Andrea Motis (Barcellona, 9 maggio 1995) è una cantante, trombettista e sassofonista spagnola. Si forma musicalmente alla tromba e poi al sassofono a 7 anni nella scuola di musica comunale di Sant Andreu, un sobborgo di Barcellona. Nel 2007 a 12 anni ha iniziato a collaborare con la Sant Andreu Jazz Band, guidata dal musicista Joan Chamorro.
LA QUIETE DELLA NOTTE – Fred Bongusto – Balliamo
Molto popolare negli anni Sessanta e Settanta, grazie alla sua vocalità calda e suadente è considerato, insieme a Bruno Martino, il cantante confidenziale per antonomasia della musica leggera italiana. Tra i suoi maggiori successi discografici vi sono Frida, Doce doce, Amore fermati, Una rotonda sul mare, Spaghetti a Detroit, Balliamo, Tre settimane da raccontare, Malaga.
LA QUIETE DELLA NOTTE – Freddy Cole – I loved you
Freddy Cole, nome d’arte di Lionel Frederick Cole, è stato un cantante e pianista statunitense. Incise prevalentemente dischi jazz insieme alla sua formazione Freddy Cole Quartet, con cui si esibì per oltre mezzo secolo. I tour di Cole toccarono gli Stati Uniti, l’Europa, l’Estremo Oriente e il Sudamerica. Nascita: 15 ottobre 1931, Chicago, Illinois, Stati Uniti. Morte: 27 giugno 2020, Atlanta, Georgia, Stati Uniti
LA QUIETE DELLA NOTTE – Hindi Zahra – Beautiful Tango (Unplugged)
Hindi Zahra è cresciuta in Marocco, circondata da musica e balli. Le prime melodie che ascolta sono quelle della musica tradizionale berbera, la musica indiana ed egiziana, per poi passare al rock psichedelico, al reggae e alla musica soul. A 12 si trasferisce a Parigi ed è in Francia che inizia la sua carriera da musicista.
LA QUIETE DELLA NOTTE – Sarah Vaughan – September In The Rain (Live from Sweden) Mercury Records 1958
Sarah Vaughan è stata una vera leggenda del jazz, cantante e pianista, ha inciso oltre cinquanta dischi. Quattro volte vincitrice dei Grammy Award, incluso un Lifetime Achievement Award, nel 1989 il National Endowment for the Arts, le ha conferito il NEA Jazz Masters Award, la più alta onorificenza statunitense del genere jazz.
Amado Mio – Pink Martini ft. Storm Large
Pink Martini è una “piccola orchestra” di Portland fondata nel 1994 dal pianista Thomas M. Lauderdale. Mescola molti diversi generi musicali come musica latina, il genere lounge, la classica e il jazz. La loro musica spesso è stata indicata come vintage anche per via dei contenuti e dello stile e del periodo che maggiormente ispira le loro canzoni.
Vinicio Capossela – Con una rosa – @ Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” 2011
È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco (sei Targhe Tenco e un Premio Tenco alla carriera). Ha inoltre vinto due volte il Premio Lunezia: nel 2006 e nel 2017. Caratteristica centrale della sua ricerca è l’attenzione alla rappresentazione dell’opera in forma di spettacolo, che fa confluire nel suo percorso artistico anche radio, letteratura e cinema.
Michael Feinstein performs ‘Close to You’ at the Gershwin Prize for Hal David and Burt Bacharach
Bacharach è stato autore di un totale di 70 brani che hanno stazionato nella Top 40 statunitense e di 52 successi nella Top 40 del Regno Unito. Inoltre è stato il diciottesimo compositore di maggior successo nella storia delle classifiche britanniche, basandosi sulle settimane che le sue composizioni hanno trascorso in classifica.
Take Five – (Paul Desmond & Dave Brubeck) Sachal studios and Wynton Marsalis
Take Five è una composizione strumentale jazz di Paul Desmond, sassofonista del Dave Brubeck Quartet, gruppo che incise originariamente tale brano per il proprio album Time Out del 1959. Deve il suo nome alla metrica in 5/4 e vanta uno dei primi assoli di batteria, nell’incisione originale, da parte di Joe Morello.
Madeleine Peyroux – The Summer Wind
Madeleine Peyroux (Athens, 1º gennaio 1974) è una cantautrice statunitense. Trascorre l’infanzia tra New York e il sud della California. Dopo il divorzio del padre dalla madre va a vivere con quest’ultima a Parigi. Ha cominciato a cantare sin dall’età di cinque anni. Successivamente ha cominciato ad esibirsi per strada tra gli artisti del Quartiere latino di Parigi.
Frank Sinatra – My Way (Live At Madison Square Garden, New York City / 1974)
My Way è un brano musicale inciso da Frank Sinatra e pubblicato come singolo nel 1969. Si tratta della versione inglese del brano Comme d’habitude, scritto due anni prima da Jacques Revaux su testo di Gilles Thibaut e Claude François; il testo della versione inglese, totalmente diverso nel contenuto dall’originale, fu scritto da Paul Anka.
Billie Holiday – “Strange Fruit” Live 1959 [Reelin’ In The Years Archives]
Eleanora Fagan, o Elinore Harris, nota come Billie Holiday (Filadelfia, 7 aprile 1915 – New York, 17 luglio 1959), è stata una cantante statunitense, fra le più grandi di tutti i tempi nei generi jazz e blues. Decise di chiamarsi “Billie” in omaggio all’attrice Billie Dove. Come cognome d’arte scelse quello di suo padre, Clarence Halliday, noto come Clarence Holiday.