La Fiat 500, meglio conosciuta come “Topolino“, è un’automobile utilitaria della casa torinese, prodotta dal 1936 al 1955. La Fiat 500, popolarmente chiamata “Topolino”, è senza dubbio fra le automobili italiane più famose.
LANCIA APPIA II serie – (1956/1959) – Italia
Nessuna notizia trapela prima del debutto ufficiale della Lancia Appia II serie grazie al fatto che i dirigenti Lancia dislocano i tecnici in locali distaccati riuscendo così ad evitare il filtrare di indiscrezioni, sempre controproducenti ai fini commerciali.
ALFA ROMEO SPIDER – 4 serie – (1990/1994) Italia
L’Alfa Romeo Spider, comunemente conosciuta come “Duetto“, è una vettura scoperta prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1966 e il 1994. È uno dei modelli più noti ed è il più longevo nella storia della casa milanese, con 28 anni ininterrotti di produzione, suddivisa in 4 serie successive.
FIAT 500 BELVEDERE – (1948/1955)
Nella primavera del 1948 fu presentata la “500 B”, piuttosto simile alla precedente ma con sostanziali modifiche tecniche. Il motore aveva una nuova testata in ghisa con valvole in testa comandate da aste e bilancieri e aumentato nella potenza a 16,5 cavalli vapore (12,1 kW), che consentiva una velocità massima di 95 km/h e consumi inferiori.
FIAT 131 – (1974/1985) – Italia
La Fiat 131, presentata al Salone dell’Automobile di Torino nell’autunno del ’74, nacque in un periodo difficile per l’economia europea e per la Fiat in particolare. La crisi petrolifera, scoppiata a causa della guerra del Kippur (novembre 1973), facendo salire alle stelle il prezzo del carburante mise, di fatto, al bando le vetture sportive o troppo assetate
AUTOBIANCHI A112 Prima Serie – (1969/1973) – Italia
Nella seconda metà degli anni sessanta la FIAT si trovava a dover affrontare la preoccupante penetrazione nel mercato italiano della Miniche, dopo aver aggirato l’ostacolo dei dazi doganali con la costruzione della vettura presso gli stabilimenti della Innocenti, riscuoteva un notevole successo di vendite tra i giovani e, soprattutto, tra l’utenza femminile.
STUTZ BLACKHAWK … l’auto (Made in Italy) delle Star !
La Blackhawk è un’autovettura di lusso prodotta dalla Stutz dal 1971 al 1987. La sua versione berlina, a cui fu dato il nome di Stutz Duplex, è stata prodotta dal 1972 al 1974 in due esemplari, mentre la versione cabriolet fu denominata Stutz d’Italia.
NUOVA GIULIETTA prima serie – (1977/1981) – Italia
L’Alfa Romeo Giulietta (Tipo 116) è un’autovettura prodotta dal 1977 al 1985 dall’Alfa Romeo presso lo stabilimento di Arese. Riprende il nome dall’antesignana e omonima Giulietta degli anni cinquanta ed è stata prodotta in 3 serie successive
FIAT 147 – (1976/1986) – Brasile
Uno dei suoi meriti è quello di essere stata la prima auto al mondo ad usare un motore alimentabile ad alcool invece che a benzina; anche se il consumo di alcool era superiore, il suo costo inferiore a quello raggiunto dalla benzina a causa della crisi petrolifera, lo rendeva una valida alternativa ai carburanti tradizionali.
POLSKI FIAT 125p
La Polski Fiat 125p è la versione polacca della Fiat 125 prodotta su licenza dalla FSO. Era disponibile in versione berlina, kombi, limousine, sportiva e pick-up, mentre una versione coupé inizialmente prevista non fu mai prodotta. Era spinta da un motore di derivazione Fiat 1300 e la differenza più evidente dalla versione italiana era la presenza di caratteristici fari rotondi.
