Marcos Valle

Marcos Valle, nome completo Marcos Kostenbader Valle (Rio de Janeiro, 14 settembre 1943), è un cantante, compositore e arrangiatore brasiliano. Fratello del paroliere Paulo Sérgio Valle e cugino del compositore Pingarilho, si accostò alla musica a sei anni attraverso lo studio del pianoforte, di cui perfezionò teoria e tecnica al Conservatorio Haydée Lázaro Brandt. Poi passò alla fisarmonica e infine alla chitarra.

Ivan Lins

Ivan Lins, cantautore e interprete pluripremiato e vincitore di Grammy,  uno dei più grandi compositori e musicisti del Brasile. Il suo primo successo, Madalena, è stato registrato da Elis Regina nel 1970. Love Dance, un successo nel 1989, è una delle canzoni più registrate nella storia della musica. In cinquant’anni di carriera

Marisa Monte

Nata il 1 luglio 1967 a Rio de Janeiro, a quattordici anni entra a far parte della scuola nazionale di musica, dato che vuole diventare una cantante d’opera. A diciannove si trasferisce a Roma dove entra in contatto con il mondo operistico; ritornata in Brasile, si fa in lei largo l’idea di dedicarsi alla musica pop

Adriana Calcanhotto

Adriana da Cunha Calcanhotto (Porto Alegre, 3 ottobre 1965) è una cantante e compositrice brasiliana. È una delle principali rappresentanti della MPB (Música Popular Brasileira). Le sue composizioni raggruppano diversi stili che vanno dalla samba al rock, passando per la bossa nova, il funk, il pop e le ballate.

Maria Bethânia

Maria Bethânia Vianna Telles Veloso – meglio conosciuta come Maria Bethânia – nasce il 18 giugno 1946 a Santo Amaro da Purificação, Brazile.
Sorella di Caetano veloso, da piccola ha aspirazioni da attrice, ma la musica diventa la sua prima passione grazie alla madre e a suo fratello, entrambi musicisti.

Jorge Ben Jor

Jorge Ben Jor è un cantautore, compositore e musicista brasiliano. Il suo vero nome è Jorge Duilio Lima Menezes.  Nascita: 22 marzo 1939 (età 83 anni), Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brasile. Il suo stile mescola ritmi tropicali, samba, bossa nova e funk, con testi che uniscono satira, humor e talvolta elementi esoterici.

Joao Gilberto

João Gilberto Prado Pereira de Oliveira, o più semplicemente Joao Gilberto, nasce a Juazeiro, nello stato di Bahia, in Brasile, il 10 giugno del 1931. Chitarrista, cantante, compositore, è considerato unanimemente uno dei padri del genere musicale brasiliano noto come “Bossa Nova”.

Chico Buarque

Chico Buarque proviene da un ambiente familiare intellettuale; suo padre, Sergio Buarque de Hollanda, è stato uno storico e sociologo noto e apprezzato, mentre lo zio Aurélio è stato uno degli autori del dizionario della lingua brasiliana. Bambino studioso, con un precoce talento per la musica e la scrittura

Badi Assad

Badi Assad nasce in un piccolo centro, São João da Boa Vista, São Paulo, ma trascorre i primi anni di vita a Rio de Janeiro, dove la famiglia si è trasferita per seguire da vicino e aiutare nella loro carriera i fratelli Sergio e Odair, i celebri chitarristi classici del “Duo Assad”.

Flora Purim

Flora Purim (Rio de Janeiro, 6 marzo 1942) è una cantante jazz-fusion brasiliana. Ha collaborato con molti artisti, tra i quali Stanley Clarke, Gil Evans, Stan Getz, i Grateful Dead, Carlos Santana, Jaco Pastorius e suo marito Airto Moreira. Flora Purim fonde nella sua musica le influenze brasiliane (soprattutto la musica di Hermeto Pascoal) con il jazz delle voci femminili più significative quali Sarah Vaughan e Ella Fitzgerald.

Luiz Bonfá

Il chitarrista e cantautore brasiliano Luiz Bonfá è uno dei padri della bossa-nova. Figlio di un immigrato italiano, cominciò a suonare la chitarra all’età di undici anni, e in seguito studiò sotto la guida del chitarrista uruguaiano Isaias Savio. In un concorso radiofonico si classificò al terzo posto con l’interpretazione di un brano di Francisco Tárrega, e poi si spostò a San Paolo dove si avvicinò alla musica popolare.

Gal Costa

Gal Costa, nata Maria da Graça Costa Penna Burgos (Salvador, 26 settembre 1945), è una cantante e attrice brasiliana. In attività fin dal 1965, Gal Costa ha inciso numerosi album nel corso dei decenni: è tra le più apprezzate cantanti di musica popolare brasiliana. Le canzoni che l’hanno consacrata sono Folhetim e Modinha para Gabriela.

Rita Lee

Rita Lee, all’anagrafe Rita Lee Jones (San Paolo, 31 dicembre 1947), è una cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva brasiliana. Dopo aver fatto parte della formazione a tre Os Mutantes, ha intrapreso una fortunata carriera da solista: è la donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo (oltre 60 milioni di copie).

Elis Regina

Elis Regina Carvalho Costa nasce a Porto Alegre nel 1945 da una famiglia operaia; incomincia a cantare professionalmente a dodici anni in uno show televisivo intitolato “Clube de Guri”nel quale rimane per due anni trasformandola in una piccola celebrità. In questo periodo infatti firma un contratto con una casa discografica, realizzando – a soli quindici anni – il suo primo album.

Guinga

L’espressione roendopinho è la fusione di due parole portoghesi (roendo: ‘rosicchiando’; pinho: ‘legno di abete’) per indicare una metafora poetica sulle tracce e le impressioni lasciate dall’intensa, lunga relazione tra il chitarrista e la sua chitarra durante il processo creativo delle sue composizioni.