Pasta e ceci alla toscana

La pasta e ceci è un classico, invernale e autunnale: si tratta di una ricetta che mette d’accordo a tavola un po’ tutti i gusti. Ogni regione d’Italia ha la sua ricetta tradizionale e qui vi proponiamo la pasta e ceci alla toscana, profumata e gustosa che, grazie alla sua cottura molto lunga, regala un sapore unico e antico.

Orecchiette fatte in casa

Fare le orecchiette per chi nasce in Puglia è una vera e proprio forma d’arte, bastano solo due ingredienti per realizzare un trionfo di golosità. Il segreto della ricetta sta nel trovare la giusta consistenza della pasta che non deve essere eccessivamente dura o troppo morbida, altrimenti il rischio è che una volta stasa si buchi e non venga la rigatura classica dell’orecchietta.

Bocconcini di salsiccia in padella con rosmarino

I bocconcini di salsiccia in padella con rosmarino sono gustosissimi e si preparano in un baleno: un piatto ricco di sapore, divertente da realizzare e ottimo per portare in tavola in pochi minuti un secondo sfizioso e invitante. Il segreto è nel soffritto a base di aglio e rosmarino in cui far insaporire i bocconcini di salsiccia. E se vi piacciono le salsicce, ecco come realizzare un ragù coi fiocchi.