Da un po’ di tempo volevo rinnovare lo stile degli episodi di Playerdue Lighting, rendendoli più dinamici e variegati.
Sensori laser – Cactus LV5
L’argomento dell’Inventario di oggi sono i Cactus LV5, dei sensori laser prodotti dalla Cactus, che permettono di scattare delle fotografie nel momento stesso in cui viene interrotto il fascio laser tra i due sensori. Oggi in esclusiva italiana li proviamo per fare degli scatti in high-speed photography!
Modificatori portatili – Rogue Flashbender
Il Rogue Flashbender è un piccolo modificatore specifico per flash prodotto dalla società americana Expoimaging. Si tratta di una pannello riflettente bianco che possiamo attaccare a qualsiasi modello o marca di flash cobra e utilizzare per rendere più morbide le ombre sui nostri soggetti o direzionare l’illuminazione nei nostri scatti.
Stativi – Muraro Light Stand
Gli stativi sono i supporti utilizzati in fotografia per le luci, i fondali e tutte quelle attrezzature (come modificatori e pannelli) che servono a gestire l’illuminazione negli scatti. Un ringraziamento speciale va per questo episodio alla Muraro, una società di Vicenza che produce da più di dieci anni
Modificatori portatili – Light Blaster
Il Light Blaster ( http://www.light-blaster.com ) è un proiettore per diapositive studiato come modificatore per flash cobra. Per utilizzarlo basta avere un flash e un obiettivo in più con attacco Canon o Nikon. Grazie ai kit di diapositive venduti sul sito ufficiale è possibile avere una grande libertà creativa, con la possibilità di sovvertire completamente il normale utilizzo dei tipi di luce in un setup fotografico.
Teste a Sfera – Joby Ballhead
La Joby Ballhead, della stessa società produttrice dei Gorillapod, è una testa a sfera, compatta e solida, che può essere utilizzata con molti tipi di supporti. Le teste a sfera permettono un controllo più rapido (ma meno preciso) della composizione nelle nostre immagini, quando utilizziamo un cavalletto. Il prezzo della Joby Ballhead si aggira sui 50 euro ed è pensata sopratutto per i Gorillapod, per renderne più comodo l’utilizzo.
Compatte – Panasonic LX7
La Panasonic Lumix LX7 è una fotocamera compatta con controlli manuali, permette quindi di impostare ogni singolo valore delle fotografie e dei video. E’ munita inoltre di numerose funzioni automatiche e di filtri creativi, pensati a chi si sta avvicinando alla fotografia e non ha ancora piena dimestichezza con le variabili che la influenzano.
Trigger radio – Cactus V6
Quest’anno sono usciti sul mercato i nuovi trigger radio Cactus V6. Anche per chi come me possiede già un set di trigger e flash, questo nuovo prodotto risulta molto interessante. I Cactus V6 infatti sono compatibili con una vasta gamma di flash e sopratutto sono in grado di controllare a distanza la potenza di questi flash in manuale.
Follow focus – Varavon Focus Ring
Nell’episodio di oggi parlo di un piccolo oggetto di grande aiuto nel prendere la messa a fuoco durante la registrazione di filmati, il follow focus. Nel particolare vi mostro uno sling follow focus, il Varavon Focus Ring (10 €), una variante economica che permette di cambiare la messa a fuoco in maniera molto precisa, rapida e fluida.
Macrofotografia – Soluzioni economiche
In questo episodio mostro due soluzioni economiche per scattare fotografie macro, ovvero fotografie di oggetti molto piccoli. I filtri close-up o i tubi di prolunga permettono di sperimentare e divertirsi con questo genere di fotografia e offrono la possibilità di fare esperienza in questo campo, prima di decidere se è giustificato l’acquisto di un obiettivo macro.
Custodie – Inserto morbido per borsa
Gli inserti per borse permettono di trasformare qualsiasi tipo di zaino o borsa a tracolla, in una custodia apposita per la nostra attrezzatura fotografica. I divisori con il velcro consentono di organizzare lo spazio e proteggere dagli urti la nostra macchina fotografica dal resto dell’attrezzatura che scegliamo di portare con noi.
Schede di memoria – Eyefi Mobi
Le schede Eyefi oltre a essere delle schede SD di classe 10, compatibili con qualsiasi dispositivo, consentono di trasferire immagini e video direttamente da una macchina fotografica a un tablet, un telefono o un computer. E’ un tipo di prodotto che può essere interessante sopratutto a chi possiede una macchina fotografica che non ha integrata la funzione del wireless.
Tipi di luce in un setup fotografico
Nel ventitreesimo episodio del Corso di Fotografia, continuiamo a parlare di illuminazione concentrandoci sulle diverse tipologie di fonti luminose, intese come funzione all’interno di un setup e non come tipo di attrezzatura. Per questa puntata non ho preparato in precedenza lo schema di illuminazione, scegliendo di spiegare ogni passaggio nel momento stesso in cui lo eseguo durante la registrazione del video.
Esposizione con i Flash
In questo episodio iniziamo a mettere in pratica le nozioni che abbiamo imparato finora sull’utilizzo dei flash staccati dalla reflex. Quando scattiamo foto con la luce ambientale l’esposimetro TTL della nostra reflex ci suggerisce continuamente quali valori utilizzare per l’esposizione (anche se sono misurazioni da interpretare). Al contrario, utilizzando i flash come luci da studio, la macchina fotografica non ha modo di capire in quale momento scatta il flash (la durata di un flash dura una frazione di secondo) e non può fornirci alcun tipo di misurazione.
