a cura della Redazione GreenMe


C’è chi la leadership ce l’ha nel sangue e, grazie al proprio carisma, rientra a tutti gli effetti, nella cosiddetta personalità comandante. Ma di cosa si tratta?

Energici, impetuosi e con una forza di volontà travolgente, i comandanti non passano inosservati. La loro forza li rende resistenti alle pressioni, impeccabili e inarrestabili davanti alle difficoltà.

leader carismatici, infatti, puntano dritto all’obiettivo senza allentare la presa, tenendo duro fino alla realizzazione dei propri intenti.

Agli occhi di molti, la personalità comandante può apparire aggressiva: la troppa sicurezza in sé stessi fa spesso sorgere questo dubbio. Eppure, il leader ha il difficile compito di fare i conti con le proprie emozioni e con quelle di chi lo circonda.

Sono grandi i vantaggi per chi affianca personalità di questo tipo, grazie alla possibilità di apprendere in modo stimolante e confrontarsi con un carisma contagioso e travolgente.

Irriducibile anche di fonte a situazioni impegnative e quasi impossibili, la personalità comandante accetta sempre le sfide con grande entusiasmo, mostrando una grinta senza paragoni.
Inutile dire che tra le posizioni professionali a cui i comandanti sono più inclini, troviamo manager e giudici, per esempio. In generale, i leader sono portati per tutte le mansioni dirigenziali di alto livello.