Il teatro greco nacque ad Atene nel VI secolo a.C. nell’ambito delle feste religiose con la messinscena della tragedia che, a sua volta, ispirò la creazione della commedia greca. Questi due tipi di spettacolo erano straordinariamente popolari e la loro rappresentazione si diffuse nel Mediterraneo e influenzò il teatro ellenistico e romano.
STORIA DEL TEATRO – Il Teatro del Settecento
Nel Settecento le conquiste scientifiche e culturali del secolo precedente trasformano la vita e la mentalità in tutti i campi: economico, sociale, politico, artistico. Anche nel mondo del teatro c’è un grande fervore di cambiamento. Il pubblico del teatro del Settecento comincia a cambiare, perché insieme agli aristocratici sono ora presenti folti gruppi di piccoli e medi borghesi.
STORIA DEL TEATRO – Il Teatro nel Seicento
Il ‘600 è il secolo del teatro . In Spagna si afferma Lope de Vega. In Inghilterra Shakespeare . In Italia raggiunge il successo non con la commedia e la tragedia bensì con la commedia dell’arte e il melodramma. Trionfò soprattutto nelle grandi città : Venezia , Firenze, Roma, Napoli. Vengono utilizzati locali chiusi per rappresentare le varie opere: le “stanze” dotate di un palcoscenico. Gli spettatori sono ammessi solo pagando un biglietto d’ingresso.
STORIA DEL TEATRO – Il Teatro nel Medioevo
Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, avvenuta nel 476 d.C., l’Europa entrò in un periodo di instabilità politica e sociale. Le invasioni barbariche portarono distruzione e caos, ponendo completamente fine anche al sistema statale romano di organizzazione e rappresentazione degli spettacoli teatrali.
STORIA DEL TEATRO – Il Teatro nell’antica Roma
A Roma il teatro stabile comparve con notevole ritardo, data l’ostilità della classe aristocratica alle rappresentazioni teatrali: tuttavia le fonti classiche, in particolare Livio, ricordavano oltre a varie strutture effimere anche la presenza di “un teatro e un proscenio” eretti nel 179 a.C. presso il Tempio di Apollo