STILE DI VITA – La magia dello charme

Spesso sentiamo descrivere una persona come “non bella ma affascinante”. In che modo il fascino è diverso dalla bellezza?  Sapevate che il fascino, quel famoso “non so che”, prende il nome da un incantesimo? Infatti, la sua etimologia latina, “carmen”, significa formula magica, incantesimo, una certa influenza occulta.

STILE DI VITA – Fate l’amore di mattina! È meglio e fa bene

Siete alla ricerca di una motivazione per iniziare la giornata con il piede giusto? Potreste trovare la soluzione proprio in camera da letto. Gli adulti che fanno l’amore al mattino apparentemente non solo si sentono più ottimisti per il resto del giorno, ma beneficiano anche di un sistema immunitario più forte.

STILE DI VITA – Il primo week end insieme

È andato tutto liscio finora: il primo appuntamento, chiacchiere, intesa al punto giusto finché lui/lei vi propone un week-end fuori porta. Il primo. Trascorrere un week-end insieme rappresenta un primo importante passo per la conoscenza della coppia.

Meglio un libro stampato o un audiolibro?

Lo confesso: io sono tra quelle persone che preferiscono tenere semplicemente in mano un vero libro. Qualche anno fa ho però scoperto gli audiolibri e ho redatto un piccolo confronto tra questi e i libri cartacei, dal quale è emerso che l’audiolibro non deve sostituire il libro, ma può completarlo meravigliosamente, perché leggere a volte è meglio che ascoltare.

Cosa cercano in un uomo le donne over50?

Trovare un partner per la vita o con il quale condividerne almeno una fase, è un tema che riguarda in misura sempre maggiore anche le donne cinquantenni e oltre (nel prossimo articolo parleremo degli uomini…) che affrontano la ricerca di un potenziale partner con positività, vitalità e decisione.

Regali e parole

La persona a cui ho fatto un regalo aprirà il pacco che ho faticosamente (nonché maldestramente) incartato, guarderà dentro, e dirà “Oh, grazie!”, e io, un po’ per timore di un possibile silenzio, un po’ perché non sono riuscita ad interpretare cosa si celasse veramente sotto l’ ”oh” e il “grazie” pronunciati (erano sinceri o piuttosto gesuitici?), comincerò con la mia spiegazione di rito.

Caro diario (della gratitudine)

Tutti noi abbiamo una giornata no che può diventare una settimana no e persino un mese no.  Le paure si autoalimentano, le ansie e le preoccupazioni vanno a braccetto, diventando spesso un vortice senza fine del quale si fa fatica a vedere la via di uscita.

L’ultimo viaggio da single?

Tavolo dei gatti e ripostiglio delle scope – afferma il cliché del viaggiatore solitario cui spesso viene riservato il tavolo peggiore del ristorante e una stanza camera arredata senza cura. Anche se questa idea è in realtà superata andare in vacanza da single tra tante coppie, può essere frustrante

Lasciare o essere lasciati

Essere lasciati è doloroso, e questo è un dato di fatto. Vale lo stesso anche per chi decide di rompere una relazione? Uno studio condotto da psicologi ha analizzato per chi sia più dolorosa una separazione e come affrontiamo la fine di una storia d’amore.

Cosa cercano gli uomini over50 in una donna?

Così come le donne, passati i cinquant’anni, anche molti uomini si trovano a fare conti con la solitudine. Oltre a coloro che sono separati o restati vedovi, c’è anche chi per impegni di lavoro o per scelta di vita, ha posticipato nel tempo la vita sentimentale, trovandosi in età matura a fare i conti con la solitudine.

E’ proprio vero che gli opposti si attraggono

Quando si tratta di fare una previsione su una vita di coppia armoniosa e duratura, “chi si somiglia si piglia” sembra, a prima vista, l’adagio da preferire. Condividere gli stessi interessi, seguire una visione della vita simile, avere tratti di carattere comuni o perfino lo stesso orientamento politico possono essere presi come indicatori della soddisfazione di coppia?

Vivere da separati in casa

Quando un matrimonio finisce, capita che i coniugi decidano di continuare a vivere insieme come separati in casa. Si tratta di un fenomeno che ha avuto un’ampia eco negli anni ’80, anni in cui le separazioni iniziarono a diventare statisticamente significative, ma verso il quale si sta tornando in questo periodo di crisi economica.

Elogio della gentilezza

Per secoli la cortesia e la buona educazione è stata di primaria importanza nella società Al giorno d´oggi è vista come un obbligo, o anche una sorta di ipocrisia sociale, a cui ci si sente costretti a sottostare in certe situazioni, e che sempre più spesso, purtroppo, non viene considerate come un “modus operandi” normale e dovuto.

