CRONACA VERA – Rivista (dal 1969)

Cronaca Vera è un popolare settimanale specializzato in costume e fatti di “cronaca nera”. Il periodico fu fondato nel 1969 dell’imprenditore Sergio Garassini, l’idea era quella di creare una rivista il più possibile vicino ai lettori (di cui spesso raccontava le vicende private) e a basso costo. L’operazione ebbe successo al punto che a metà degli anni 70 Cronaca Vera riuscì a vendere sino a 600.000 copie a numero.

TEMPO – Rivista Settimanale – (1939/1976)

Settimanale di politica, informazione, letteratura e arte (meglio conosciuto come Tempo Illustrato), fu il nome di un periodico nazionale italiano fondato dalla Mondadori Editore. Fu pubblicato a Milano tra il 7 giugno (anche se il primo numero venne datato 1º giugno) 1939 ed il 1976.

Il Giallo Mondadori (dal 1929)

La serie, la cui stampa a cadenza regolare comincia con il primo numero del 1929, nei primi anni della sua comparsa nelle edicole esce sotto il nome de I libri gialli, che, nell’aprile del 1946, viene modificato in Il Giallo Mondadori, nome che ha poi mantenuto. La collana è stata pubblicata per decenni con periodicità settimanale per poi assumere la cadenza di quindicinale. Alla serie principale sono stati affiancati nel tempo diversi supplementi e collane parallele aventi varie periodicità, da quattordicinale, a mensile, fino a trimestrale.

Grand Hotel : La rivista

A giugno dello stesso anno viene pubblicato il primo numero al prezzo di 12 lire per sedici pagine: il successo è, sin dalle prime copie, molto grande. Le 100 mila copie del primo numero vanno a ruba e leggenda vuole che sia stato ristampato quattro volte. La sede della rivista è a Milano in via Stresa 22, in quella che è anche la sede della casa editrice, e Macciò diventa il primo storico direttore (rimarrà in carica ininterrottamente per più di vent’anni).