Sottrarre e addizionare le maschere

In questa lezione del corso di Adobe Lightroom Classic approfondiremo il discorso sullo strumento Mascheratura, spiegando attraverso alcune esempi come addizionare, sottrarre e intersecare tra di loro le varie tipologie di maschere per ottenere in un attimo le selezioni che ci servono per completare la postproduzione delle nostre fotografie.

Lo strumento mascheratura (masking tool)

In questa lezione del corso di Adobe Lightroom Classic parleremo dello strumento Mascheratura, una funzione molto potente che ci permette di modificare le nostre fotografie in maniera localizzata utilizzando delle maschere.

Lo strumento rimozione macchie

In questa lezione parliamo dello strumento rimozione macchie, con il quale possiamo rimuovere dettagli indesiderati dalle nostre fotografie, utilizzando la modalità clona o la modalità correggi.

Lo strumento ritaglia e raddrizza (crop and straighten tool)

Lo strumento “Ritaglia e raddrizza”, conosciuto anche come “Sovrapposizione ritaglio” o in inglese “Crop and straighten tool”, ci permette di cambiare la composizione delle nostre fotografie, ritagliandone via alcune parti, cambiando il rapporto tra altezza e larghezza o ruotandole.

Il modulo Sviluppo

In questo episodio del corso di Lightroom CC parliamo del modulo Sviluppo, la parte del programma specializzata nella post-produzione delle nostre fotografie. Iniziamo qui con una panoramica degli strumenti che si utilizzano per lo sviluppo dei file RAW su Lightroom.

Il modulo Libreria e le etichette

Il modulo Libreria è la parte di Lightroom che ci permette di passare in rassegna grandi quantità di fotografie, catalogandole utilizzando strumenti come etichette, raccolte e filtri.

ADOBE LIGHTROOM CC – Creazione catalogo e importazione foto

In questo episodio del corso di Adobe Lightroom CC creeremo il nostro primo catalogo e conosceremo tre differenti approcci per importare le fotografie all’interno del programma. Una buona organizzazione dei nostri file ci permetterà di gestire con più rapidità ed efficienza grandi quantità di fotografie.

ADOBE LIGHTROOM CC – Introduzione ai file RAW

Ora che abbiamo dimestichezza con la nostra macchina fotografica possiamo iniziare a parlare della post produzione! In questa nuova serie di video impareremo a utilizzare Adobe Lightroom CC, uno dei programmi più utilizzati per la catalogazione di foto e la gestione dei negativi digitali, ovvero dei file RAW. Come introduzione al corso di Lightroom, parleremo proprio dei file RAW e del perché in molte occasioni è preferibile come formato immagine per il nostro flusso di lavoro.