Segui sempre il tuo naso

Il sempre un po’ trascurato senso dell’olfatto, ha avuto la sua rivincita proprio durante il periodo della pandemia di Corona virus, quando, intimoriti di poterlo perdere, abbiamo cominciato a parlarne e a riconoscerne la giusta importanza.

Come vincere i sensi di colpa

Tutti noi ci siamo sentiti, per un motivo o per l’altro, in colpa per qualcosa nei confronti di un famigliare, un partner o un amico. È un sentimento che lascia amareggiati ed esausti psicologicamente e che dobbiamo imparare a gestire per proteggere la nostra sfera emotiva e ridurne l’impatto che ha sulla nostra vita.

Seconde nozze: perché scegliere di risposarsi

Nonostante le cifre che non si esprimano a favore del matrimonio – quasi un’unione su due finisce in divorzio – sono decine di migliaia le persone divorziate o rimaste vedove che non esitano a rimettersi insieme ogni anno. Secondo l’Istituto Nazionale di Studi Demografici, rappresentano circa il 20% delle unioni annuali.  In che modo, per citare Freud, “i secondi matrimoni sono spesso migliori dei primi”? 

Tornare single a 50 anni

Ritrovarsi single è un evento traumatico quasi per chiunque, figuriamoci per chi è più in là negli anni. Mentre a vent’anni ci si dispera e si annega lo sconcerto in uno spritz, a cinquanta ci si sente avviliti e con un profondo senso di sconfitta nell’anima.

“Ti lascio, anzi no!” Le relazioni “tira e molla”

Esistono almeno tanti tipi di relazioni, quanti sono gli uomini o le donne che entrano a far parte della nostra vita sentimentale: quella che fa soffrire, quella che ti fa sorridere, quella che ti fa pentire, quella del buon sesso, quella seria che potenzialmente potrebbe durare per sempre.

Età e sessualità senza tabù

Il tema della vita sessuale appassiona da sempre la nostra società. È interessante notare che suscita la curiosità di tutti e in qualche modo vogliamo sempre saperne di più. Il tema è come non mai oggetto di studio scientifico e di dibattito.

Sono le prime dieci parole a decidere l’esito di un incontro

La prima impressione quando si incontra qualcuno è più importante di quanto pensiamo. La ricercatrice comportamentale statunitense Vanessa Van Edwards ci rivela gli errori che molte persone fanno durante il primo incontro e ci suggerisce come fare la migliore impressione possibile. Attenzione: cominciamo col dire che difficilmente si tratterà dell’aspetto fisico.

Il pettegolezzo ci fa stare meglio?

Certo, gettare uno sguardo agli errori e ai problemi altrui, aiuta a rafforzare la fiducia in sé stessi. Il pettegolezzo aiuta inoltre a sfogare le proprie frustrazioni e a costruire una sorta di complice cameratismo con chi ascolta. Colui che sparge maldicenze, vuole sentirsi superiore, almeno per un momento, e godere della presunta sovranità di interpretazione su ciò che è buono e giusto.

La voce: uno strumento di seduzione?

C’è un aspetto di tutto quello che diciamo, e di tutto quello che ascoltiamo che ne influenza la credibilità, la forza, la memorabilità e perfino l’interpretazione. È ciò che viene definito “tono di voce” e, secondo gli psicologi, la prima impressione che ci facciamo su una persona viene condizionata non solo dall’aspetto, ma anche dalla sua voce.

Perché ci sentiamo felici quando nevica?

Quando inizia a nevicare: il mondo si ferma, guarda fuori dalla finestra e rallenta. I bambini costruiscono pupazzi di neve e anche gli adulti lo fanno, mentre le folate di neve pungono loro il viso. Perché la prima neve viene sempre accolta come si farebbe con una diva?

La differenza di età tra i partner può essere dannosa?

Le donne preferiscono uomini ricchi, gli uomini desiderano donne giovani (o comunque più giovani di loro stessi) Perché non possiamo ancora considerare del tutto superati questi cliché? Lui ha 89 anni, lei 44 – insieme aspettano il loro quarto figlio. Stiamo parlando dell’imprenditore automobilistico Bernie Ecclestone e di sua moglie Fabiana Flosi. Sicuramente un caso estremo, ma non un’eccezione.

Demenza, una parola che fa ancora paura

La demenza in sé non è una malattia specifica. Il termine descrive piuttosto un gruppo di sintomi caratterizzati dalla progressiva compromissione delle funzioni cognitive, in particolare della memoria. Molte persone, con l’avanzare dell’età, si accorgono di cominciare a soffrire di un certo deterioramento cognitivo, ma la demenza non è una parte naturale dell’invecchiamento, ed è pertanto importante riconoscerne i sintomi il prima possibile.

