Dal 1957 e fino al 1965 i formaggini Mio (piace, Nutre, Diverte) regalavano in ogni confezione le mitiche e bellissime figurine animate, muovendole si ottenevano due inquadrature diverse.
CAROSELLO – Recoaro
Recoaro Terme è un comune di 6.849 abitanti della provincia di Vicenza, situato nell’alta Valle dell’Agno, sul fondo di una conca (nota anche come Conca di Smeraldo) a 445 metri sul livello del mare, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Recoaro è celebre per le proprie acque minerali: l’oligominerale Lora è commercializzata
Alemagna
La Alemagna è una celebre industria dolciaria italiana. Fu fondata a Melegnano (MI), da Gioacchino A.lemagna (1892-1974) nel 1921. Nel 1925 egli apri un caffè e, nel 1933, il celebre bar-pasticceria in Piazza del Duomo a Milano. Nei primi anni di attività, Alemagna sperimenta la lievitazione naturale dei propri impasti
Vallè
Vallè Italia è un’azienda alimentare italiana appartenente al gruppo St.Hubert SAS, proprietaria del marchio Vallè. La marca Vallè venne lanciata nel 1975 a Milano nell’ambito del gruppo Kraft Foods Italia. Il marchio fu poi ceduto dalla Kraft nel 1996, nell’ambito di un’operazione che coinvolse anche la cessione del tonno Mareblù.
Raid
Raid è il marchio di una linea di prodotti insetticidi prodotti da S.C. Johnson & Son, nata nel 1956. Il principio attivo iniziale era la prima piretroide sintetica, l’alletrina. I derivati del raid mirati a particolari altre specie di invertebrati possono contenere altri agenti attivi come la più tossica ciflutrina
Minerva
La fabbrica fu fondata a Vienna nel 1919 da Wilhelm Wohleber (Heidelberg 1890 – 1950) e nel 1924 incominciò la commercializzazione delle prime radio che erano un assemblaggio di moduli provenienti da altri marchi con altri di produzione propria. La piccola industria che inizialmente si chiamava “Radiola”
Pavesini
I pavesini sono dei biscotti prodotti dalla Pavesi sin dal 1945. Mario Pavesi aveva avviato la propria attività di produzione dolciaria nel 1937 a Novara e aveva riscontrato una buona accoglienza da parte del pubblico. Tuttavia durante la seconda guerra mondiale, Pavesi si occupò degli approvvigionamenti alimentari dell’esercito, fattore che gli permise di conoscere i gusti del popolo statunitense
Liebig
Nell’uso corrente questo termine indica un estratto di carne molto utilizzato in gastronomia. Di fatto, Liebig, è il cognome del chimico tedesco che nel 1850 mise a punto una procedura che permetteva di estrarre dalla carne un concentrato molto saporito e nutriente, dagli svariati impieghi gastronomici.
Dufour
Nel 1999 il gruppo ha acquisito la Baratti & Milano, storico marchio torinese, che dal 1858 produce tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese quali i gianduiotti, i cremini, i cuneesi e le praline alla nocciola oltre a prodotti da forno tipici come gli amaretti soffici, i canestrelli di Sassello e i baci di dama
Permaflex
L’azienda Permaflex fu fondata nel 1952 da Giovanni Pofferi, che era stato commerciante di formaggi e di stracci, in collaborazione con Augusto Fantoni di Bologna che ebbe l’idea di riprodurre in Italia i materassi a molle usati negli Stati Uniti. Nella primavera del 1952 presentò il nuovo materasso a molle (brevettato per le 167 molle che venivano usate) alla Fiera Campionaria di Milanocon il nome Piumaflex.
Girmi
Le origini dell’azienda risalgono al 1919, quando ad Omegna (VB), su iniziativa di sei soci, venne fondata la Cooperativa La Subalpina, che iniziò con la produzione di casalinghi ed articoli per profumerie e parrucchieri. Nel 1940 la cooperativa venne acquisita per intero dal sig. Mario Caldi, uno dei soci fondatori. Al termine della seconda guerra mondiale, le attività dell’impresa
Digestivo Antonetto
Marco Antonetto Farmaceutici si avvia a compiere i suoi primi 100 anni di vita. Le notizie a nostra disposizione sulle origini non sono molte in quanto l’azienda è passata attraverso due guerre e gli archivi, come gli stabilimenti, sono stati ripetutamente danneggiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Philco
Nel 1958, Philco creò una filiale e uno stabilimento in Italia, nella cittadina di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, con la denominazione Philco Italia S.p.A.. Lo stabilimento italiano occupava circa 2 mila addetti, e si occupò della produzione di frigoriferi, lavatrici e televisori. Inoltre questa filiale servì alla società americana per potenziare la già consolidata presenza nel mercato europeo.
