ASSI DEL MOTOCICLISMO – Marco Simoncelli

Marco Simoncelli (Cattolica, 20 gennaio 1987 – Sepang, 23 ottobre 2011) è stato un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 250 nel 2008. Conosciuto fra gli appassionati con il nomignolo di Sic o SuperSic, è morto a 24 anni durante il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang. Nel 2014 è stato inserito nella Hall of Fame del motociclismo, ricevendo il riconoscimento postumo di MotoGP Legend, e nel 2016 è stato deciso il ritiro del suo numero di gara, il 58.

ASSI DEL MOTOCICLISMO – Eddie Lawson

Eddie Lawson (Upland, 11 marzo 1958) è un pilota motociclistico statunitense ritiratosi dalle competizioni e quattro volte iridato nella classe 500 del motomondiale. Dopo aver esordito nelle competizioni statunitensi, nel 1981 vinse la “100 miglia di Daytona” ripetendo il successo anche l’anno successivo. Vinse i titoli 1981 e 1982 dell’AMA Superbike Championship e i titoli 1980 e 1981 dell’AMA 250cc Road Racing National Championship.

ASSI DEL MOTOCICLISMO – Franco Uncini

Dopo aver trascorso la maggior parte della sua gioventù a Recanati, Uncini mosse i suoi primi passi nel motociclismo nella classe 750, prima con una Laverda 750 SFC, vincendo la Coppa Campidoglio del 1974 sul Circuito di Vallelunga, e poi passa a correre con la Ducati. Il suo esordio nel motomondiale avvenne nel 1976 con la Yamaha, con cui gareggiò quattro volte in 350 ed altrettante in 250, facendosi notare con un piazzamento nel Gran Premio di Spagna.

ASSI DEL MOTOCICLISMO – Àlex Crivillé

Àlex Crivillé Tapias (Seva, 4 marzo 1970) è un pilota motociclistico spagnolo ritiratosi dall’attività agonistica. Vincitore nel motomondiale della classe 125 nel 1989 e della classe 500 nel 1999, è stato il primo ed unico pilota spagnolo iridato nella classe 500.

Marco Lucchinelli

Classe 1954, Marco Lucchinelli è entrato nella hall of fame del Motomondiale grazie alle vittorie in sella alla Suzuki RG 500. Molto abile nell’adattarsi a moto e circuiti nuovi

Kenny Roberts Jr. 

Classe 1973 e figlio dell’omonimo pilota statunitense, Kenny Roberts Jr. approda in Suzuki in classe regina nel 1999. Sin da subito ottiene ottimi risultati che lo vedono tra i favoriti per il titolo

Freddie Spencer

Nato il 20 dicembre 1961, il pilota americano è stato un innovatore dello stile di guida motociclistico. Un’autentica leggenda del motorsport. Nel corso della storia si incontrano di tanto in tanto personaggi rivoluzionari

Michael “Mick” Doohan

Michael “Mick” Doohan è stato uno dei piloti più vincenti in 500. Cinque titoli e 54 successi, tutti arrivati con la Honda, sono un bottino notevole per uno degli uomini copertina nel Motomondiale tra il 1994 e il 1998. E pensare che l’australiano preferiva girare con moto di cilindrata inferiore come le 250.

Barry Sheene

Il 10 marzo 2003, stroncato da un tumore diagnosticatogli dieci mesi prima, se ne andava a 52 anni Barry Sheene, uno dei più grandi e più amati campioni di motociclismo di tutti i tempi. Barry aveva accettato l’invito di presenziare al GP di Melbourne dicendo che si sentiva bene.

Phil Read

Phillip William Read, detto Phil (Luton, 1º gennaio 1939 – Canterbury, 6 ottobre 2022) è stato un pilota motociclistico britannico, vincitore di 7 titoli nel motomondiale. Ammiratore di Geoff Duke, i primi successi che lo fecero conoscere nel mondo del motociclismo vennero ottenuti nelle gare del Manx Grand Prix

Giacomo Agostini

Il padre lo voleva ragioniere, per questo quando Giacomo gli disse che avrebbe voluto correre in motocicletta, chiese consiglio al notaio di famiglia il quale, equivocando fra ciclismo e motociclismo, diede il suo assenso, con la motivazione che un po’ di sport avrebbe sicuramente giovato al minuto ragazzo.

Mike Hailwood

È stato uno dei più grandi piloti del dopoguerra con 76 vittorie nel motomondiale e ben 9 titoli conquistati. Era soprannominato “Mike the Bike” a causa della sua passione per le due ruote, ma nella seconda parte della sua carriera ha disputato anche 49 gran premi di Formula Uno.

Gary Hocking

Gary Hocking (Caerleon, 30 settembre 1937 – Durban (Sud Africa), 21 dicembre 1962) era un gallese-Rhodesian (il corrente Zimbabwe) il motore e pilota da corsa. Nel 1958 lasciò la Rhodesia per andare in moto in Europa.

Libero Liberati

1957, un anno che mise la parola fine ad un’epoca felice per i colori italiani; infatti alla fine di quella trionfale stagione per piloti e costruttori tricolori – Tarquinio Provini (Mondial 125), Cecil Sandford (Mondial 250), Keith Campbell (Moto Guzzi 350) e Libero Liberati (Gilera 500)

John Surtees 

John Surtees nato a Tatsfiel l’11 febbraio del 1934, è stato un pilota davvero incredibile, fortissimo sia sulle due ruote che sulle monoposto.  Surtees non era semplicemente un buon pilota, era senza dubbio un grande pilota, con una sensibilità incredibile e una conoscenza della meccanica fuori dal comune.

Geoff Duke

Forse in molti non conoscono il suo nome, ma Geoff Duke è stato un autentico precursore nel Motomondiale. Il pilota britannico ha letteralmente segnato un’epoca non soltanto grazie ai suoi numerosi successi, ma anche per la capacità di essere una vera star fuori dalla pista.

ASSI DEL MOTOCICLISMO – Umberto Masetti

Umberto nasce il 4 maggio 1926 a Borgo delle Rose, nel parmense.
Dopo un passato da dilettante, esordisce nel motomondiale nel 1949 alla guida di una Morini nella classe 125. Inizia la carriera imbrogliando: dato che per correre è necessario avere almeno 21 anni, dichiara di essere nato nel ’24 invece che nel ’26.

ASSI DEL MOTOCICLISMO – Leslie Graham

Il 14 settembre del 1911 nasceva il pilota inglese Leslie (Les) Graham (Wallasey, 14 settembre 1911 – Isola di Man, 12 giugno 1953) che occupa un posto importante nella storia del motomondiale perché nel 1949, anno di esordio del Motomondiale