OLTRE IL GIARDINO – Come fare il prato e mantenerlo sempre rigoglioso

Scoprite come fare il prato e mantenerlo curato sia semplice senza dover ricorrere a prodotti di sintesi ma usando solo tanta manualità e lotta biologica. Un bel tappeto erboso ben curato e in salute rappresenta una grande attrattiva per un giardino, mettendo a disposizione uno spazio arioso per momenti di relax o svago e conferendogli uniformità, ecco perché sapere come fare il prato e curarlo nel modo migliore e senza dover ricorrere a prodotti chimici diventa importante.

OLTRE IL GIARDINO – Orto sul balcone: guida pratica alle piante da terrazzo

Fare un piccolo orto sul balcone, unendo l’utile al dilettevole, è secondo me cosa alla portata di tutti. Anche per chi non si intende di agricoltura, farsi un piccolo orto nel proprio balcone è cosa relativamente facile e che richiede un impegno moderato. Andiamo oggi a vedere quali sono le piante da cucina che si prestano maggiormente ad essere coltivate in un terrazzo. Ma quali sono le piante da cucina che meglio si prestano alla coltivazione in terrazzo?

OLTRE IL GIARDINO – Come rendere il terreno acido

Sapere come rendere il terreno acido è un aspetto fondamentale se curate quelle piante definite come “acidofile”. Uno dei parametri più importanti nella valutazione del miglior terreno da utilizzare per il tipo di piante che intendiamo coltivare è infatti il valore del PH.

Il terriccio per piante da giardino e d’appartamento

Un buon terriccio sia per piante da giardino che da interno è fondamentale per la loro salute, perché le aiuta a ricavare la giusta quantità di sostanze nutritive e limita i ristagni d’acqua ce le farebbero marcire. Vi spieghiamo quali sono i migliori e più adatti alle varie piante.

Fasi lunari: davvero influenzano l’agricoltura e come?

Tradizione, credenza popolare o semplici consuetudini? Qualsiasi sia la ragione, l’abitudine dei contadini di seguire le fasi lunari per organizzare i raccolti, le semine e le diverse attività agricole in campagna si è consolidata nei secoli. Ma ci sono anche tante altre cose influenzate dalla luna.

Il biotrituratore, un dispositivo utile per la cura degli spazi verdi

Si tratta di un un apparecchio, in genere elettrico, noto anche come trincia-rami, ideato per ridurre in piccole parti le ramaglie, ovvero i residui della potatura e dei lavori di giardinaggio, costituiti da rami, arbusti e scarti semilegnosi. Fa parte della categoria di dispositivi utili da impiegare per la pulizia di aree verdi. Può essere utile per poi fare il compost. 

L’azoto e la sua importanza in agricoltura

L’azoto è uno degli elementi più abbondanti sulla Terra ed è presente anche nel corpo umano. Insieme a fosforo e potassio, rappresenta uno degli elementi nutritivi fondamentali per le piante. Non è un caso che esistono diversi concimi a base di azoto, ognuno avente caratteristiche proprie. L’azoto è un elemento indispensabile per la crescita sana delle piante.

Come fare un orto-giardino: bello da vedere e da mangiare!

La Primavera è il periodo dell’anno ideale per creare un orto-giardino con fiori, piante ed erbe preferite. Se scegliere le colture da mettere a dimora vi sembra difficile, potete iniziare da un tema o prendere inspirazione dalle nostre proposte. Ecco alcuni consigli pratici per realizzare un angolo verde bello e… buono da mangiare!

Il sapone molle di potassio: il prodotto naturale da usare al posto di insetticidi e pesticidi

Il sapone molle di potassio è un prodotto molto utile per chi ha un orto o un giardino e desidera trattare al meglio piante e fiori. È assolutamente naturale e biodegradabile ed è considerato uno dei migliori antiparassitari naturali, perchè agisce contro i più comuni nemici delle piante, come cocciniglia, afidi e acari, oltre che contro le malattie portate da questi insetti.

Limacce: le peggiori nemiche dell’orto

Scopriamo i migliori sistemi per allontanare queste voraci lumache. Le limacce sono lumache prive di guscio. Attive soprattutto dopo la pioggia, amano i terreni umidi come tutte le lumache e sono attive soprattutto in primavera e in estate, mentre spariscono in inverno perché vanno in letargo. Durante il periodo estivo escono soprattutto la sera dopo che ha piovuto e cercano cibo.

Rosa Gigantea cinese

La regina incontrastata del giardino è fiorita. Una rosa gigantea cinese dalla fioritura unica, tanto spettacolare quanto effimera.

GBFD: fogliame, trame e tessiture

Non so se a torto o a ragione, ma dovendo considerare il giardino come fogliame il mio pensiero va immediatamente alla Louve di Nicole de Vésian: pochi fiori, composizioni basate sui diversi toni del verde e sulle altezze variabili date dalle potature.