LANCIA APPIA III serie – (1959/1963) – Italia
La differenza più appariscente – che sconcerta e fa discutere gli addetti ai lavori ed i lancisti – sta nella linea della carrozzeria (sempre dovuta al designer Piero Castagnero, già autore della seconda serie) linea che, alternando parti arrotondate ad altre più tese e squadrate, risulta forse più moderna della serie precedente ma sicuramente è disarmonica.
FIAT 500 R l’ultima versione – (1972)
Nel 1972 viene presentata al salone di Torino l’ultima versione, destinata a chiudere la longeva e intramontabile gamma delle 500: la 500 R, ossia “Rinnovata”. Contemporaneamente è presentata anche la Fiat 126.Il nuovo modello Sostituisce le versioni F e L, che escono di produzione, e riprende i canoni delle prime 500: semplificazione e spartanità.
LANCIA 2000 Coupé – (1971/1974) Italia
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” La Lancia 2000 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica torinese Lancia tra il 1971 ed il 1974. Concepita dai tecnici Lancia prima dell’acquisizione della casa da parte della Fiat, la 2000 era, sia nella versione berlina che coupé, un’evoluzione dell’ormai datata Flavia. Anche la coupé era un’evoluzione della precedente Flavia Coupé […]
FIAT 127 (Prima Serie) – (1971/1977)
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” Prima Serie della Fiat 127 La Fiat 127 è una autovettura prodotta dalla Fiat che la Casa torinese ha mantenuto in listino dal 1971 al 1987. Il codice di progetto interno alla Fiat è X1/4. Viene lanciata nel ’71, come erede […]
FIAT RITMO la prima serie – (1978/1982)
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” La Fiat Ritmo (commercializzata anche come Fiat Strada) è un modello di autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1978 e il 1988 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR) e nello stabilimento Fiat di Rivalta (TO). L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, […]
Fiat 124 Special T (1970/1972) – Italia
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” Al salone di Torino del 1970, in occasione di un lieve restyling delle berlina standard e della “Familiare” (miglioramenti agli interni, nuova mascherina anteriore, nuovi paraurti con rostri e, solo per la berlina, nuova griglia […]
ALFASUD BIMOTORE – (1974) – Italia
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” Questa versione, che non vide mai la luce come modello di serie, era stata realizzata per un futuro impiego agonistico, in particolar modo per le corse su strada. Nata da un’idea del preparatore […]
FIAT OM CERBIATTO e ORSETTO – (1963/1972)
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” L’OM Cerbiatto è un autocarro di piccole dimensioni prodotto dalla OM dal 1963 al 1968. Nel 1963 la OM lanciò il Cerbiatto, continuando ad ampliare la sua gamma di autocarri. Era un fratello minore del Leoncino con cui condivideva cabina e propulsore. Non […]
INNOCENTI … la Mini tutta italiana (1975/1993) – Italia
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” Nel 1975 la British Leyland rileva completamente il settore auto dell’Innocenti, costituendo a Lambrate il centro di smistamento dei veicoli del gruppo British Leyland diretti in Europa, e facendo nascere il nuovo marchio Leyland Innocenti. In realtà […]
FIAT 124 Sport Coupé – Seconda serie (1969/1972) – Italia
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” La Fiat 124 Sport Coupé è un’autovettura prodotta dalla FIAT dal 1967 al 1975. Il modello fu anche prodotto dalla SEAT su licenza FIAT. La BC fu presentata al Salone dell’automobile di Torino nel novembre del 1969. Fu ritoccata esteticamente e nella meccanica. Una tra le modifiche stilistiche più […]
ALFA ROMEO ROMEO 2 e 3 – (1957/1967)
a cura della Redazione “Curiosando Auto d’epoca” Romeo è un furgone costruito dall’omonima casa automobilistica Alfa Romeo, dal 1954 al 1967, principalmente nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in tre serie: il “Romeo”, il “Romeo 2” ed il “Romeo 3”. È anche conosciuto con i nomi Autotutto e T10. Presentato al Salone dell’automobile di […]