Il cannocchiale

Ancora oggi molti credono e ripetono, per averlo sentito dire o letto in qualche libro, che Galilei(1) è stato l’inventore del cannocchiale o che, quanto meno, egli fu il primo a puntarlo verso il cielo, per osservare i corpi celesti; ma entrambe le affermazioni sono false. Il cannocchiale, in realtà, ha molti, troppi padri.

L’aquilone

Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio.

Newton e la legge di gravitazione universale

Isaac Newton è considerato uno dei più grandi scienziati della storia e la sua legge di gravitazione universale è fondamentale per lo sviluppo della fisica. La legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Invenzione del ferro

Non ci sono informazioni precise sull’utilizzo del ferro presso le popolazioni antiche, ma per convenzione si può considerare il 670 a.C. circa come data in cui il ferro ha assunto una importanza notevole e la metallurgia è diventata pian piano la chiave per lo sviluppo economico e militare. Il primo impiego del ferro è in realtà precedente a quella che viene definita l’età del ferro

Invenzione della scrittura

Anche se non c’è una vera e propria origine unica della scrittura, che si è sviluppata indipendentemente in diverse aree del mondo, gli studenti ritengono che siano stati i Sumeri e gli Egizi i primi popoli ad essere in grado di scrivere. Si ritiene inoltre che gli Egizi abbiano subito l’influenza sumera, per questo l’invenzione della scrittura, che si fa risalire circa al 3.200 a.C., viene in genere attribuita ai Sumeri.

Invenzione della ruota

L’invenzione della ruota rappresenta un momento molto importante della storia dell’umanità: ha modificato infatti non solo i trasporti, ma il progresso tecnologico in generale. Secondo gli studiosi la ruota è stata inventata intorno al 3.500 a.C. in Mesopotamia dai Sumeri. E veniva utilizzata per la lavorazione del vasellame. In seguito le ruote iniziarono ad essere utilizzate anche in altri ambiti. Inizialmente le ruote erano semplici e solide