Cosa c’è dietro l’amore per gli animali

Cosa collega gli uomini e gli animali? Perché li amiamo così tanto? Noi umani siamo biofili e l’interesse per gli animali è insito nell’uomo come patrimonio evolutivo. La storia del rapporto dell’uomo con gli animali da compagnia nasce agli albori del nostro tempo, ma come tutte le storie e le relazioni, non è esente da conflitti o incomprensioni.

Genitori single over50: voglia di ricominciare e doveri verso i figli

Una parte (anche considerevole) di single che hanno un’età superiore ai 50 anni è costituita generalmente da coloro che alle spalle hanno già una famiglia, ma non sono più legati al proprio partner per la fine del rapporto di coniugio. In una situazione del genere, si incontrano e si scontrano quelli che sono i desideri che vorreste realizzare e i doveri a cui al contempo occorre adempiere

Fratelli e sorelle: una relazione non sempre facile

Cosa tiene uniti i fratelli e cosa invece li separa? Perché fratelli e sorelle possono diventare rivali e qual è il ruolo dei genitori in questa evoluzione? I principi britannici Harry e William hanno aperto la strada: a volte i fratelli hanno bisogno di andare per la loro strada per liberarsi dal peso delle aspettative familiari. Ma non è sempre necessario un taglio radicale, e può succedere che una rottura tra fratelli non sempre porti a un chiarimento.

Troppo anziano per diventare padre?

La nuova maestra d’asilo chiede: “Oggi viene ancora a prenderti il nonno?”  e la bambina risponde con un’indignazione nella voce che rende il papà involontariamente orgoglioso: “Ma no! Quello è mio padre!” Quando si diventa padre a 55 anni, non intendo con un figlio non pianificato o in un matrimonio con figli cresciuti da relazioni precedenti, ma proprio per la prima volta, di solito non avviene per caso e sono tante le domande che ci si pone.

“Quella carezza della sera”…

Le carezze possono rappresentare un preludio a un rapporto sessuale, ma sono soprattutto un modo per dimostrare attaccamento e interesse per una persona a cui vogliamo bene o che ci piace. Per noi “esseri sociali”, il contatto fisico è un bisogno vitale. Infatti il linguaggio tattile, coltivato fin dalla nascita, è essenziale per un buon sviluppo fisico, immunitario e cerebrale.

Lingerie, che passione!

Ad ogni epoca la sua biancheria, ad ogni civiltà la sua sottoveste. Facciamo un viaggio nel tempo per scoprire cosa si è nascosto nel cassetto della biancheria intima femminile dai tempi più lontani fino ad oggi. Le prime tracce di biancheria intima provengono dall’antico Egitto, quando le donne aristocratiche indossavano sottovesti sotto i loro vestiti.

Ogni cervello può fare più di ciò che crede

CPH4 è il nome della droga sintetica che trasforma Lucy in un superuomo nell’omonimo film di fantascienza. Improvvisamente può leggere i pensieri, viaggiare nel tempo e spostare oggetti con la sola forza di volontà. Questo perché si suppone che utilizzi il cento per cento della sua capacità cerebrale invece del solito dieci. Almeno è così che viene spiegato nel film.

Over 50: tatuarsi sì o no?

Non esiste in realtà un’età giusta per coronare un sogno e inseguire una passione. Durante la scorsa estate, infatti, si è registrata un’impennata di richieste da parte di persone over 50. Le prime ad aver capitanato al femminile questa nuova tendenza sono state attrici e personaggi dello spettacolo come l’americana Susan Sarandon (sul collo), le inglesi Helen Mirren (sulla mano e sul décolleté).

Depressione mascherata: quando è il corpo a soffrire

È difficile immaginare una persona depressa che però svolge regolarmente le sue attività e magari riesce anche a sorridere a tutti. La depressione buia e triste, non è l’unica forma esistente e il depresso non è solo colui che si chiude in casa a pensare che “tanto è tutto inutile”. Ci sono molte forme di depressioni atipiche tra le quali quella “mascherata”. 

Balliamo?

Chi di noi non ricorda ancora adesso con piacere i primi brividi d’amore provati in un garage, in una soffitta o nel salotto di qualche casa lasciata “libera” dai genitori, ballando sulle note di un romantico lento? Ballo emblematico della seconda metà del XX secolo, il ballo lento ha segnato diverse generazioni di adolescenti che, grazie ad esso, hanno vissuto le loro prime esperienze sentimentali. Eppure è ormai quasi scomparso del tutto dalle nostre piste da ballo.