La magia dello charme

Spesso sentiamo descrivere una persona come “non bella ma affascinante”. In che modo il fascino è diverso dalla bellezza?  Sapevate che il fascino, quel famoso “non so che”, prende il nome da un incantesimo? Infatti, la sua etimologia latina, “carmen”, significa formula magica, incantesimo, una certa influenza occulta.

Regali e parole

La persona a cui ho fatto un regalo aprirà il pacco che ho faticosamente (nonché maldestramente) incartato, guarderà dentro, e dirà “Oh, grazie!”, e io, un po’ per timore di un possibile silenzio, un po’ perché non sono riuscita ad interpretare cosa si celasse veramente sotto l’ ”oh” e il “grazie” pronunciati (erano sinceri o piuttosto gesuitici?), comincerò con la mia spiegazione di rito.

Vivere da separati in casa

Quando un matrimonio finisce, capita che i coniugi decidano di continuare a vivere insieme come separati in casa. Si tratta di un fenomeno che ha avuto un’ampia eco negli anni ’80, anni in cui le separazioni iniziarono a diventare statisticamente significative, ma verso il quale si sta tornando in questo periodo di crisi economica.

Elogio della gentilezza

Per secoli la cortesia e la buona educazione è stata di primaria importanza nella società Al giorno d´oggi è vista come un obbligo, o anche una sorta di ipocrisia sociale, a cui ci si sente costretti a sottostare in certe situazioni, e che sempre più spesso, purtroppo, non viene considerate come un “modus operandi” normale e dovuto.

Seconde nozze: perché scegliere di risposarsi

Nonostante le cifre che non si esprimano a favore del matrimonio – quasi un’unione su due finisce in divorzio – sono decine di migliaia le persone divorziate o rimaste vedove che non esitano a rimettersi insieme ogni anno. Secondo l’Istituto Nazionale di Studi Demografici, rappresentano circa il 20% delle unioni annuali.  In che modo, per citare Freud, “i secondi matrimoni sono spesso migliori dei primi”?