Composizione e Ritratti
In questa puntata parliamo della composizione nella fotografia ritrattistica. Le stesse linee guida spiegate nella puntata precedente sono applicabili quando il nostro soggetto è una persona. Bisogna quindi rendere il proprio soggetto il centro dell’attenzione nello scatto, eliminando elementi di distrazione dallo sfondo o includendo maggiormente la persona che stiamo fotografando all’interno della composizione. Il punto di vista, la messa a fuoco e un corretto approccio alla direzione della posa sono altri elementi fondamentali per ottenere ritratti piacevoli e che facciano risaltare la bellezza del soggetto.
Regole di Composizione
Ora che sappiamo come ottenere un’esposizione e una messa a fuoco perfette, dobbiamo preoccuparci di cosa mettiamo dentro ai nostri scatti. In quest’episodio introduco il concetto di esposizione e attraverso degli esempi mostro alcune delle regole e dei consigli che possono aiutare a migliorare le proprie fotografie. Inizio parlando della regola più importante, sopratutto quando ancora non si ha molta esperienza con la composizione, ovvero la semplicità. Se in una fotografia ci sono troppi dettagli oltre al nostro soggetto, c’è il rischio che chi guarderà il nostro scatto venga distratto da particolari per noi secondari, perdendo l’attenzione su ciò che volevamo comunicare.
Istogramma
L’istogramma è una rappresentazione grafica della luminosità presente in un’immagine. Integrando le informazioni mostrate dall’istogramma con quanto conosciamo della scena, abbiamo modo di giudicare in maniera precisa l’esposizione delle fotografie, senza rischiare una valutazione errata causata da un’incorretta visualizzazione dell’LCD o del monitor. Per l’ultima fotografia scattata nel video ho utilizzato il tavolo da still-life faidate che ho costruito e sul quale scriverò una piccola guida che pubblicherò sul blog di Playerdue Lighting.
Modalità Drive e Telecomandi
Nella prima parte di questa puntata parlo delle modalità drive, le quali stabiliscono il comportamento della reflex nel momento in cui premiamo completamente il tasto di scatto. Cioè se viene scattata una singola immagine, più immagini consecutivamente, se c’è un intervallo tra il momento in cui viene premuto il tasto e lo scatto effettivo o se la reflex attende il segnale per scattare da un telecomando. Nella seconda parte mostro i tre tipi più comuni di telecomando per reflex e il loro utilizzo.
Programmi di Scatto
Finora abbiamo visto come si scatta con il programma automatico (utilizzato per la foto alla fine della seconda puntata) e con quello manuale. Ci sono però altri programmi che si trovano a metà strada tra il manuale e l’automatico. Possiamo scegliere infatti di scattare in Programma, in Priorità sul tempo di scatto,in Priorità sull’Apertura del Diaframma e, solo per chi utilizza reflex Canon, in A-Dep. In questo episodio spiego cosa comporta la scelta di queste modalità e in che situazioni possono tornare particolarmente utili.
Bilanciamento del Bianco – parte 2
In questo episodio continuo a parlare del bilanciamento del bianco. Prendo in considerazione la situazione in cui il soggetto di una foto potrebbe essere illuminato da due luci con temperatura di colore diversa e ne spiego le possibili soluzioni per un corretto bilanciamento del bianco. Affronto poi il discorso sul bilanciamento personalizzato del bianco spiegando a cosa serve e come utilizzarlo sia per le reflex Canon che per le Nikon.
Bilanciamento del Bianco – parte 1
Bilanciamento del Bianco – parte 1 – Comprendere e saper padroneggiare il bilanciamento del bianco permette di ottenere fotografie con colori che siano neutri, non influenzati dalla colorazione della luce presente al momento dello scatto. In questo puntata introduco i concetti base dell’operazione di bilanciamento del bianco. Nei prossimi video parlerò di come fare il bilanciamento personalizzato del bianco e mostrerò come gestire la situazione in cui si presentano due fonti luminose con temperatura di colore differenti.
CORSO DI FOTOGRAFIA – Apertura del diaframma e sfocato
In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo dell’apertura del diaframma, il valore che oltre a influenzare, insieme a tempo di scatto e ISO, l’esposizione delle nostre fotografie, controlla anche la profondità di campo, ovvero l’ampiezza della zona nitida davanti e dietro al piano di messa a fuoco.
CORSO DI FOTOGRAFIA – Modalità di misurazione dell’esposizione
In questa puntata del corso di fotografia parliamo delle modalità di misurazione dell’esposizione, cioè di come la macchina fotografica misuri la scena che stiamo inquadrando per restituirci i valori di esposizione da utilizzare. Le modalità di misurazione, anche chiamate modi di misurazione, sono principalmente quattro: misurazione spot, misurazione parziale, media pesata al centro e misurazione valutativa.
CORSO DI FOTOGRAFIA – Esposizione
Nella lezione di oggi del corso di fotografia parliamo dell’esposizione, ovvero di quanto sono chiare e quanto sono scure le nostre fotografie e di come controllare questo risultato. L’esposizione è la quantità di luce ambientale che attraversa l’obiettivo, per un dato lasso di tempo e colpisce il sensore della macchina fotografica impostata a una certa sensibilità.