CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Giuseppe Saronni

Giuseppe Saronni (Novara, 22 settembre 1957) è un dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1977 al 1990, vinse due Giri d’Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un campionato del mondo su strada. Dal 2005 è general manager del team Lampre-Merida.

CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Gianni Bugno

Gianni Bugno è un dirigente sportivo ed ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1985 al 1998, fu campione del mondo su strada nel 1991 e nel 1992. In carriera ottenne 72 vittorie. Si aggiudicò nove vittorie di tappa al Giro d’Italia, nonché il successo finale nel 1990, oltre a quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España; fece inoltre sue una Milano-Sanremo, un Giro delle Fiandre, una Milano-Torino e un Giro dell’Emilia.

CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Moreno Argentin

Atleta polivalente, particolarmente a suo agio sui percorsi misti irti di salite e salitelle, Moreno Argentin, classe 1960, ha costruito la sua fortuna nelle grandi classiche belghe, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone e Giro delle Fiandre; ha saputo però sfruttare il suo talento anche nelle altre classiche, riuscendo ad imporsi al Lombardia, al Mondiale su strada e sfiorando la Milano-Sanremo.

CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Paolo Bettini

Professionista dal 1997 al 2008, soprannominato Paolino o il Grillo, è stato campione olimpico in linea su strada ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007. Specialista delle classiche, in carriera ha vinto due Giri di Lombardia, due Liegi-Bastogne-Liegi, una Milano-Sanremo e per tre volte la classifica finale di Coppa del mondo; rientrano nel suo palmarès anche tappe dei tre Grandi giri, due classifiche a punti al Giro d’Italia, due titoli nazionali in linea, brevi corse a tappe e altre corse del panorama ciclistico internazionale.

CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Sean Kelly

Sean Kelly, vero nome John James Kelly (Waterford, 24 maggio 1956), è un dirigente sportivo ed ex ciclista su strada irlandese. Professionista dal 1977 al 1994, era un atleta scattante, dotato di caratteristiche di passista-velocista; vinse la Vuelta a España 1988, la Coppa del mondo 1989 e quattro volte la maglia verde al Tour de France. Si aggiudicò anche tre edizioni del Giro di Lombardia, due Parigi-Roubaix, due Liegi-Bastogne-Liegi e due Milano-Sanremo, oltre a sette Parigi-Nizza consecutive.

CICLISMO E I SUOI CAMPIONI – Francesco Moser

Francesco Moser (Palù di Giovo, 19 giugno 1951) è un ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1973 al 1988, è stato soprannominato Lo Sceriffo per la capacità di gestire il gruppo durante la corsa; in carriera ha vinto un Giro d’Italia e diverse classiche, tra cui tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell’inseguimento individuale.

Roger De Vlaeminck

Gli è mancata solo la maglia di campione del mondo su strada per completare una carriera favolosa, all’altezza dei grandissimi di ogni tempo per quanto concerne le corse di un giorno. Anche lui, come Gimondi e altri di quella generazione, ha patito il “mostro Merckx”.

Albert Contador

Ciclista spagnolo (n. Madrid 1982). Ha esordito come professionista nel 2003 (con il team ONCE-Eroski), ottenendo in breve la prima vittoria in una tappa a cronometro (Giro di Polonia). Nonostante le importanti vittorie conseguite, gli inizi in prima divisione non sono stati facili

Rik Van Looy

Rik Van Looy è considerato dagli esperti il più grande velocista/finisseur della storia assieme al connazionale Rik Van Steenbergen. Fra le sue vittorie ricordiamo 18 tappe alla Vuelta, 12 tappe al Giro (1 mr) e 7 al Tour (2 mg). Poi le classiche

Marco Pantani

Una storia breve,la sua, ma realmente intensa con un finale decisamente tragico. E’ stato l’ultimo corridore ad aggiudicarsi nello stesso anno Giro d’Italia e Tour de France nel 1998. Nonostante sia rimasto vittima di diversi incidenti in bici,Pantani e’ diventato il piu’ forte corridore in circolazione per alcuni anni.

