Martin Mystere : il detective dell’impossibile

Creato dalla fertile penna di Alfredo Castelli nel 1982 e realizzato graficamente da Giancarlo Alessandrini, Martin Jacques Mystère è statunitense di nascita, ma si è formato culturalmente in Italia. Vive a New York, in un piccolo appartamento pieno di libri e oggetti curiosi al numero 3/a di Washington Mews e pur essendo un vero e proprio “Detective dell’Impossibile” non è un detective nel senso stretto del termine.

Corriere dei Piccoli

Il Corriere dei Piccoli, anche noto come Corrierino o CdP, è stata la prima rivista settimanale di fumetti italiana, pubblicata dal 1908 al 1996 per oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate. Ha introdotto in Italia i fumetti statunitensi oltre a pubblicare autori italiani, presentando narratori e poeti di primo piano; l’editoriale del direttore nel primo numero della rivista è considerato il manifesto di fondazione del fumetto italiano.

Il Comandante Mark

Il mio nome è Mark. Astuto come una volpe e inafferrabile come un fantasma, corre fra le foreste del Canada con i suoi Lupi! Gran parte del fascino delle imprese del Comandante Mark e dei suoi Lupi dell’Ontario va sicuramente addebitato all’abilità degli autori, Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, riuniti sotto la sigla EsseGesse, nel caratterizzare non soltanto il prim’attore, ma anche i comprimari della serie.

Intrepido

Uscì ininterrottamente dal 1935 sino al gennaio 1998, fatto salvo il periodo della seconda guerra mondiale, dal 1943 al 1945. ei primi anni di edizione, il giornale ospita per lo più fumetti avventurosi italiani e stranieri, tra cui Dick l’Intrepido, che diede il titolo alla rivista. Dagli anni cinquanta appaiono i primi fotoromanzi e le prime rubriche e pagine didattiche.

Batman : 80 anni

Nonostante 80 anni di vita editoriale, Batman resta uno dei più popolari eroi al mondo, grazie al contribuito di artisti che ne hanno impresso il nome nell’immaginario collettivo. La mitologia dell’Uomo Pipistrello è stata costruita, storia dopo storia, da mestieranti, abili sceneggiatori e geni del mezzo; anche se ormai pare chiaro che tutti possono disegnare Batman

Topolino : la storia – parte 2

Gentilini si fece portavoce della paternità italiana delle storie presso il grande pubblico, in un momento delicato per l’editore, la morte di Walt Disney. Nella mente dei lettori, che avevano sempre guardato ai fumetti come un’emanazione diretta di Disney (equivoco fortificato dal fatto che gli autori delle storie rimasero a lungo non accreditati), la dipartita del mogul significava anche la fine di qualsiasi prodotto da lui firmato.

Asterix

Asterix è nato nel 1959 dal genio di René Goscinny e Albert Uderzo. Oggi, nel 2020 ha più di 60 anni ma non mostra segni di invecchiamento. Nessuno avrebbe potuto prevedere, allora, un successo così straordinario: legioni di appassionti, trentatré albi, cartoni animati, film, ma soprattutto un posto d’onore nella cultura francese ed europea.

Paperino

Un po’ imbranato, sfortunato, svogliato. Ma con un cuore grande così e una simpatia innata. Chi non ama Paperino? Classe 1934, Donald Fauntleroy Duck è uno dei personaggi preferiti del fumetto Disney in Italia, tanto che il compleanno del papero in abito da marinaretto, diventa l’occasione per un omaggio filatelico sia nei suoi confronti che verso la produzione e lo sviluppo disneyana nel nostro Paese.

Alan Ford

Alan Ford, giovane grafico pubblicitario squattrinato, si reca fiducioso al suo primo appuntamento di lavoro. Purtroppo però ha sbagliato a trascrivere l’indirizzo per cui invece di trovare il suo primo cliente finisce in un fatiscente negozio di fiori, sede del più terribile gruppo di agenti segreti in attività, cioè il Gruppo TNT.