IL VOLTAPAGINA – Anja, la segretaria di Dostoevskij (Giuseppe Manfridi)

“Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”, si dice. Una frase abusata, che oggigiorno risulta anche banale e fasulla. In cosa si misura, in cosa si sostanzia la grandezza dell’uno o dell’altro elemento della coppia? Anna Grigorevna Dostoevskaja (1846-1918), nata Snitkina, non era una grande donna per meriti diplomatici, scientifici o letterari

IL VOLTAPAGINA – Jäck atto III: La Stirpe Antica (Simon Schiele)

Oltre che un fantasy, questo testo può essere definito a tutti gli effetti un romanzo di formazione: in questo volume, infatti, più che negli altri, osserviamo la crescita e la maturazione del protagonista Jack Lightning, il quale, nonostante i suoi sedici anni, si trova ad affrontare dure battaglie e dolorose perdite, non potendo mai cedere ma dovendo resistere per il bene di coloro che gli sono accanto.

Atlete. La storia dello sport femminile (Florindo Di Monaco)

«La storia dello sport femminile è simile a una lunga corsa fatta di decine di tappe, quante sono le varie specialità, e ogni tappa rappresenta per le donne un piccolo grande passo avanti sulla strada della loro emancipazione. Sì, perché la storia dello sport femminile procede a braccetto con la storia dell’affrancamento della donna dalle catene che ne hanno imbrigliato per secoli le capacità e le innegabili potenzialità».

Ci vediamo a Venezia (Suzanne Ma)

A quali e quanti sacrifici si è disposti per migliorare le condizioni di vita della propria famiglia, dei propri figli? Rinunciare a vederli crescere?Prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo dove non si è in grado neanche di interpretare una indicazione stradale o chiedere l’ora ad un passante? E magari completamente SOLI? Ci vediamo a Venezia, un reportage puntuale sull’emigrazione cinese in Italia, anzi nel mondo, scevro da patetici sentimentalismi , crudo e vero come solo uno scritto giornalistico può essere.

ll lavatoio (Sophie Daull)

Un ex detenuto, schivo e senza amici, se tali non si considerano l’amico microonde e l’amica televisione, una sera rimane sconvolto dalla persona che vede muoversi nel suo apparecchio a colori, invitata all’interno di una trasmissione culturale: “A parlare alla tv è la figlia della donna che ho massacrato trent’anni fa. È uno shock, e mi fa pure sentire vecchio”.

La Legge di Attrazione per principianti (Ivan Nossa)

“La Legge di Attrazione per principianti” è il nuovo manuale dello scrittore, educatore e divulgatore Ivan Nossa. Dall’illustre introduzione all’opera del Dr. Joe Vitale, tra i coach di crescita personale più affermati al mondo, si afferma: «Se non sai cos’è la Legge di Attrazione, ti aspetta una bella sorpresa. E anche se comprendi i concetti base, potresti voler capire meglio come funziona.

Nuovo dizionario sentimentale (Giampiero Mughini)

Sembra che oramai, in questo paese, per dire ciò che si pensa veramente bisogna avere i “capelli completamente bianchi”; sul treno condotto da Corrado Augias ha sicuramente un posto in prima classe Giampiero Mughini che ritorna in libreria con il Nuovo dizionario sentimentale, edito da Marsilio.

Cuore di Tenebra (Joseph Conrad)

In queste pieghe interpretative, muto, si nasconde molto dell’animo umano. Animo che sa di Voce. Alta, possente e potente. Unica. Inquietante. Flebile. Che spesso sconfina nel buio della superbia. Convinta di poter sopperire ed essere superiore ai confini imposti dalla Natura. Credendosi sua pari. Paragonandosi ad alito di divinità.

L’umanità e la fine dei tempi (Alessandro Del Vescovo)

“L’umanità e la fine dei tempi – La battaglia finale” di Alessandro Del Vescovo è un saggio filosofico-spirituale (edito Phasar) scritto da un terapeuta esoterico e insegnante di Raja Yoga e meditazione che aveva già parlato di tematiche affini nella sua precedente opera, “La Via dell’Amore” (Edizioni Alvorada, 2021), in cui aveva cercato di spiegare le varie tappe del processo di trasformazione della coscienza che, vita su vita, esperienza dopo esperienza, porta l’essere umano a realizzare la sua vera essenza fino a uscire dal Regno Umano e a entrare nel Regno dei Cieli.

Conversazione in Sicilia (Elio Vittorini)

Quello che fa da sfondo al romanzo di Vittorini non è un paesaggio qualsiasi, abitato da personaggi qualsiasi, che potrebbe trovarsi in un luogo qualsiasi. È Sicilia che più Sicilia non potrebbe essere, con l’arsura, la visionarietà, l’odore di zolfo, i fichi d’India ai lati dei binari del treno, le rappresentazioni teatrali nella sala d’aspetto di una piccola stazione ferroviaria, deserta di sera.

La fattoria degli animali (George Orwell)

La fattoria degli animali, pubblicato per la prima volta nell’agosto del 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, precede il lavoro più famoso di Orwell, quel 1984, scritto nel 1948 e edito l’anno successivo, che rappresenta il capolavoro conclusivo dell’autore e che ha ispirato nel corso dei decenni a seguire una moltitudine di opere letterarie e cinematografiche.

Black out (Roberto Delogu)

Il nuovo romanzo di Roberto Delogu dal titolo Black out, edito da Nutrimenti, si apre con la voce di un uomo che ha quasi finito di pagare il suo conto con la giustizia italiana: dodici anni di galera per l’omicidio della moglie, uno dei reati peggiori e per l’opinione pubblica e per l’opinione carceraria. Emiliano Bardanzellu ha ucciso Margherita, sua moglie, una giovane donna discreta e dall’indole docile.