EPOCA QUATTRORUOTE – FIAT NUOVA CAMPAGNOLA – (1974/1986) – Italia

Debutta in sordina al Salone dell’Automobile di Belgrado del 1974 mentre in Italia la sua presentazione avviene a metà giugno dello stesso anno. In effetti già da alcuni anni la casa torinese stava lavorando al progetto di una nuova fuoristrada. Il nuovo modello doveva rispondere, oltre alla scontate caratteristiche off-road, a quelle specifiche di guidabilità e confort di un’autovettura moderna.

ALFA ROMEO SPIDER – 4 serie – (1990/1994) Italia

L’Alfa Romeo Spider, comunemente conosciuta come “Duetto“, è una vettura scoperta prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1966 e il 1994. È uno dei modelli più noti ed è il più longevo nella storia della casa milanese, con 28 anni ininterrotti di produzione, suddivisa in 4 serie successive.

FIAT 500 BELVEDERE – (1948/1955)

Nella primavera del 1948 fu presentata la “500 B”, piuttosto simile alla precedente ma con sostanziali modifiche tecniche. Il motore aveva una nuova testata in ghisa con valvole in testa comandate da aste e bilancieri e aumentato nella potenza a 16,5 cavalli vapore (12,1 kW), che consentiva una velocità massima di 95 km/h e consumi inferiori.

FIAT 131 – (1974/1985) – Italia

La Fiat 131, presentata al Salone dell’Automobile di Torino nell’autunno del ’74, nacque in un periodo difficile per l’economia europea e per la Fiat in particolare. La crisi petrolifera, scoppiata a causa della guerra del Kippur (novembre 1973), facendo salire alle stelle il prezzo del carburante mise, di fatto, al bando le vetture sportive o troppo assetate

AUTOBIANCHI A112 Prima Serie – (1969/1973) – Italia

Nella seconda metà degli anni sessanta la FIAT si trovava a dover affrontare la preoccupante penetrazione nel mercato italiano della Miniche, dopo aver aggirato l’ostacolo dei dazi doganali con la costruzione della vettura presso gli stabilimenti della Innocenti, riscuoteva un notevole successo di vendite tra i giovani e, soprattutto, tra l’utenza femminile.

FIAT 147 – (1976/1986) – Brasile

Uno dei suoi meriti è quello di essere stata la prima auto al mondo ad usare un motore alimentabile ad alcool invece che a benzina; anche se il consumo di alcool era superiore, il suo costo inferiore a quello raggiunto dalla benzina a causa della crisi petrolifera, lo rendeva una valida alternativa ai carburanti tradizionali.

POLSKI FIAT 125p

La Polski Fiat 125p è la versione polacca della Fiat 125 prodotta su licenza dalla FSO. Era disponibile in versione berlina, kombi, limousine, sportiva e pick-up, mentre una versione coupé inizialmente prevista non fu mai prodotta. Era spinta da un motore di derivazione Fiat 1300 e la differenza più evidente dalla versione italiana era la presenza di caratteristici fari rotondi.

LANCIA APPIA III serie – (1959/1963) – Italia

La differenza più appariscente – che sconcerta e fa discutere gli addetti ai lavori ed i lancisti – sta nella linea della carrozzeria (sempre dovuta al designer Piero Castagnero, già autore della seconda serie) linea che, alternando parti arrotondate ad altre più tese e squadrate, risulta forse più moderna della serie precedente ma sicuramente è disarmonica.

FIAT 500 R l’ultima versione – (1972)

Nel 1972 viene presentata al salone di Torino l’ultima versione, destinata a chiudere la longeva e intramontabile gamma delle 500: la 500 R, ossia “Rinnovata”. Contemporaneamente è presentata anche la Fiat 126.Il nuovo modello Sostituisce le versioni F e L, che escono di produzione, e riprende i canoni delle prime 500: semplificazione e spartanità.

LANCIA 2000 Coupé – (1971/1974) Italia

La Lancia 2000 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica torinese Lancia tra il 1971 ed il 1974. Concepita dai tecnici Lancia prima dell’acquisizione della casa da parte della Fiat, la 2000 era, sia nella versione berlina che coupé, un’evoluzione dell’ormai datata Flavia.

FIAT 127 (Prima Serie) – (1971/1977)

La Fiat 127 è una autovettura prodotta dalla Fiat che la Casa torinese ha mantenuto in listino dal 1971 al 1987. Il codice di progetto interno alla Fiat è X1/4. Viene lanciata nel ’71, come erede della “Fiat 850”. Rispetto alla vettura che l’ha preceduta, la “127” rappresenta un passo avanti notevole: il motore è anteriore  trasversale

FIAT RITMO la prima serie – (1978/1982)

La Fiat Ritmo (commercializzata anche come Fiat Strada) è un modello di autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1978 e il 1988 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR) e nello stabilimento Fiat di Rivalta (TO). L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, per essere sostituita nel segmento C, fascia di mercato che copriva nel listino della FIAT, dalla Tipo.

Fiat 124 Special T (1970/1972) – Italia

Al salone di Torino del 1970, in occasione di un lieve restyling delle berlina standard e della “Familiare” (miglioramenti agli interni, nuova mascherina anteriore, nuovi paraurti con rostri e, solo per la berlina, nuova griglia nera sul montante posteriore e, in coda, gruppi ottici ridisegnati) vennero lanciate anche le versioni “Special” e “Special T” (dove T sta per “Twin Cames”, espressione inglese che significa bialbero.)

ALFASUD BIMOTORE – (1974) – Italia

Questa versione, che non vide mai la luce come modello di serie, era stata realizzata per un futuro impiego agonistico, in particolar modo per le corse su strada. Nata da un’idea del preparatore Gianfranco “Wainer” Mantovani, si evince già dal nome che l’auto fosse provvista di ben due motori . ll bimotore Alfa Romeo Alfasud Ti nasce, come detto, da un’idea di Gianfranco Mantovani (soprannominato Wainer), preparatore dell’officina specializzata nella modifica e preparazione di vetture da competizione.

FIAT OM CERBIATTO e ORSETTO – (1963/1972)

Nel 1963 la OM lanciò il Cerbiatto, continuando ad ampliare la sua gamma di autocarri. Era un fratello minore del Leoncino con cui condivideva cabina e propulsore. Non ne era solitamente prevista l’utilizzazione come complesso di veicoli data la sua destinazione d’uso, principalmente come mezzo di distribuzione urbana, infatti nella sua pubblicità ne veniva sottolineata l’indole cittadina.

INNOCENTI … la Mini tutta italiana (1975/1993) – Italia

Nel 1975 la British Leyland rileva completamente il settore auto dell’Innocenti, costituendo a Lambrate il centro di smistamento dei veicoli del gruppo British Leyland diretti in Europa, e facendo nascere il nuovo marchio Leyland Innocenti. In realtà questa vettura è una evoluzione a 3 porte della Mini classica, monta quasi invariati tutti gli organi della Mini inglese

EPOCA QUATTRORUOTE – ALFA ROMEO ROMEO 2 e 3 – (1957/1967)

Romeo è un furgone costruito dall’omonima casa automobilistica Alfa Romeo, dal 1954 al 1967, principalmente nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in tre serie: il “Romeo”, il “Romeo 2” ed il “Romeo 3”. È anche conosciuto con i nomi Autotutto e T10. Presentato al Salone dell’automobile di Torino del 1954 come furgone o minibus, fu in seguito commercializzato in molte altre versioni: furgone con tettuccio alto