EUREKA – Chi ha inventato il primo computer?

ll primo computer elettronico e programmabile si chiamava Colossus. Fu inventato dagli inglesi durante la Seconda guerra Mondiale per decifrare i messaggi segreti dei nemici tedeschi. Il suo aiuto fu indispensabile per far vincere la guerra agli Alleati.

EUREKA – La lavatrice

La lavatrice è ben più antica di quanto pensi. Ecco chi l’ha inventata, in che epoca e come erano fatte le prime lavatrici. E scopriamo, anche, la storia della prima lavatrice italiana.

Il cannocchiale

Ancora oggi molti credono e ripetono, per averlo sentito dire o letto in qualche libro, che Galilei(1) è stato l’inventore del cannocchiale o che, quanto meno, egli fu il primo a puntarlo verso il cielo, per osservare i corpi celesti; ma entrambe le affermazioni sono false. Il cannocchiale, in realtà, ha molti, troppi padri.

L’aquilone

Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio.

La penicillina

Nel 1928, Alexander Fleming, uno scienziato e dottore scozzese, stava lavorando in un ospedale di Londra. Lui stava cercando di scoprire i modi per combattere i batteri. In quel periodo molte persone morivano a causa di infezioni batteriche, alcune volte causate da piccolissimi tagli e graffi.

Newton e la legge di gravitazione universale

Isaac Newton è considerato uno dei più grandi scienziati della storia e la sua legge di gravitazione universale è fondamentale per lo sviluppo della fisica. La legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Invenzione del microscopio

Fin dall’antichità gli scienziati sentivano l’esigenza di ingrandire gli oggetti. Nel corso dei secoli sono stati utilizzati vari oggetti, dal quarzo all’acqua, ma si deve aspettare la fine del XVI secolo per arrivare all’invenzione del primo microscopio.

Edison e la lampadina

Thomas Alva Edison (1847-1931) nacque l’11 febbraio del 1847 a Milan, nell’Ohio. All’età di sette anni si trasferì con la famiglia a Port Huron, nel Michigan. Maturò sin da piccolissimo una mentalità straordinariamente attiva, curiosa ed autonoma.

Invenzione del telefono

Il telefono è un dispositivo di comunicazione che permette la trasmissione dei suoni a distanza e che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni. Infatti, il termine telefono deriva da due parole greche che significano rispettivamente “lontano” e “suono”. I

La bussola

Un piccolo pezzo di metallo all’interno di un contenitore coperto da un vetro: materiali apparentemente banali, che hanno avuto una enorme importanza nella storia umana. Dal punto di vista pratico, la bussola è stata uno strumento fondamentale per la navigazione.

Guglielmo Marconi e la radio

Guglielmo Marconi nacque a Bologna il 25 aprile 1874 da Giuseppe e Annie Jameson, irlandese. I trasferimenti della famiglia, in Inghilterra – dove Guglielmo svolse molte delle sue attività – e in Toscana, furono frequentissimi.  

Alessandro Volta e la pila

La pila è un generatore che utilizza l’energia chimica derivante dal contatto delle sostanze in essa contenute per produrre energia elettrica. La prima pila fu costruita nel dicembre 1799. Nel 1801 Alessandro Volta illustra la sua invenzione a Napoleone Bonaparte.

Gutenberg e l’invenzione della stampa

L’invenzione della stampa a caratteri mobili viene attribuita a Johann Gutenberg, che, tra il 1448 e il 1454 ha stampato a Magonza il primo libro, la Bibbia a 42 linee. Il libro è stato poi venduto a Francoforte sul Meno nel 1455. Secondo la tecnica utilizzata da Gutenberg

Invenzione del ferro

Non ci sono informazioni precise sull’utilizzo del ferro presso le popolazioni antiche, ma per convenzione si può considerare il 670 a.C. circa come data in cui il ferro ha assunto una importanza notevole e la metallurgia è diventata pian piano la chiave per lo sviluppo economico e militare. Il primo impiego del ferro è in realtà precedente a quella che viene definita l’età del ferro

Invenzione della scrittura

Anche se non c’è una vera e propria origine unica della scrittura, che si è sviluppata indipendentemente in diverse aree del mondo, gli studenti ritengono che siano stati i Sumeri e gli Egizi i primi popoli ad essere in grado di scrivere. Si ritiene inoltre che gli Egizi abbiano subito l’influenza sumera, per questo l’invenzione della scrittura, che si fa risalire circa al 3.200 a.C., viene in genere attribuita ai Sumeri.

Invenzione della ruota

L’invenzione della ruota rappresenta un momento molto importante della storia dell’umanità: ha modificato infatti non solo i trasporti, ma il progresso tecnologico in generale. Secondo gli studiosi la ruota è stata inventata intorno al 3.500 a.C. in Mesopotamia dai Sumeri. E veniva utilizzata per la lavorazione del vasellame. In seguito le ruote iniziarono ad essere utilizzate anche in altri ambiti. Inizialmente le ruote erano semplici e solide

La scoperta del fuoco

La scoperta, o meglio ancora il controllo, del fuoco da parte dei primi uomini rappresenta una svolta nell’evoluzione umana. Il fuoco infatti permetteva di cucinare i cibi, assumendo così più proteine e carboidrati e migliorando la nutrizione; di poter lavorare o spostarsi anche nelle ore notturne; e di potersi difendere dai predatori.