NOTE DAL BRASILE – Luiz Henrique Rosa

Luiz Henrique Rosa, o semplicemente “Luiz Henrique” (nome artistico ufficiale) ( Tubarão , 25 novembre 1938 — Florianópolis , 9 luglio 1985 ) è stato un cantante, chitarrista e compositore brasiliano di bossa nova e MPB , il cui apice fu la sua carriera. gli anni ’60 negli Stati Uniti. La melodia dell’inno dell’Avaí Futebol Clube è stata scritta da lui.

NOTE DAL BRASILE – Marcos Valle

Marcos Valle, nome completo Marcos Kostenbader Valle (Rio de Janeiro, 14 settembre 1943), è un cantante, compositore e arrangiatore brasiliano. Fratello del paroliere Paulo Sérgio Valle e cugino del compositore Pingarilho, si accostò alla musica a sei anni attraverso lo studio del pianoforte, di cui perfezionò teoria e tecnica al Conservatorio Haydée Lázaro Brandt. Poi passò alla fisarmonica e infine alla chitarra.

NOTE DAL BRASILE – Pery Ribeiro

Pery Ribeiro, nome d’arte di Peri de Oliveira Martins  (Rio de Janeiro, 27 ottobre 1937 – Rio de Janeiro, 24 febbraio 2012), è stato un cantante, compositore e attore brasiliano. Fu anche conduttore televisivo e doppiatore

NOTE DAL BRASILE – Astrud Gilberto

Il periodo d’oro della bossa nova in America va dal 1962 al 1964. Il nuovo stile si trasforma poi da fenomeno a genere musicale consolidato e universalmente recepito, al pari del tango o dello swing.

NOTE DAL BRASILE – Ivan Lins

Ivan Lins, cantautore e interprete pluripremiato e vincitore di Grammy,  uno dei più grandi compositori e musicisti del Brasile. Il suo primo successo, Madalena, è stato registrato da Elis Regina nel 1970. Love Dance, un successo nel 1989, è una delle canzoni più registrate nella storia della musica. In cinquant’anni di carriera

NOTE DAL BRASILE – Djavan Caetano Viana

Djavan Caetano Viana (Maceió, 27 de janeiro de 1949) è un cantante, compositore, produttore e chitarrista brasiliano. Le canzoni di Djavan sono famose per i loro “colori”. L’artista, infatti, è particolarmente abile nel riprodurre la ricchezza delle sfumature del quotidiano

NOTE DAL BRASILE – Luiz Gonzaga

Luiz Gonzaga (1912-1989) è stato un musicista brasiliano. Fisarmonicista, cantante e compositore, ha ricevuto il titolo di “Rei do Baião”. Era responsabile della valutazione del ritmi nordorientali, ha preso il baião, o xote e xaxado, per tutto il paese.

NOTE DAL BRASILE – Marisa Monte

Nata il 1 luglio 1967 a Rio de Janeiro, a quattordici anni entra a far parte della scuola nazionale di musica, dato che vuole diventare una cantante d’opera. A diciannove si trasferisce a Roma dove entra in contatto con il mondo operistico; ritornata in Brasile, si fa in lei largo l’idea di dedicarsi alla musica pop

Adriana Calcanhotto

Adriana da Cunha Calcanhotto (Porto Alegre, 3 ottobre 1965) è una cantante e compositrice brasiliana. È una delle principali rappresentanti della MPB (Música Popular Brasileira). Le sue composizioni raggruppano diversi stili che vanno dalla samba al rock, passando per la bossa nova, il funk, il pop e le ballate.

Maria Bethânia

Maria Bethânia Vianna Telles Veloso – meglio conosciuta come Maria Bethânia – nasce il 18 giugno 1946 a Santo Amaro da Purificação, Brazile.
Sorella di Caetano veloso, da piccola ha aspirazioni da attrice, ma la musica diventa la sua prima passione grazie alla madre e a suo fratello, entrambi musicisti.

Cássia Rejane Eller

Dotata di una voce da contralto estremamente grave, nella sua ventennale carriera incise sia canzoni da lei composte sia pezzi affidatile da Renato Russo e Nando Reis; ebbe una relazione sentimentale con quest’ultimo, bisessuale come lei. Morì nel 2001 per un attacco cardiaco.

Milton Nascimento

Nato a Rio De Janeiro nel 1942, Milton Nascimento è cresciuto a Tres Pontes, frazione di Belo Horizonte, nella celebre regione di Minas Gerais. Inizia a suonare giovanissimo, e nel 1968, ancora 16enne, pubblica il suo primo album, COURAGE.

Jorge Ben Jor

Jorge Ben Jor è un cantautore, compositore e musicista brasiliano. Il suo vero nome è Jorge Duilio Lima Menezes.  Nascita: 22 marzo 1939 (età 83 anni), Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brasile. Il suo stile mescola ritmi tropicali, samba, bossa nova e funk, con testi che uniscono satira, humor e talvolta elementi esoterici.

Vinicius De Moraes

Marcus Vinícius da Cruz de Melo Moraes nasce a Rio de Janeiro il 19 ottobre 1913. Proveniente da una famiglia amante della musica, a quattordici anni diventa amico dei fratelli Paulo e Haroldo Tapajós, e con il secondo compone “Loura ou Morena”, la sua prima canzone.

