Michael “Mick” Doohan

Michael “Mick” Doohan è stato uno dei piloti più vincenti in 500. Cinque titoli e 54 successi, tutti arrivati con la Honda, sono un bottino notevole per uno degli uomini copertina nel Motomondiale tra il 1994 e il 1998. E pensare che l’australiano preferiva girare con moto di cilindrata inferiore come le 250.

Barry Sheene

Il 10 marzo 2003, stroncato da un tumore diagnosticatogli dieci mesi prima, se ne andava a 52 anni Barry Sheene, uno dei più grandi e più amati campioni di motociclismo di tutti i tempi. Barry aveva accettato l’invito di presenziare al GP di Melbourne dicendo che si sentiva bene.

Phil Read

Phillip William Read, detto Phil (Luton, 1º gennaio 1939 – Canterbury, 6 ottobre 2022) è stato un pilota motociclistico britannico, vincitore di 7 titoli nel motomondiale. Ammiratore di Geoff Duke, i primi successi che lo fecero conoscere nel mondo del motociclismo vennero ottenuti nelle gare del Manx Grand Prix

Giacomo Agostini

Il padre lo voleva ragioniere, per questo quando Giacomo gli disse che avrebbe voluto correre in motocicletta, chiese consiglio al notaio di famiglia il quale, equivocando fra ciclismo e motociclismo, diede il suo assenso, con la motivazione che un po’ di sport avrebbe sicuramente giovato al minuto ragazzo.

Mike Hailwood

È stato uno dei più grandi piloti del dopoguerra con 76 vittorie nel motomondiale e ben 9 titoli conquistati. Era soprannominato “Mike the Bike” a causa della sua passione per le due ruote, ma nella seconda parte della sua carriera ha disputato anche 49 gran premi di Formula Uno.

Libero Liberati

1957, un anno che mise la parola fine ad un’epoca felice per i colori italiani; infatti alla fine di quella trionfale stagione per piloti e costruttori tricolori – Tarquinio Provini (Mondial 125), Cecil Sandford (Mondial 250), Keith Campbell (Moto Guzzi 350) e Libero Liberati (Gilera 500)

John Surtees 

John Surtees nato a Tatsfiel l’11 febbraio del 1934, è stato un pilota davvero incredibile, fortissimo sia sulle due ruote che sulle monoposto.  Surtees non era semplicemente un buon pilota, era senza dubbio un grande pilota, con una sensibilità incredibile e una conoscenza della meccanica fuori dal comune.

Geoff Duke

Forse in molti non conoscono il suo nome, ma Geoff Duke è stato un autentico precursore nel Motomondiale. Il pilota britannico ha letteralmente segnato un’epoca non soltanto grazie ai suoi numerosi successi, ma anche per la capacità di essere una vera star fuori dalla pista.

Umberto Masetti

a cura della Redazione Digitale di MotoSportWeb Umberto nasce il 4 maggio 1926 a Borgo delle Rose, nel parmense.Dopo un passato da dilettante, esordisce nel motomondiale nel 1949 alla guida di una Morini nella classe 125. Inizia la carriera imbrogliando: […]

Leslie Graham

a cura della di “MotoSportWeb” Il 14 settembre del 1911 nasceva il pilota inglese Leslie (Les) Graham (Wallasey, 14 settembre 1911 – Isola di Man, 12 giugno 1953) che occupa un posto importante nella storia del motomondiale perché nel 1949, anno […]