Vecchia Romagna
Vecchia Romagna è un brandy ideato nel 1820 come distillato di uve trebbiane, prodotto a Bologna dalla distilleria Buton; la denominazione venne ideata solo nel 1939 e divenne particolarmente celebre durante gli anni sessanta e settanta del XX secolo; risulta essere il brandy più venduto in Italia nel 2018; la distilleria divenne nel 1999 di proprietà del Gruppo Montenegro.
Negroni
Negroni S.p.A. è un’azienda alimentare italiana specializzata nel settore dei salumi e fondata a Cremona il 1º settembre 1907 da Pietro Negroni. Dal 2002 fa parte del gruppo alimentare Veronesi (di cui costituisce la divisione salumi dal 2007). L’azienda ha sede a Quinto di Valpantena e possiede 6 stabilimenti siti a: Cremona, Zibello, Correggio, Villafranca di Verona, San Daniele del Friuli e Tizzano Val Parma.
Pino Silvestre Vidal
Il loro nome nel mondo significa bagnoschiuma. I Vidal sono una delle più antiche famiglie imprenditoriali venete, con 110 anni di tradizione profumiera. La storia della Vidal Profumi inizia nel 1900, quando Angelo Vidal, commerciante di spezie e generi coloniali, creò un piccolo laboratorio di profumeria a Marghera, a quel tempo ancora zona di barene ed acquitrini prima di diventare una delle zone a più alta concentrazione industriale del mondo.
Lievito Bertolini
Correva l’anno 1911 e si celebrava il cinquantenario dell’unità d’Italia. L’Italia in generale e Torino in particolare erano tutte un fermento di nuove idee e di nuove iniziative. Si affermavano l’industria automobilistica, l’industria tessile, quella dolciaria e alimentare. Torino aveva allestito un’esposizione universale che destò l’ammirazione del mondo intero
Cera Grey
Il marchio Grey appartiene a Guaber Srl: un’azienda nata nel 2006 dalla consolidata esperienza di Guaber Spa, azienda fondata nel 1961 e specializzata nell’offerta di prodotti per la cura della casa di qualità, dei tessuti e dell’ambiente. Tutto iniziò quando in pieno boom economico i due giovani imprenditori Paolo Gualandi e Athos Bergamaschi intravedono un avvenire roseo per i prodotti per l’igiene della persona
Talmone
La Michele Talmone, fu una fabbrica di cioccolato e cacao fondata a Torino nel 1850 con sede a Torino. Aprì nel 1850 in via Artisti a Torino con l’acquisto della Moriondo e Gariglio. La ditta crebbe velocemente e si trasferì in via Balbis, nel quartiere San Donato, divenendo presto una vera fabbrica di proporzioni industriali, con negozio in via Lagrange. Alla morte di Michele Talmone l’attività passò ai 5 figli.
Caffè Paulista
“Dov’è dov’è, dov’è la donna….???” Mitico tormentone dell’infanzia, per le generazioni che “andavano a letto dopo Carosello”. La dinastia degli spot della Paulista, ideata dal geniale Studio Testa, basava su facili rime e un motivetto tormentone la propria forza. Immagini semplici, stilizzate, create con cartoncino, ogni volta creavano una piccola storia che finiva con la dichiarazione di incondizionato amore di Carmencita per il suo fragrante “baffo che conquista”.
Lines
Lines è un marchio attivo nella produzione di assorbenti per l’igiene e la protezione intima femminile: assorbenti, salvaslip, prodotti specifici per perdite urinarie e detergenti intimi. I pannolini usa e getta vengono introdotti da Fater nel mercato italiano nel 1961 con il marchio Lines. Il suo “testimonial” è un grosso ippopotamo blu di nome Pippo creato dall’agenzia di pubblicità Gruppo Armando Testa di Torino.
Gelato Eldorado
Eldorado (prima nota come Toseroni) è stata un’azienda italiana fondata negli anni sessanta produttrice di gelati confezionati fra le più importanti del periodo dagli anni sessanta agli anni novanta. Fondata nei primi anni sessanta, il marchio era inizialmente noto come Toseroni – dal nome della famiglia di imprenditori – ma venne poi acquisito nel 1967 dal gruppo Unilever che fino al 1998 ne fece continuare la produzione sotto il marchio Algida, sempre della Unilever
Gran Pavesi
Pavesi S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di crackers, biscotti da prima colazione e snacks, fondata a Novara nel 1937 da Mario Pavesi con sede a Novara. Fa parte del gruppo Barilla. La società è stata fondata da Mario Pavesi, pasticciere novarese nel 1937 a Novara, inizialmente producendo biscotti. Nel 1954 inaugura la produzione di crackers.
