GREENTECH – Fotosintesi: come avviene e perché è così importante

La fotosintesi è un processo biochimico fondamentale per la vita delle piante; e da essa ne consegue la produzione di ossigeno, indispensabile per la vita sulla Terra. Si tratta di uno dei primi argomenti che ci fanno studiare a scuola. Ma ci ricordiamo davvero che cos’è, a cosa serve e perché è importante? Facciamo insieme un ripasso.

Plastica compostabile: in meno di 3 mesi diventa compost

Cos’è, come si ricicla e quali sono le differenze con la plastica biodegradabile. Ormai da alcuni anni, in Italia la plastica compostabile comincia ad essere piuttosto diffusa. Viene infatti utilizzata per la produzione di molti prodotti d’uso comune, come i sacchetti per frutta e verdura, le borsine della spesa, bicchierini e tovagliolini usa e getta.

Come si riciclano gli elettrodomestici

Il fenomeno è imponente in Italia, dove ogni anno si crea una vera e propria montagna di elettrodomestici da smaltire : 4 milioni tra frigoriferi, lavatrici, cappe, scalda-acqua e lavastoviglie ogni anno. In peso fanno 70 mila tonnellate di ferro, rame, alluminio e diverse tipologie di plastiche.

Arriva Sumus, il sacchetto di carta per umido

La raccolta differenziata rappresenta una frontiera fondamentale e necessaria per trovare una giusta soluzione al problema dei rifiuti, compresi quelli di natura organica o meglio noti come ‘umido’; anche i sacchetti con cui tale raccolta viene realizzata possono svolgere un ruolo importante, soprattutto nel caso appunto dei rifiuti organici, spesso accusati di emanare effluvi maleodoranti e di produrre liquami se accumulati per più del tempo dovuto.

Come smaltire olio di frittura e olio esausto in genere

Ecco un utile vademecum su come smaltire olio di frittura, olio esausto generico sia come cittadino che come impresa, perché sono sostanze altamente nocive se disperse nell’ambiente senza essere trattate. Alzi la mano chi sa esattamente come smaltire l‘olio per friggere una volta esausto.

Raccolta differenziata plastica: consigli pratici

Raccolta differenziata plastica: tutti i materiali sono riciclabili grazie alla raccolta differenziata, ma la plastica è forse la materia prima che meglio si presta per un riciclo quasi completo anche se occorre fare attenzione al tipo. Le materie plastiche di per sè non sono biodegradabili. 

Individuato un batterio mangia plastica

Un batterio mangia plastica ci aiuterà ad ovviare al problema, ormai scappato di mano, dell’inquinamento dei mari? Vediamo di cosa si tratta. La dispersione di rifiuti in plastica e le relative conseguenze sull’ambiente, sia terrestre che marino, e sulle creature che lo abitano sono sotto gli occhi di tutti.

Grafene, un materiale che apre un nuovo futuro rinnovabile

Quali prospettive apre il grafene: un super-materiale dalle proprietà termiche, meccaniche ed elettroniche assolutamente sbalorditive, che potrebbe portare, tra le altre cose, a produrre celle solari assai più efficienti di quelle odierne, batterie dalla durata molto maggiore ed innovativi sistemi di immagazzinamento dell’idrogeno.

Tutto sul raffrescatore evaporativo

Avete mai sentito parlare del raffrescatore evaporativo? Più efficiente di un semplice ventilatore e più economico di un climatizzatore, può rivelarsi la soluzione vincente per rinfrescare piccoli ambienti senza spendere troppo in bolletta, e senza lavori di muratura e collegamento elettrico.