primi a non amarci siamo noi.

Il dislivello culturale influisce sulla coppia?

No, secondo scienziati e psicologi. Anzi, quando le differenze si fanno sentire con particolare forza, la prima cosa da mettere in discussione è l’esistenza di un reale sentimento d’amore. Nonostante rappresenti uno dei possibili motivi di esclusione “a priori” che alcune persone sono solite adottare quando cercano un partner

L’ostracismo nella coppia

Ostracizzare un partner significa ignorarlo, schiacciarlo ed escluderlo perché percepito come “troppo forte” da un compagno che manifesta invece un’arrogante debolezza. “Ostracismo” è una parola che oggi non si usa molto spesso e che evoca, ai più, ricordi legati alle lezioni di storia greca a scuola. La parola designa infatti una particolare punizione di tipo politico che veniva utilizzata nell’antica Atene.

Le caratteristiche che ti mettono a rischio : amori sbagliati

Alcune tendenze e comportamenti possono guidarci verso relazioni non ricambiate, idealizzate, oppure all’incontro con narcisisti e manipolatori. Ecco otto delle caratteristiche personali più rischiose da questo punto di vista. Secondo la psicoterapeuta Anna Maria Sepe esistono alcune caratteristiche, particolarmente sviluppate nel genere femminile ma non solo, che predispongono a incappare in amori “sbagliati”.

Perché si divorzia

Il boom dei divorzi è ormai un dato di fatto che fotografa una situazione allarmante, visto che diversi studi prevedono che entro il 2030 le separazioni subiranno un incremento pari al 78,5 %. Quali sono i motivi che spingono una coppia a divorziare? Cosa spinge due persone a crisi tanto profonde da non trovare altra via di uscita?

Se sei stato lasciato, non cercare motivazioni nascoste

È successo. Sei stato lasciato e forse te lo aspettavi, forse no. Avrete parlato, tu avrai pianto, l’altro/a avrà detto le sue ragioni e alcune saranno state credibili, altre meno. Di sicuro, non troppo plausibili e non troppo convincenti. Allora forse avrai iniziato a pensare, a chiamare e a scrivere: cosa è andato storto? Potevo fare di più? Posso fare qualcosa ora, per riaverti? Ma soprattutto, dentro di te, avrai iniziato a infliggerti la grande domanda, la grande tortura: perché?

Quando a tradire è Lei

Diversi studi hanno rilevato come la donna, oggi, tenda ad essere più infedele rispetto al passato. Le ragioni che spingono al tradimento sono diverse, come anche il tipo di relazione. Analizziamo cosa si nasconde dietro il tradimento femminile. Fino a poco tempo fa era luogo comune ritenere che il tradimento femminile fosse dettato dall’emozione, dall’impeto o comunque da fattori non controllabili.

Odi et amo

Chi non ha mai vissuto la condizione del poeta Catullo almeno una volta nella vita? I sentimenti contrastanti si vivono quando si provano sentimenti opposti nei confronti di una persona, una situazione, una cosa. Forse ti chiedi come sia possibile, eppure… L’idea dell’amore come tutto buono e perfetto non appartiene a questo mondo. Vedere il proprio partner come tutto buono è spesso un’idealizzazione che, trascorsa la fase iniziale di innamoramento, lentamente si sgretola.

Dieci esperienze consigliate per stare bene in coppia

In una relazione d’amore si condivide tutto: la quotidianità e le esperienze straordinarie, la noia e il divertimento. Ed è proprio di divertimento che parleremo oggi. La nostra redazione ha selezionato dieci esperienze tra le preferite da svolgere in coppia; queste possono trasformarsi in idee utili per evadere dalla routine ed accorciare le distanze quando sembrano aumentare, rinsaldando il legame e donandovi un’utile “pausa” dedicata solo a voi: le avete provate tutte?

Relazioni a distanza: funzionano davvero?