Mira Lanza
La Mira Lanza S.A. (o Miralanza) nacque, il 9 maggio 1924, dalla fusione di due antiche aziende italiane: la veneziana Fabbrica di candele di Mira e la torinese Premiata Reale Manifattura di saponi e candele steariche fratelli Lanza, già compresa nelle più note fabbriche della capitale piemontese nei primi anni Trenta del XIX secolo.
De Rica
De Rica nasce a Piacenza nel 1963 e si afferma come una delle maggiori industrie conserviere del paese. Entra in tutte le case per portare “finalmente, tutto l’anno, il profumo e il sapore del pomodoro fresco” nelle ricette italiane e nel 1967 è già un’icona, grazie a “Carosello” e ai cartoni animati con Gatto Silvestro e Titti, realizzati in esclusiva con Warner Bros da Organizzazione Pagot.
Montana
Montana è un nome originale che unisce a perfezione due dimensioni altrimenti lontane: le sterminate praterie americane affollate di bovini, e il suolo comunque italicamente rassicurante. Una vocazione aperta ad avventure senza confini, racchiusa nelle caratteristiche dell’iniziale disegno a mano: caratteri tipo western con linee ben definite, grazie pesanti e squadrate.
Moplen
Moplen è il marchio registrato di una materia plastica, il polipropilene isotattico (indicato chimicamente con la sigla PP-H), ottenuta tramite reazione di polimerizzazione a partire dal propilene. Tale materiale è da considerarsi profondamente innovativo perché, sia per le sue caratteristiche di resistenza meccanica, sia per l’economicità di lavorazione, rivoluzionò l’industria dei materiali termoplastici.
Brillantina Linetti
Nel 1900 Edouard Pinaud presenta un prodotto chiamato “brillantina” all’Expo 1900 di Parigi. La brillantina fu prodotta per la prima volta il 16 aprile 1928 sotto il marchio “Brylcreem” dalla County Chemical Company di Birmingham (Inghilterra). Nel 1939 i piloti della Royal Air Force venivano chiamati scherzosamente i “Brylcreem Boys”, a causa del loro look.
Lagostina
Il 1° agosto 1901 Carlo Lagostina e il figlio Emilio rilevano una fabbrica per produrre posate di ferro stagnato. Dopo la prematura scomparsa del padre, il giovane Emilio si trova, a soli 24 anni, alla guida della nuova impresa. Con fantasia, coraggio e un’innata proiezione al futuro guida lo sviluppo dell’azienda, che continua a crescere anche durante la guerra. Nel dopoguerra, l’inevitabile crisi economica porta le prime agitazioni operaie in Italia. Emilio Lagostina, oltre che tecnico esperto, si mostra particolarmente attento alle condizioni dei lavoratori.
Dom Bairo
D.O.M. Bairo “l’Uvamaro” è uno storico amaro italiano a base di vino, noto negli anni settanta ma da tempo non più in produzione. Il nome iniziale stava a significare Deo Optimo Maximo, ma venne successivamente trasformato in Don Bairo poiché veniva comunemente chiamato in questo modo. Dom Bairo è uno storico amaro italiano a base di vino aromatizzato alle erbe molto apprezzato negli anni ’70 e ormai fuori produzione da tempo. L’amaro fu pubblicizzato, dal 1972 al 1976, da una nota serie di caroselli, Le avventure di Cimabue, realizzati gracamente da Paolo Piarerioper la Gamma Film.
Biscotti Doria
Doria azienda di Orsago di Gastone Zanin e del fratello Giorgio, creatori dei mitici Bucaneve, Atene, Doricrem, Doriano e tanti altri nel mercato dei biscotti, pasticceria e crackers in Italia e all’estero. Gastone Zanin, il “papà” dei biscotti Doria, scompare a 88 anni nel Gennaio 2014. Una storia che inizia a fine 800,con la produzione di pane, da parte del capostipite Alessandro Zanin; e, a guerra finita nel 1920,, oltre il pane si aggiungono i dolci, poi, dal 1935 Gastone e Giorgio, ancora bambini, affiancano il padre Ugo Zanin prima nelle consegne e poi nella produzione.
Caramelle Ambrosoli
L’inizio dell’impresa è fortemente legato alla persona del Fondatore, Giovanni Battista Ambrosoli, la cui peculiare personalità, arricchita da un consistente bagaglio di esperienze, ha caratterizzato le prime fasi di sviluppo dell’Azienda. Giovanni Battista Ambrosoli nato a Como nel 1882, dopo aver conseguito il diploma di chimico industriale all’Istituto Tecnico di Winterthur (Zurigo) e dopo aver effettuato un’esperienza di lavoro in campo chimico per diversi anni nella Svizzera Tedesca, rientra in Italia nel 1906. Il suo trasferimento nel 1906 aRonago (Co) è per dirigere l’azienda agricola della nonna paterna rimasta senza una guida. In questo periodo di attività mantiene sempre vivo l’interesse per gli studi di chimica.