Crostata pomodoro e mozzarella

La crostata pomodoro e mozzarella è una versione originale e accattivante della classica insalata caprese, avvolta per l’occasione dalla pasta brisée. Una ricetta sfiziosa e divertente, per un piatto che piacerà a tutti e che si prepara in un tempo relativamente breve. 

Ciceri e tria

Un piatto della tradizione pugliese che non passa mai di moda: parliamo dei Ciceri e Tria, una pietanza salentina a base di pasta e ceci.

Torta salata con tonno

Una torta salata, si sa, può risolvere una cena, un aperitivo improvvisato tra amici, un brunch o un pranzo al volo: ccco perché vi proponiamo la ricetta della torta salata con tonno.

Pasta e ceci alla toscana

La pasta e ceci è un classico, invernale e autunnale: si tratta di una ricetta che mette d’accordo a tavola un po’ tutti i gusti. Ogni regione d’Italia ha la sua ricetta tradizionale e qui vi proponiamo la pasta e ceci alla toscana, profumata e gustosa che, grazie alla sua cottura molto lunga, regala un sapore unico e antico.

Pasta e patate con le vongole

Chiunque sia stato in Puglia almeno una volta conoscerà sicuramente una delle ricette tipiche: riso, patate e cozze. Quella che proponiamo di seguito è un’interessante variante: la pasta e patate con le vongole.

Indivia gratinata ai formaggi

L’indivia gratinata ai formaggi si prepara disponendo l’indivia lavata e tagliata per lungo in una pirofila e ricoprendola poi con il prosciutto cotto e la besciamella alla quale saranno stati uniti i formaggi tagliati a dadini; la cottura in forno completerà la preparazione.

Fave e cicoria

Fave e cicoria è un piatto semplice e povero della cucina lucana di una volta, ma che una volta mangiato non ne puoi fare assolutamente a meno. Tre preparazioni si uniscono in un piatto dal sapore forte e deciso.

Zucchine ripiene alla ligure

Le zucchine ripiene alla ligure sono un piatto ricco e delizioso, arricchito da un saporito ripieno di tonno e capperi, adatto sia in estate che in inverno. Sicuramente la Liguria è molto grande ed esistono modi differenti per realizzarle, vi proponiamo la nostra versione preferita.

Frittata di peperoni

La frittata di peperoni è una prelibatezza dal sapore rustico preparata con uova, peperoni, pomodori e aromi. Il risultato è una frittata molto corposa e gustosa, una frittata di peperoni speciale e pronta in una mezz’oretta.

Foglie di salvia in pastella

Ottima come antipasto o stuzzichino durante un buffet o un aperitivo, la salvia fritta in pastella è una croccante golosità semplice da preparare e sempre molto apprezzata sulla tavola.

Pasta con le sarde e finocchietto selvatico

La pasta con le sarde e finocchietto selvatico è un primo siciliano, che unisce nel piatto il mondo marinaro e il mondo rurale. In Sicilia ci sono molte versioni, a seconda delle varie zone. Noi vi proponiamo la versione palermitana.

Scarpaccia salata di zucchine

La scarpaccia di zucchine camaiorese è una torta salata sottile con in superficie una crosticina dorata e croccante che, benché si prepari con ingredienti poveri come zucchine in fiore e cipolle, è super saporita e appetitosa… quindi non fatevi ingannare dal suo nome e dal suo aspetto che ricordano la suola di una vecchia scarpa

Lasagne bianche con funghi, salsiccia e provola

Le lasagne bianche con funghi, salsiccia e provola sono un cremoso primo piatto, facile da preparare. Questa versione del tutto inedita, non vi farà rimpiangere le classiche Lasagna al ragù. Preparare le lasagne bianche con funghi, salsiccia e provola è molto semplici, i più pigri possono anche utilizzare le sfoglie di lasagne e la besciamella già pronte.

Gateau di patate semplice e veloce

Il gateau di patate è uno sformato morbido e filante che si può realizzare anche in poco tempo senza bisogno di lessare le patate. Vi raccontiamo una ricetta furba che utilizza il purè delle buste, molto più semplice da preparare.

Involtini di melanzane con pomodoro e ricotta

Gli involtini di melanzane con pomodoro e ricotta sono un piatto che potete servire sia da secondo che come contorno. Un piatto ricco di sapore grazie all’utilizzo di tre ingredienti tipicamente estivi che sapranno dargli un carattere unico

Bucatini alla gricia

La pasta alla gricia è considerata l’antenata della pasta alla amatriciana ed è uno dei piatti più famosi della cucina laziale. Nella ricetta non è previsto l’utilizzo del pomodoro perché la pasta alla gricia è più antica della scoperta dell’America.

