a cura della Redazione GreenMe


Diversi studi scientifici hanno dimostrato che ridere in coppia fa bene, e tanto. L’umorismo sembra essere una virtù propria delle coppie felici. L’umorismo è una virtù molto potente: consente di migliorare la vita, allenando la persona a far fronte ai problemi quotidiani, distrae dalle emozioni spiacevoli e aiuta a guardare con più ottimismo al futuro.

La capacità di ridere e sdrammatizzare è importante non solo per il singolo, ma anche per la coppia. Uno studio del 2019 ha confermato l’importanza di vivere ogni giorno un momento di umorismo insieme al proprio compagno/a: concedersi una risata insieme significa contribuire a una efficace regolazione delle emozioni all’interno della coppia.

Esistono due tipi di umorismo: quello positivo, detto anche “di gruppo”, che serve a cementare la relazione, e quello negativo, detto volgarmente sarcasmo, che serve solo ad esprimere aggressività e ha conseguenze negative. Naturalmente, stiamo parlando del primo tipo di umorismo, quello che contribuisce ad allentare le tensioni di coppia e a cementare il rapporto.

Sembra che chi è portato ad adottare l’umorismo sia più dotato di empatia e che ridere insieme serva ad aumentare gli stimoli romantici tra i partner. Tra l’altro, il vecchio adagio “se vuoi conquistare una donna devi farla ridere” è stato recentemente confermato dalla scienza: entrambi i sessi danno importanza alle doti umoristiche del partner, ma le donne in modo particolare. In effetti, saper ridere e far ridere in maniera sana e rispettosa è spesso indice di grande intelligenza e maturità.

Anche nel matrimonio l’umorismo mantiene un’importanza fondamentale. Diverse ricerche mostrano il legame tra la soddisfazione dei coniugi e il senso dell’umorismo (vero o presunto) di uno dei due. Secondo alcuni scienziati, l’umorismo di coppia potrebbe dar luogo a una specie di linguaggio segreto, un insieme di battute e di “codici” personali che creano un vocabolario condiviso, comprensibile solo ai due partner e in grado di cementare la loro unione romantica anche a livello di linguaggio. È l’esempio anche dei nomignoli ridicoli, ognuno con la propria storia, che tanti innamorati si rivolgono.

Analizzando le discussioni tra mariti e mogli e realizzando poi dei sondaggi alla fine, gli scienziati hanno visto che le coppie più propense a ridere e fare battute, anche quando si trattava di ricordare eventi per nulla positivi, avevano un senso di soddisfazione più marcato per la relazione di coppia. Sembra inoltre che l’umorismo positivo, se viene dalla donna, sia particolarmente potente nell’inibire eventuali derive negative delle discussioni, che sfociano meno facilmente in litigi.

Insomma, decine e decine di studi hanno dimostrato, analizzando la coppia da diversi punti di vista, che l’umorismo è decisamente importante per la fondazione di una relazione sana e positiva. Ridere insieme predispone al romanticismo, cementa i matrimoni, crea condivisione e riduce le spinte aggressive, oltre ad aiutare a rileggere positivamente anche un passato problematico. Trovare una via positiva per canalizzare le emozioni quotidiane depurandole dalla loro carica negativa è certamente una necessità per le coppie e non solo: darsi il tempo e il modo di ridere bonariamente del mondo e di se stessi è la via maestra.


Gli articoli di “Dinamiche di coppia …e dintorni”

Lascia un commento