Vediamo quali sono le tipologie principali di relazioni a distanza e quale tra esse ha maggiore probabilità di funzionare. Su internet è possibile trovare molte storie di coppie a distanza e diversi consigli per farle funzionare al meglio. Ma le relazioni a distanza felici e durature sono davvero possibili? A giudicare dai dati sembrerebbe di sì, poiché le coppie fidanzate o addirittura sposate a distanza sono una realtà concreta che coinvolge migliaia di persone nel nostro Paese e rappresenta quindi un fenomeno rilevante.

Quanto tempo ci vuole per innamorarsi?

Solo 0.2 secondi, dicono gli scienziati. Ma c’è dell’altro? Dopo quanto tempo scatta l’innamoramento? Rispondere a questa domanda è difficile. Gli scienziati affermano che per far scattare la reazione ormonale che chiamiamo “la scintilla”, cioè lo scatto chimico che fa avvertire il caratteristico brivido dell’amore, sono sufficienti 0,2 secondi. In poche parole, basta solo un attimo. Ancora, gli studiosi affermano che anche per creare l’intimità tra due persone ci vuole davvero un tempo record: un’ora più trentasei domande profonde.

Perché alcuni feriscono le persone che più amano?

Alcune persone sperimentano scatti di rabbia proprio nei confronti di coloro che amano di più. Questo atteggiamento, che ha origine nell’infanzia, deve essere compreso affinché smetta di presentarsi e di avvelenare i rapporti. A volte basta un piccolo errore, un ritardo, un atteggiamento fastidioso a scatenare la rabbia di certe persone nei confronti delle altre.

L’umorismo nelle relazioni di coppia

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che ridere in coppia fa bene, e tanto. L’umorismo sembra essere una virtù propria delle coppie felici. L’umorismo è una virtù molto potente: consente di migliorare la vita, allenando la persona a far fronte ai problemi quotidiani, distrae dalle emozioni spiacevoli e aiuta a guardare con più ottimismo al futuro.

Non farti dare per scontato!

Molte persone lamentano di provare una sensazione sgradevole con i propri partner dopo qualche tempo dall’inizio della relazione: l’impressione è di essere dati per scontati, come se fosse ovvio che l’altro li trovi sempre disponibili e docili, come se l’opinione e le scelte personali non fossero più contemplate e la prevedibilità regnasse sovrana. La persona che sente di essere data per scontata prova un senso di annullamento, si sente invisibile.

Le quattro fasi del perdono

Perdonare un’offesa è un percorso lungo e irto di ostacoli, ma spesso possibile. Saper perdonare è un’abilità sociale essenziale. Quando subiamo un torto abbiamo bisogno di molto tempo e molte risorse interiori per realizzare il perdono e con esso la pace, anche solo a livello intimo e personale.

DINAMICHE DI COPPIA E DINTORNI – Vuoi conquistare il suo cuore? Passa dallo stomaco!

Il legame tra gli stimoli del cuore e quelli dello stomaco non ha bisogno di tante conferme, la nostra cultura è in grado di coglierlo al volo! Prima di tutto, sia mangiare che abbracciare o baciare la persona che si ama sono attività piacevoli, capaci di  infondere un senso di completo benessere nel corpo e nella mente; oltre che piaceri, sono anche bisogni il cui soddisfacimento è essenziale per una vita sana e felice.

DINAMICHE DI COPPIA E DINTORNI – Comprendere se nella coppia c’è amore

Non è detto che la durata della coppia coincida con quella dell’amore e non è nemmeno detto che questo sentimento, così forte, sia necessariamente presente quando due persone hanno una relazione. Infatti, si può stare insieme per tante cose, per necessità, per abitudine o per affetto. Ma come capire se quello che ci lega al partner è amore o si è trasformato in qualcos’altro?

DINAMICHE DI COPPIA E DINTORNI – Non è soffocandolo che lo terrai stretto a te

Hai mai sentito dire che “l’amore è una rondine: se la tieni troppo stretta soffoca, se allenti troppo la presa vola via”? È proprio così: a volte, senza rendercene conto, siamo portati ad adottare un atteggiamento soffocante nei confronti del partner, pensando che questo nostro modo di agire sia innocuo, mentre in realtà potrebbe portare l’altro ad allontanarsi sempre di più.