Nemo: il cuore di Linux Mint

Il file manager. Il centro di interazione con la struttura del file system di Linux. L’accesso diretto a tutte le risorse, le periferiche connesse, cartelle e file integrati nel sistema. Ogni distribuzione Linux ne ha uno e anche altri sistemi operativi ovviamente. In ambiente GNU/Linux è spesso legato all’ambiente desktop adottato. Quello di Linux Mint edizione Cinnamon è uno strumento molto leggero ma potentissimo. Ed è oggetto di continua attenzione e miglioramenti da parte del team di Linux Mint.

Ufficio Zero Linux: distro italiana per il lavoro

Ufficio Zero Linux è rivolto a liberi professionisti, partite IVA, enti privati e statali che vogliono utilizzare uno strumento gratuito, utile e di facile comprensione, per affrontare senza traumi una migrazione da Windows a Linux. Vediamo cosa ha di particolare e perché vale la pena provarlo.

Software di editing video gratuiti e open-source

Ecco i migliori programmi di editing video gratis per Linux, Windows e Mac. Gratuiti ed open-source ma di alto livello e non certo inferiori a software anche costosi. Una carrellata di utilità di conversione e programmi di montaggio di complessità crescente per utenti alle prime armi o più esigenti.

Cinnamon | MATE | Xfce | LMDE: differenze tra le edizioni di Linux Mint

Le differenze tra le edizioni di Linux Mint possono disorientare chi vi si avvicini per metterlo alla prova. Se cerchi alternative a Windows in Linux Mint troverai una valida alternativa. Linux Mint è davvero free, gratuito, open source e facilissimo da imparare per chi è abituato a Windows.
Al termine della lettura conoscerai le differenze tra le varie edizioni e saprai scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Azure e i piani di Microsoft su Linux e l’open-source

I piani di Microsoft per Linux e l’open-source sono oggetto di interesse sempre più crescente visto il coinvolgimento su molti fronti. È recente il rilascio di un sistema operativo associato alla parola Linux. Ma è solo l’ultimo passo di un percorso che inizia 10 anni prima. C’è da preoccuparsi per il futuro del software libero e open-source?

10 migliori programmi Linux per l’ascolto di musica

Rassegna dei 10 migliori riproduttori audio musicali per ambiente Linux. Una scelta limitata a quelli disponibili nei repository, gli store, delle più diffuse distribuzioni. Audacious – Clementine – Cmus – Gmusicbrowser – Kodi – Lollypop – Mixxx – Rhythmbox – Spotify – VLC

Recensione e considerazioni su Debian 12

La mia recensione di Debian 12 Bookworm. Dopo un consueto paio di anni il progetto Debian rilascia la nuova versione del sistema operativo universale. Vediamo novità, i miei test e alcune considerazioni per cosa sia adatto e per chi

Installare Windows dentro Linux

Una valida soluzione alternativa al dual boot o all’uso di Wine. Chiude Windows in una scatola, permette di usarne i software e condividere in tempo reale file e cartelle tra i due sistemi. Anche senza collegare mai Windows ad internet. Una guida passo passo spiegata in modo semplice per affiancare programmi per Linux e Windows.

Profili energetici e risparmio batteria

Migliorare la durata della batteria in Linux permette di ottenere maggiore autonomia del computer portatile prima di doverlo rimettere in carica. Allungando la vita della batteria stessa, riducendo consumi e bollette per minore impatto sull’ambiente. Ecco una serie di banali regole di buon senso ed interessanti software open-source per Linux utili allo scopo

Prima di installare Linux…

Vuoi installare Linux ma non sei molto esperto? Questo è un video introduttivo. Alla fine conoscerai meglio il tuo PC e le impostazioni da modificare nel suo programma di base BIOS. Saprai preparare il computer anche per installarci Windows e Linux insieme.

Linux è Rock! 🎸 10 buone ragioni per passare a Linux

Vediamo 10 ragioni per cui Linux è Rock! In un intreccio di storici riff e brani epici. La ragione più banale per apprezzare Linux è che è gratuito. Scarichi il sistema operativo e lo puoi installare in tutti i computer che vuoi anche sul lavoro. Non serve pagare né usare trucchi per attivarlo illegalmente.

Condividere cartelle Linux in rete locale

La condivisione di cartelle Linux nella rete locale permette di rendere accessibili documenti di ogni genere da altri computer equipaggiati con Linux, con Windows o da dispositivi Apple e Android. Ecco come fare spiegato passo passo in modo semplice.

Distribuzioni Linux IMMUTABILI

Il mondo delle distribuzioni Linux è vasto e variegato. Tra le opzioni più recenti e innovative, spiccano le distribuzioni “immutabili”, un concetto che sta guadagnando sempre più popolarità. Esploreremo la gestione tradizionale del sistema, di pacchetti e aggiornamenti, evidenziando le differenze con le immutabili. Vedremo vantaggi, scenari in cui si distinguono e una carrellata delle più popolari.

Linux: Gestire e ottimizzare la batteria

Migliorare la durata della batteria in Linux permette di ottenere maggiore autonomia del computer portatile prima di doverlo rimettere in carica. Allungando la vita della batteria stessa, riducendo consumi e bollette per minore impatto sull’ambiente. Ecco una serie di banali regole di buon senso ed interessanti software open-source per Linux utili allo scopo.

STOP Linux Distro Hopping!

Stop distro-hopping. Ma cos’è e come si manifesta? Continui a cambiare distribuzione Linux in cerca della migliore? Intrappolato in un perenne loop per mesi o anni? Magari vuoi esplorare tutte le opzioni ma con così tante distro sembra un compito impossibile.

Ubuntu Cinnamon vs Linux Mint 2023

Confronto tra Ubuntu Cinnamon 22.04 LTS e Linux Mint 21.2 Cinnamon. Canonical include tra le sue derivate ufficiali un’edizione con l’unico ambiente desktop che mancava. Confrontiamo, caratteristiche e prestazioni e idee di base che separano Ubuntu Cinnamon da Linux Mint Cinnamon.

Backup sicuro con Linux. Come e con quali programmi

I migliori programmi per backup in Linux. Nello stesso PC, in rete locale o in remoto via internet. Un po’ recensione un po’ mini tutorial. Dalle soluzioni minime ed efficientissime da riga di comando a diversi programmi di uso comune, anche per l’inesperto, per provvedere tramite finestre. Vediamoli in ordine di complessità e ricchezza di funzioni.

Browser alternativi per GNU/Linux (e non solo)

Browser alternativi a Firefox e Chromium per GNU/Linux ce ne sono tanti anche leggerissimi essenziali. Ne ho cercati altri, anche con caratteristiche ormai irrinunciabili come modalità privata, blocco pubblicità e tracciamenti, sincronizzazione. Li ho provati, confrontati ed ecco cosa ho scoperto.

Sicurezza e privacy in una postazione Linux

Non sono un sistemista e ho sempre delegato a veri esperti la configurazione di server. Ma una postazione Linux, serve un utente alla volta ed è un’altra cosa. Ecco una serie di consigli in tema di sicurezza e privacy di una postazione Linux. Sono rivolti, come sempre a principianti.