Noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, con cui ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana, e per il suo giornalismo scientifico anche espresso in numerose pubblicazioni saggistiche
Olivia Newton-John
Olivia Newton-John nasce a Cambridge (Inghilterra), il 26 settembre 1948, da Brin Newton-John e da Irene Born. La madre è la figlia del fisico, professor Max Born, vincitore del premio Nobel proprio per la fisica. Da bambina, all’età di circa quattro anni, si sposta con la famiglia nella città di Melbourne, in Australia.
Nico Fidenco
Nico Fidenco età. Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi (Roma, 24 gennaio 1933 – Roma, 19 novembre 2022), è stato un cantautore e compositore italiano, che conobbe una grande popolarità a partire dal 1960, anno di incisione di What a sky (in italiano Su nel cielo), tratto dal film di Francesco Maselli I delfini.
Toni Santagata
Toni Santagata aveva 85 anni e in realtà si chiamava Antonio Morese, nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935. Portò il folklore pugliese nelle classifiche musicali. Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima
Gianni Nazzaro
Il debutto artistico avviene nel 1965, con lo pseudonimo di Buddy, imitando con successo le voci di Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi e altri artisti in incisioni discografiche di secondo piano. Nel 1967 partecipa al Festival di Napoli con il brano “Sulo ppe mme e ppe te”, non accedendo però alla finale.
Milva
Una vita sofferta e complessa quella di Milva. Cantante, attrice, interprete donna dell’impegno su un palco teatrale, tra le strofe di un tango o di un’opera lirica, di un verso poetico o di una melodia pop, una “rossa” simbolica e autentica del Novecento che va a spegnersi anche nella memoria di chi c’era.
Carla Fracci
Carla Fracci, una delle ballerine più brave e note che l’Italia abbia mai avuto, regina di palcoscenici mondiali, nasce a Milano il 20 agosto 1936. Figlia di un tranviere dell’ATM (Aazienda Trasporti Milanesi), inizia a studiare ballo classico alla Scuola di danza del Teatro alla Scala nel 1946. Carla Fracci consegue il diploma nel 1954, poi prosegue la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York.
Nino Manfredi
Attore di grande sensibilità e di immediata simpatia, Nino Manfredi ha debuttato in teatro nel 1947 al Piccolo di Roma, passando in seguito alla compagnia Maltagliati-Gassman, quindi al Piccolo di Milano e di nuovo al Piccolo di Roma, dove è stato diretto da Orazio Costa. Nel 1951 ha iniziato l’attività di doppiatore durata quasi un decennio
Monica Vitti
Monica Vitti (Maria Luisa “Marisa” Ceciarelli) è un’attrice italiana, regista, scrittrice, sceneggiatrice, musicista, è nata il 3 novembre 1931 a Roma (Italia) ed è morta il 2 febbraio 2022 all’età di 90 anni a Roma (Italia).
Nel 1995 ha ricevuto il leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia. Dal 1962 al 1995 Monica Vitti ha vinto 12 premi
Fred Bongusto
Fred Bongusto è stato uno dei simboli di un modo di cantare e di un’Italia che non esistono più. Il suo stile viene definito «cantante confidenziale», traduzione a dir poco goffa di crooner. Si chiamava Alfredo Antonio Carlo Buongusto era nato a Campobasso il 6 aprile del 1935, tutti lo consideravano napoletano, è morto nella notte a Roma dove abitava.
Raffaela Carrà
Raffaella Roberta Pelloni nasce a Bologna il 18 giugno 1943; attrice, showgirl e conduttrice televisiva era nota anche a livello internazionale come Raffaella Carrà per le sue canzoni, tradotte in lingua spagnola e distribuite nei paesi latinoamericani. Trascorre la sua infanzia a Bellaria-Igea Marina, vicino Rimini.
Jean Paul Belmondo
Icona del cinema francese e simbolo della nouvelle vague, da sempre apprezzato come attore per il suo stile beffardo e vivace e per il suo maturo charme, Jean-Paul Belmondo fu lo scanzonato duro dal cuore d’oro dei film d’avventura, ma anche il divo dei palcoscenici d’Oltralpe, dimostando che Bébel non era fatto solo per stare davanti alla cinepresa.
Mango
Pino Mango è stato uno dei cantautori più importanti della musica italiana, capace di unire pop e rock con sonorità mediterranee, world music, riferimenti etnici. Un mix culturale straordinario che ha fatto la fortuna sua e di molti artisti che con lui hanno lavorato. Andiamo ripercorrere insieme le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.
