Il cannocchiale

Ancora oggi molti credono e ripetono, per averlo sentito dire o letto in qualche libro, che Galilei(1) è stato l’inventore del cannocchiale o che, quanto meno, egli fu il primo a puntarlo verso il cielo, per osservare i corpi celesti; ma entrambe le affermazioni sono false. Il cannocchiale, in realtà, ha molti, troppi padri.

L’aquilone

Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio.

La penicillina

Nel 1928, Alexander Fleming, uno scienziato e dottore scozzese, stava lavorando in un ospedale di Londra. Lui stava cercando di scoprire i modi per combattere i batteri. In quel periodo molte persone morivano a causa di infezioni batteriche, alcune volte causate da piccolissimi tagli e graffi.

La bussola

a cura della Redazione “Scuola e studenti” e “Focus Junior” L’ago delle meraviglie Un piccolo pezzo di metallo all’interno di un contenitore coperto da un vetro: materiali apparentemente banali, che hanno avuto una enorme importanza nella storia umana. Dal punto […]

Invenzione della ruota

a cura della Redazione “Scuola e studenti” e “Focus Junior” L’invenzione della ruota rappresenta un momento molto importante della storia dell’umanità: ha modificato infatti non solo i trasporti, ma il progresso tecnologico in generale. Secondo gli studiosi la ruota è […]