Orecchiette fatte in casa

Fare le orecchiette per chi nasce in Puglia è una vera e proprio forma d’arte, bastano solo due ingredienti per realizzare un trionfo di golosità. Il segreto della ricetta sta nel trovare la giusta consistenza della pasta che non deve essere eccessivamente dura o troppo morbida, altrimenti il rischio è che una volta stasa si buchi e non venga la rigatura classica dell’orecchietta.

Spaghetti panna e parmigiano

Una ricetta semplice ma dal sapore inaspettato. Gli spaghetti panna e parmigiano rappresentano una soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare ma non vuole rinunciare a un piatto dal sapore aromatico e delicato. E se siete amanti di questo formato di pasta dovete assaggiare anche gli spaghetti al pesto di noci.

Dieta del pollo per perdere peso e proteggere il cuore

Facile da cucinare e un toccasana per il cuore: stiamo parlando del pollo, alimento ideale per una dieta. Il pollo, infatti, è particolarmente indicato sia quando si desidera perdere peso, sia quando si ha intenzione di proteggere l’organo più importante dell’organismo: il cuore. Il pollo, infatti, non contiene praticamente grassi saturi ed è ricco di proteine.

Bocconcini di salsiccia in padella con rosmarino

I bocconcini di salsiccia in padella con rosmarino sono gustosissimi e si preparano in un baleno: un piatto ricco di sapore, divertente da realizzare e ottimo per portare in tavola in pochi minuti un secondo sfizioso e invitante. Il segreto è nel soffritto a base di aglio e rosmarino in cui far insaporire i bocconcini di salsiccia. E se vi piacciono le salsicce, ecco come realizzare un ragù coi fiocchi.

Mirtillo, il frutto che non fa invecchiare

Il risotto ai mirtilli è un piatto facile preparare e dal gusto unico, leggero e delicato. Il marsala e il brodo lo completano in modo perfetto, accompagnando l’unione tra il riso e i frutti di bosco. Un piatto che si può gustare tutto l’anno, magari in piacevole compagnia. E si vi piace il genere, ecco la ricetta del risotto con pere e melagrana.

Zuppa di pasta e fagioli rossi

La zuppa di pasta e fagioli rossi è una calda minestra buona per tutte le occasioni e dal gusto delicato, fatta con pasta corta e i “fagioli nani”. Ricchi di minerali e di oligoelementi, i fagioli rossi non sono soltanto saporiti e digeribili, ma garantiscono al nostro organismo un prezioso apporto di ferro e isoflavoni e hanno comprovate proprietà depurative. Provateli anche in questa suggestiva Ratatouille.

Piselli, il legume che fa bene al cuore

I piselli sono il legume più amato della primavera e sono particolarmente apprezzati per la morbida consistenza e il sapore dolciastro che bene si abbina ad altri ingredienti delicati in piatti leggeri. Grazie al contenuto di potassio e magnesio, sono utili alleati per la salute del cuore.

Carote alla Parmigiana

Le carote alla parmigiana sono un succulento contorno tipico dell’Emilia Romagna, un piatto facile da preparare e ricco di vitamine e di sapore. Il nome della ricetta, oltre che alla città di Parma, rimanda al parmigiano da cui sono ricoperte le carote prima di essere servite in tavola. Provatele anche fritte.

Penne di Primavera

Le penne di primavera con pesto di spinaci e pisello verde sono un piatto molto delicato ma allo stesso tempo ricco di sapore. La crema di spinaci e il sapore dolce dei piselli verdi costituiscono infatti un’accoppiata vincente, per un primo piatto che sarà un vero e proprio successo. E se vi piacciono questi ingredienti potete provare anche il polpettone di spinaci.

Faccine di patate

Le faccine di patate sono allegre, divertenti e piacciono proprio a tutti, sapete perché? Perché oltre a essere sfiziose sono terribilmente buone. Un contorno originale e vivace da preparare tutti insieme, grandi e piccini, modellando le faccine nel modo più spiritoso. E se avanza qualche patata, potete preparare un bel purè.

Carciofi alla siciliana

I carciofi ripieni alla siciliana si preparano aprendo i carciofi puliti e farcendoli con un composto di pangrattato, capperi, prezzemolo e acciughe per poi cuocerli in una teglia ben coperti e servirli ben caldi. Ecco i passaggi per i carciofi ripieni alla siciliana.

Pasta radicchio e salsiccia

La pasta con radicchio e salsiccia è un piatto preparato in maniera davvero semplice, ricco di gusto e pronto in pochi minuti, con panna e cipolla. Un piatto adatto per ogni circostanza, da quelle importanti ai pranzi di tutti i giorni. Con salsiccia e radicchio puoi preparare anche un ottimo risotto.

Penne al cavolfiore

Le penne al cavolfiore prevedono che il cavolfiore venga cotto in acqua salata prima che vengano aggiunte anche le penne per il tempo di cottura necessario, verrà scolato tutto assieme e condito con pasta di olive, maggiorana, noce moscata e olio. Ecco i passaggi per le penne al cavolfiore.