Miguel Indurain

Le sue caratteristiche tecniche ricordavano molto quelle di Jacques Anquetil. Forte passista,buon scalatore ottimo cronoman. Nella sua carriera e’ stato capace di vincere ben 5 Tour de France di seguito e due giri d’Italia.
Riuscendo a fare l’accoppiata due volte come avevano fatto prima di lui Coppi,Anquetil,Merckx ,3 volte, e Hinault.

Bernard Hinault

Forte su tutti i terreni, salita,cronometro e pianura,ha vinto 5 giri di Francia,3 giri d’Italia,2 vuelta di Spagna,un campionato del mondo su strada,una Parigi Roubaix,due giri di Lombardia e una Liegi-Bastogne-Liegi,in totale 216 vittorie.Questo palmares lo pone di diritto tra i grandissimi del ciclismo.

Lance Armstrong

Lance Armstrong,atleta statunitense nato nel Texas nel 1971. E’ stato corridore professionista dal 1992 al 2011,ha riportato un numero considerevole di vittorie ma soprattutto ben 7 Tour De France consecutivi. Saremmo difronte ad un autentico superman se non ci fosse l’altra faccia della medaglia.

Eddy Merckx

Eddy Merckx nasce il 17 giugno 1945 in un piccolo paese del Brabante Fiammingo,Meensel-Kiezegem ostico da scrivere ancor piu’ da pronunciare. La sua carriera ciclistica e’ durata del 1965 al 1978. A detta di molti e’ stato il piu’ forte corridore di tutti i tempi.

Felice Gimondi

Felice Gimondi nasce a Sedrina,provincia di Bergamo,il 29 settembre 1942. L’ultimo corridore completo che il suolo italico abbia partorito. Per completo si intende forte in salita,a cronometro,in volata e nelle corse di un giorno.
Gimondi e’ stato tutto questo.

Ercole Baldini

Il campione di cui parleremo oggi e’ Ercole Baldini. Singolare il suo debutto nel mondo della bicicletta.Folgorante la sua carriera da dilettante in cui ottenne dei risultati formidabili. Corridore completo ma con spiccata attitudine alle gare a cronometro e su pista.

Campioni e meteore

Fiorenzo Magni nonostante avesse avuto la sfortuna di essere contemporaneo di Coppi e Bartali,riusci’ ad inserirsi con successo nella rivalita’ dei due fuoriclasse.Per questo fu chiamato “il terzo uomo”.Fin da ragazzo aiuto’ il padre nel suo lavoro.Professionista dal 1941,comincia veramente la sua carriera dopo la guerra.

CICLISMO E SUOI CAMPIONI – Charly Gaul

Charly Gaul, per chi ama il ciclismo spettacolare, e’ stato uno dei protagonisti piu’ amati della sua epoca.Era uno scalatore puro e le grandi vittorie che ha ottenuto le ha costruite sulle montagne. Nato in Lussenburgo,normolineo e di struttura leggera sembrava non facesse nessuna fatica ad affrontare le salite.

CICLISMO E SUOI CAMPIONI – Jacques Anquetil

La Francia ha dato,come l’Italia,diversi grandi campioni al ciclismo. Oggi parleremo di un autentico fuoriclasse che tra la seconda meta’ degli anni ’50 fino a quasi alla fine degli anni ’60 ha dominato la scena ciclistica internazionale,Jacques Anquetil che viene alla luce a Mont-Saint-Aignan,comune non lontano da Rouen in Normandia,l’8 gennaio 1934.

CICLISMO E SUOI CAMPIONI – Bartali e Coppi

Il 18 luglio 1914 a Ponte a Ema,un piccolo centro vicino Firenze,nasce Gino Bartali. Un grande campione del ciclismo ed un grande e generoso uomo. Prima dell’arrivo di Coppi sulla scena ciclistica,Bartali ha dominato fino all’interruzione per il conflitto mondiale.Anzi lo storico dualismo Coppi-Bartali comincia proprio con le ultime gare prima della guerra.

CICLISMO E SUOI CAMPIONI – Girardengo – Binda – Guerra

Uno degli sport piu’ faticosi e che piu’ suscitano l’entusiasmo delle folle e’ senza dubbio il ciclismo. Oggi la fatica dei corridori si e’ alquanto ammorbidita grazie ai notevoli miglioramenti meccanici che col passare degli anni hanno reso la bicicletta quasi un mezzo tecnologico.