AUTO “FAI DA TE” – Guarnizioni auto: come curarle e proteggerle

Questi elementi in gomma sono preziosi per proteggere l’abitacolo da agenti esterni, atmosferici e non, come acqua, vento e polvere. Ecco come prendersene cura. Se le screpolature sono importanti o ci sono macchie di colore bianco o giallo sulla guarnizione, una rigenerazione della gomma non è più possibile ed è necessario sostituire le parti rovinate.

L’auto perde acqua da sotto: qual è la causa e cosa fare

Anche nella stagione estiva possono verificarsi delle perdite di acqua o di olio dalla vettura. Il più delle volte è un fatto normale, tuttavia è importante verificare che ciò non sia cioè causato da fattori più gravi. In questa guida analizziamo quali cause possono determinare la fuoriuscita di acqua dalla parte di sotto dell’auto

Auto e freddo: la manutenzione della vettura – terza parte

Uno dei pericoli che destano preoccupazione a molti automobilisti riguarda il congelamento dei liquidi presenti nel veicolo. Chi vive, o debba recarsi, in zone dal clima particolarmente rigido, è bene che tenga a mente alcune indicazioni dedicate per il funzionamento della vettura anche nei mesi invernali.

Sostituzione tergicristalli: come montarli da solo e senza errori

La sostituzione dei tergicristalli dell’auto è una delle operazioni di manutenzione più semplici su un’auto. Non vale la pena spendere i soldi in un’officina e in questo articolo imparerai come apportare tu stesso il cambiamento in pochi semplicissimi passaggi per la sostituzione tergicristalli: come montarli da solo e senza errori.

Aria condizionata auto: come funziona, quando ricaricare

L’impianto dell’aria condizionata auto (A/C) viene adottato da quasi tutte le autovetture di più recente produzione. Il suo compito è importante per il benessere di conducenti e passeggeri, quindi va anche a tutto vantaggio della sicurezza di marcia. In questa guida ne analizziamo il principio di funzionamento, le modalità di corretto utilizzo e la sua manutenzione.

Cinghia di distribuzione: quando si cambia e quanto costa

Nell’insieme del gruppo motopropulsore, e in linea generale di tutti gli elementi che compongono il veicolo, è frequente che “il grosso” del lavoro venga svolto dalle parti meno “evidenti” ad una prima occhiata. È il caso della cinghia di distribuzione: se non c’è, viene a mancare l’esatto sincronismo fra albero motore ed albero a camme.

Candela auto bruciata o consumata: i sintomi, come si sostituisce e quanto costa

Le candele esistono da quando si fabbricano automobili. E, da sempre, il loro compito è fondamentale per il funzionamento del veicolo, in quanto fanno da tramite fra l’impianto elettrico e la combustione del carburante, tanto che se c’è un malfunzionamento o si verifica un’avaria all’impianto, il sistema di propulsione non “lavora” in perfetto ordine.

Si può lavare l’auto in strada o a casa? Cosa dice la legge

Il lavaggio della propria vettura rappresenta una delle attività preferite da molti automobilisti: in primo luogo, perché si tratta di un vero e proprio passatempo, e che permette di accorgersi, man mano che si procede con il lavoro, dell’esistenza di eventuali piccoli danni (minuscole righe, graffi superficiali o lievi ammaccature) alla carrozzeria

Pompa dell’acqua auto rotta: quanto costa cambiarla

La pompa dell’acqua è presente in tutti gli autoveicoli raffreddati a liquido (quelli raffreddati ad aria ne sono, ovviamente, sprovvisti). Si tratta, quindi, di una componente che equipaggia la grande maggioranza di autovetture, veicoli commerciali e mezzi pesanti. Ed è di fondamentale importanza, perché contribuisce a mantenere le temperature di esercizio del motore su livelli corretti.

Usura pneumatici: come si controlla e quando cambiarli

Circolare alla guida di un veicolo che presenta pneumatici in condizioni non più “fresche” costituisce un potenziale pericolo per la propria e – soprattutto – altrui incolumità. In effetti, un costante controllo alle condizioni delle gomme del proprio mezzo è un suggerimento al buon senso del singolo, e per di più è previsto dal Codice della Strada

Guidare con il freddo: la checklist per la tua auto

Serrature delle porte inopinatamente bloccate; batteria che “non carica”. E ancora: presenza di umidità nel veicolo, parabrezza e finestrini ghiacciati. Ecco alcuni degli inconvenienti che tutti, chi più chi meno, si trovano a dover affrontare durante la stagione invernale.

Filtro antiparticolato intasato: sintomi, pulizia, costo

Nel presente 2020 compie vent’anni dalla prima installazione, avvenuta nel 2000 a bordo di Peugeot 607. Progressivamente è stato adottato da tutte le Case costruttrici, tanto da essere diventato universale con l’evoluzione delle classi di inquinamento ed obbligatorio per tutte le vetture da Euro 5 (2008). Il filtro antiparticolato – o, tecnicamente, dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico

Auto e freddo: la manutenzione della vettura – seconda parte

Uno dei pericoli che destano preoccupazione a molti automobilisti riguarda il congelamento dei liquidi presenti nel veicolo. Chi vive, o debba recarsi, in zone dal clima particolarmente rigido, è bene che tenga a mente alcune indicazioni dedicate per il funzionamento della vettura anche nei mesi invernali.

Auto e freddo: la manutenzione della vettura – prima parte

Con l’inverno, la perfetta efficienza del veicolo diventa anche più importante rispetto agli altri periodi dell’anno. Più ore di buio, condizioni di guida maggiormente impegnative, presenza di sale sulle strade, il freddo: sono tutte condizioni potenzialmente “nemiche” di qualsiasi veicolo. Tanto all’esterno quanto “sotto”.

Freddo e auto: i controlli per guidare in sicurezza

L’arrivo dei mesi invernali comporta una serie di accorgimenti da seguire per avere l’auto sempre in perfetta efficienza e garantire la necessaria sicurezza per se e, soprattutto, per gli altri, a cominciare dai passeggeri a bordo. Si tratta di una serie di pratiche rivolte non soltanto alla preparazione e manutenzione del veicolo durante la stagione fredda

Come riparare un paraurti in plastica

È capitato a quasi tutti gli automobilisti, prima o poi: un piccolo tamponamento a bassa velocità, soprattutto nelle manovre di parcheggio, ed ecco rovinati i paraurti o le modanature laterali dell’auto. A questo punto cosa fare? Rivolgersi direttamente ad un carrozziere oppure tentare da soli di riparare il paraurti?