Joao Gilberto

João Gilberto Prado Pereira de Oliveira, o più semplicemente Joao Gilberto, nasce a Juazeiro, nello stato di Bahia, in Brasile, il 10 giugno del 1931. Chitarrista, cantante, compositore, è considerato unanimemente uno dei padri del genere musicale brasiliano noto come “Bossa Nova”.

Caetano Veloso

Caetano Veloso nasce a Salvador de Bahiail 7 agosto 1942. E’ uno dei principali artisti brasiliani, se non il più importante tra i contemporanei. A lui, sin dagli inizi della sua carriera, è toccato il compito di ricomporre la tradizione musicale brasiliana e proiettarla nel futuro.

Antonio Carlos Tom Jobim

Dire Tom Jobim equivale a dire Bossa nova. Unanimemente considerato uno dei più grandi compositori del ventesimo secolo, è sicuramente il più importante nella storia della Musica Popular Brasileira. In Brasile, lo chiamano O Mestre Soberano (il maestro sovrano), perché al di sopra della sua arte non c’è nessuno.

Chico Buarque

Chico Buarque proviene da un ambiente familiare intellettuale; suo padre, Sergio Buarque de Hollanda, è stato uno storico e sociologo noto e apprezzato, mentre lo zio Aurélio è stato uno degli autori del dizionario della lingua brasiliana. Bambino studioso, con un precoce talento per la musica e la scrittura

Badi Assad

Badi Assad nasce in un piccolo centro, São João da Boa Vista, São Paulo, ma trascorre i primi anni di vita a Rio de Janeiro, dove la famiglia si è trasferita per seguire da vicino e aiutare nella loro carriera i fratelli Sergio e Odair, i celebri chitarristi classici del “Duo Assad”.

Flora Purim

Flora Purim (Rio de Janeiro, 6 marzo 1942) è una cantante jazz-fusion brasiliana. Ha collaborato con molti artisti, tra i quali Stanley Clarke, Gil Evans, Stan Getz, i Grateful Dead, Carlos Santana, Jaco Pastorius e suo marito Airto Moreira. Flora Purim fonde nella sua musica le influenze brasiliane (soprattutto la musica di Hermeto Pascoal) con il jazz delle voci femminili più significative quali Sarah Vaughan e Ella Fitzgerald.

Luiz Bonfá

Il chitarrista e cantautore brasiliano Luiz Bonfá è uno dei padri della bossa-nova. Figlio di un immigrato italiano, cominciò a suonare la chitarra all’età di undici anni, e in seguito studiò sotto la guida del chitarrista uruguaiano Isaias Savio. In un concorso radiofonico si classificò al terzo posto con l’interpretazione di un brano di Francisco Tárrega, e poi si spostò a San Paolo dove si avvicinò alla musica popolare.

Airto Moreira

Airto Moreira (Itaiópolis, 5 agosto 1941) è un batterista e percussionista brasiliano di jazz, famoso per le sue collaborazioni con Miles Davis, con i Weather Report e molti altri importanti gruppi fusion degli anni settanta. Airto Moreira risiede a Los Angeles.

Gal Costa

Gal Costa, nata Maria da Graça Costa Penna Burgos (Salvador, 26 settembre 1945), è una cantante e attrice brasiliana. In attività fin dal 1965, Gal Costa ha inciso numerosi album nel corso dei decenni: è tra le più apprezzate cantanti di musica popolare brasiliana. Le canzoni che l’hanno consacrata sono Folhetim e Modinha para Gabriela.

Rita Lee

Rita Lee, all’anagrafe Rita Lee Jones (San Paolo, 31 dicembre 1947), è una cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva brasiliana. Dopo aver fatto parte della formazione a tre Os Mutantes, ha intrapreso una fortunata carriera da solista: è la donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo (oltre 60 milioni di copie).

Elis Regina

Elis Regina Carvalho Costa nasce a Porto Alegre nel 1945 da una famiglia operaia; incomincia a cantare professionalmente a dodici anni in uno show televisivo intitolato “Clube de Guri”nel quale rimane per due anni trasformandola in una piccola celebrità. In questo periodo infatti firma un contratto con una casa discografica, realizzando – a soli quindici anni – il suo primo album.

Gilberto Gil

Dal punto di vista musicale, Gil è un “tropicalista” che suona una samba postmoderna aggiornata con rock reggae e influenze africane (Bahia è la regione più nera del Brasile, patria di samba e religioni sincretiche afro-brasiliane, come il Candomblé o l’Umbanda).

Jovelina Pérola Negra

Jovelina Pérola Negra ( Rio de Janeiro , 21 luglio 1944 – Rio de Janeiro, 2 novembre 1998 ), il cui nome di battesimo era Jovelina Farias Belfort , era una cantautrice brasiliana e una delle grandi muse della samba . Voce rauca, forte, rauca, di tono popolare e forza frenante.

Guinga

L’espressione roendopinho è la fusione di due parole portoghesi (roendo: ‘rosicchiando’; pinho: ‘legno di abete’) per indicare una metafora poetica sulle tracce e le impressioni lasciate dall’intensa, lunga relazione tra il chitarrista e la sua chitarra durante il processo creativo delle sue composizioni.

La musica brasiliana

Per riflesso una delle caratteristiche principali della Musica Popolare Brasiliana (MPB) è la commistione senza preconcetti tra generi e stili differenti. La MPB,come tutta la cultura brasiliana ha tre anime : quella bianca portoghese (europea), quella nera degli schiavi (africana), e quella indigena (locale).