È una pasta da modellare a base cerosa, disponibile in colori vivaci. Lavorata con le mani diventa duttile e morbida, perfetta per plasmare forme, anche con l’aiuto del raschietto. I colori si possono mescolare perfettamente fra loro, ottenendo nuovi toni o abbinare per effetti multicolore o marmorizzati.
COM’E’ FATTO – Crackers
Il successo dei cracker avvenne nel 1801, quando lo statunitense Josiah Bent avviò un’attività di panettiere a Milton, nel Massachusetts, vendendo anche alla gente comune e non solo ai marinai i “biscotti d’acqua” ossia i cracker, che non si deterioravano durante i lunghi viaggi per mare dai porti di Boston.
COM’E’ FATTO – Accendini in metallo
L’arrivo dell’accendino a gas è una piccola rivoluzione. Inventato dal francese Henry Pingeot e commercializzato da Marcel Quercia, il primo accendino tascabile, il Crillon, apparve nel 1948. E che innovazione! In un semplice colpo di pollice, la scintilla prodotta accende il flusso di gas rilasciato.
COM’E’ FATTO – Desalinizzazione dell’acqua
L’impegno per arrestare lo scioglimento dei ghiacciai e il conseguente innalzamento dei livelli del mare cresce ogni giorno di più, come quello per diminuire i gas a effetto serra nell’atmosfera. Nonostante la costanza nel tutelare il nostro pianeta bisogna far fronte ad alcune crisi come quella dell’acqua dolce.
I wurstel
Il würstel è un termine utilizzato in italiano per riferirsi genericamente agli iIl würstel più diffuso in Italia corrisponde generalmente alla salsiccia di Vienna (Wiener o Wiener Würstchen) reperibile in Germania. Lo stesso prodotto in Svizzera è chiamato Wienerli e in Austria Frankfurter (Würstel)
Il computer
Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità. Un computer è una macchina elettronica che può accettare i dati in una certa forma, elaborarli e fornire i risultati dell’elaborazione in un formato specifico come informazione
Gli assorbenti
In età vittoriana le mestruazioni dovevano arrivare all’età prestabilita dai dottori; se non la si rispettava conveniva non farne parola. Si pensava, infatti, che il ciclo precoce portasse alla morte e che fosse causato da un eccesso di stimoli come l’andare a teatro, avere cotte infantili, ascoltare musica.
Microprocessori
Il microprocessore (in sigla µP o uP, con particolare riferimento al chip hardware) è una tipologia particolare di processore; più precisamente è un circuito elettronico dedicato all’elaborazione di istruzioni, costituito da uno o più circuiti integrati e per questo di dimensioni molto ridotte (da qui il termine “micro” anteposto a “processore”).