Blera

Il caratteristico borgo di Blera si trova nello splendido e affascinante ambiente collinare della Tuscia, a sud di Vetralla. Denominata Bieda fino al 1952, sorge su un costone di tufo che domina la valle del Torrente Biedano. Quest’ultima si presenta come un vero e proprio orrido che si può ammirare dall’alto percorrendo il Ponte della Rocca con cui la provinciale 41 entra nel borgo.

Vejano

Vejano è un un paese di origine medievale, anche se il suo territorio fu abitato fin dalla preistoria. Il paese si trova su di uno sperone tufaceo e dista dal Capoluogo Viterbo circa 40 Km. L’ abitato si distribuisce in maniera irregolare attorno alla piazza principale, che separa la parte moderna, da quella antica, ormai quasi disabitata.

Sutri

Sutri nasce su di un imponente promontorio tufaceo ed ha una storia molto antica, risalente all’epoca etrusca. Molti infatti sono i ritrovamenti, fatti in zona, legati a questa popolazione. Bandiera Arancione per qualità turistica ed ambientale nel 2003, Sutri offre al turista numerosi luoghi di interesse da visitare.

Capranica

Situata su di una rupe tufacea a forma di schiena d’asino, Capranica si estende tra i Monti Cimini e i Colli Sabatini, dominando l’antica via Cassia. Meta ideale per chi vuole scoprire e riscoprire la Tuscia, tra storia e tradizione. Passeggiando tra le strade dell’antico borgo, si respira un’aria suggestiva, a metà tra passato e presente.

Canino

Posto nella zona nord ovest della Provincia di Viterbo, Canino è uno dei luoghi della Tuscia più rinomato, grazie alla presenza dell’area archeologica di Vulci e alle sue prelibatezze eno-gastronomiche. A pochi chilometri dal confine con la Toscana, Canino si trova nella Maremma Viterbese, a pochi passi dal mare.

Bolsena

Situata lungo la sponda nord-orientale dell’omonimo lago, Bolsena è un’incantevole cittadina posta a circa 350 m.s.l.m. Tra le grandi attrattive di questo paese, ritroviamo subito il lago di Bolsena, uno dei più puliti di tutta Europa, con le sue acque cristalline e il porto turistico, sede di una famosa scuola di Vela.