Frank Sinatra – terza ed ultima parte
Agli inizi degli anni ’60 Sinatra lavora molto a Las vegas.Forma il famoso gruppo di amici chiamato “Rat Pack”.Dean Martin,grande amico di Frank,Sammy Davis Jr,Peter Lawford Joey Bishop ne erano i componenti, anche Shirley Mac Laine di tanto in tanto faceva parte del clan.Questo “clan”divenne celebre grazie al film “Colpo grosso”
Frank Sinatra – seconda parte
Sinatra oltre a “The voice”,aveva un altro soprannome negli Stati Uniti:Ol’BlueEyes,vecchi occhi azzurri.Dal verbo to swoon-svenire-gli avevano affibbiato anche il nomignolo Swoonatra perche’ faceva svenire le sue ammiratrici. Nel 1945 ottiene uno dei primi grandi successi come attore.Accanto a Gene Kelly impara a ballare e recita nel film “Due marinai e una ragazza”
Alberto Sordi
Alberto Sordi nasce a Roma il 15 giugno del 1920. E’ stato senza dubbio il rappresentante piu’ emblematico della “commedia all’italiana”. Ha interpretato circa 200 film passando attraverso vari periodi storici del cinema italiano.
I primi segnali del suo talento artistico li diede cominciando a cantare prima come soprano in un coro di voci bianche alle elementari,poi la sua voce con la crescita divenne da basso.
Ugo Tognazzi
Ugo Tognazzi nasce a Cremona il 23 marzo del 1922. Ha fatto parte di quel gruppo di attori considerati i “mattatori della “commedia all’italiana”. Gli altri grandi erano Sordi,Manfredi,Gassman e Mastroianni. Tognazzi,come gli altri quattro appena citati,e’ stato un attore che definire solo comico sarebbe offensivo.Quella generazione di attori possedeva una carica artistica ed un talento innato.
Bud Spencer
Bud Spencer,al secolo Carlo Pedersoli,nasce a Napoli il 31 ottobre 1929. Negli anni ’70 e ’80 ha raggiunto la massima popolarita’ grazie ai film interpretati con Terence Hill in cui formavano una formidabile coppia che ha attirato milioni spettatori grandi e piccini nelle sale cinematografiche non solo italiane.
Mike Bongiorno
Ancora bambino,si trasferisce a Torino con la madre separata.Fa appena in tempo a finire gli studi superiori che decide di schierarsi dalla parte dei partigiani.Fatto prigioniero dai tedeschi,arriva a un passo dall’essere fucilato,si salva grazie al passaporto americano,poteva essere per i nazisti una pedina di scambio con gli alleati.
Paolo Villaggio
Il personaggio di cui parleremo oggi non ha bisogno di presentazioni, e’ Paolo Villaggio. Nato a Genova nel 1932,Paolo Villaggio ha portato alla ribalta una comicita’ nuova e surreale. Villaggio e’ sinonimo di Giandomenico Fracchia,del professor Kranz e soprattutto del ragionier Ugo Fantozzi.Intere generazioni si sono appassionate nel seguire le disavventure del ragioniere piu’ popolare d’Italia.
Lelio Luttazzi
Il personaggio di cui vi parlo oggi appartiene ad una categoria di artisti a 360°. Si tratta di Lelio Luttazzi,pianista,compositore,conduttore televisivo,attore,showman. Luttazzi tutto questo lo e’ stato davvero.Quel genere di personaggi che per descriverli non si possono trovare riferimenti al giorno d’oggi.
Raimondo Vianello
“No, si figuri, non mi disturba” esordiva al telefono “sto vedendo il tennis, che facciamo, aspettiamo insieme il risultato finale?”. Raimondo Vianello era un uomo di rara simpatia, anche quando sfotteva la moglie Sandra Mondaini, adorata, anche quando, al festival di Sanremo nel 1998 massacrava Veronica Pivetti che stava al gioco (“Mi faceva morire dal ridere”, spiegava l’attrice “era un onore stargli accanto”) mentre faceva il cascamorto con la bellissima bionda di quell’edizione, Eva Herzigova.
Lucio Dalla
Lucio Dalla nasce a Bologna il giorno 4 marzo 1943 e comincia a suonare sin da giovane. A quattordici anni passa dalla fisarmonica al clarino. Trasferitosi a Roma, entra a far parte d’un complesso, la Second Roman New Orleans Jazz Band. Nel 1960 si esibisce con il gruppo musicale i “Flipper”. La svolta avviene nel 1963 quando al Cantagiro, Gino Paoli si offre come produttore. Nel 1964 approda alla scuderia discografica Rca.