PIANETA LINUX – Ambiente grafico : Pantheon

Pantheon è l’ambiente desktop creato dagli sviluppatori di elementary OS, derivata non ufficiale di Ubuntu. Nato originariamente come fork di GNOME, Pantheon Desktop è concepito per essere leggero e minimale, oltre che intuitivo e gradevole da usare (presenta alcuni effetti ed un look moderno

PIANETA LINUX – Ambiente grafico : Mate

MATE è un derivato di GNOME 2. Esso fornisce un ambiente desktop intuitivo ed accattivante utilizzando le metafore tradizionali per Linux e gli altri sistemi operativi Unix-like. MATE si trova in una fase sviluppo attivo per aggiungere supporto per le nuove tecnologie preservando un’esperienza desktop tradizionale.

PIANETA LINUX – Ambiente grafico : Cinnamon

innamon è un ambiente desktop nato come fork di GNOME Shell, cuore dell’ambiente desktop GNOME 3, con lo scopo di fornire agli utenti della distribuzione Linux Mint un’esperienza utente più simile a quella del collaudato GNOME 2, pur utilizzando la tecnologia dell’allora innovativa versione 3.

Ambiente grafico : Gnome

GNOME è un moderno ed elegante desktop envirorment. È progettato per essere un’interfaccia visiva semplificata, permettendo così all’utente il pieno controllo dello spazio visivo senza distrazioni.

Opensuse

OpenSUSE è un sistema operativo GNU/Linux sviluppato dalla comunità del Progetto openSUSE e sponsorizzato da Novell. Novell, dopo l’acquisizione di SUSE Linux nel gennaio 2004, decise di coinvolgere la comunità nel processo di sviluppo: la versione di 10.0 di SUSE Linux, pubblicata il 6 ottobre 2005, è stata la prima a beneficiare del contributo del progetto openSUSE.

Installare Linux

Installare Linux è più facile di quanto generalmente non si pensi, ma è bene conoscere alcuni termini ed alcune nozioni per ottenere il miglior risultato possibile ed essere in grado di comprendere la documentazione che si trova su Internet.

Fedora Workstation : la workstation Linux che stavi aspettando

Fedora crea una piattaforma innovativa di software libero e open source per hardware, cloud e tecnologie container che permette agli sviluppatori e ai membri della comunità di creare soluzioni adatte ai propri utenti. Fedora Workstation è un sistema operativo affidabile, intuitivo e potente per il tuo computer portatile o desktop. Supporta una vasta gamma di sviluppatori

Gli ambienti grafici

La seguente pagina intende presentare i principali ambienti desktop (in inglese desktop environments, da ora DE) disponibili in ambiente GNU/Linux, in modo che anche gli utenti meno esperti possano comprendere velocemente le differenze e i pregi di ognuno di essi.

Distribuzioni Linux : storia, funzionamento e installazione

Alternative a Windows e Mac OS, le prime distribuzioni Linux nascono a inizio anni ’90. Ecco come funzionano e come si installano. Chiunque abbia un minimo di confidenza con l’informatica e con Windows, sa che il sistema operativo Microsoft si caratterizza per il rilascio di nuove versioni del sistema operativo a distanza di alcuni anni l’una dall’altra.

Linux ha bisogno di defrag ?

A volte succede che le persone che ho portato sul “lato Linux” dei sistemi operativi mi chiedano: “Quale antivirus devo usare?” oppure “devo fare defrag del disco?” Questa è una delle risposte più complete che ho trovato per la seconda domanda, fonte Ubuntu Forum

Da Windows a Linux

Quanti hanno pensato di migrare a Linux ma non hanno saputo da dove cominciare? E quanti invece lo hanno provato per tornare immediatamente al vecchio, caro, conosciuto sistema? Se vi è capitato, forse, non avete pianificato bene il passaggio!!

Linux e…ancora Linux

Già in precedenza abbiamo visto come LINUX sia nato e come si stia diffondendo a macchia d’olio perchè superprotettivo e graficamente diventato anche molto intuitivo. Con LINUX ,utilizzabile sia per scopi domestici e sia per quelli professionali, ci troviamo di fronte a distribuzioni complete e adattabili a qualsiasi esigenza con una gestione di rete sicura e veloce

Linux immune da virus

Linux è stato a lungo pubblicizzato come una piattaforma estremamente sicura, ma i suoi utenti dovrebbero comunque dotarsi di un software antivirus? Ecco cosa bisogna sapere. Per molti anni la questione se gli utenti Linux debbano dotarsi di software antivirus o meno è stata molto discussa online.

Linux : perchè sceglierlo

Se dovessimo fare una classifica dei problemi più comuni riscontrati dai nostri clienti sia in ambito lavorativo che in ambito privato sul podio al primo posto troveremo sicuramente i Virus, primo anche alla obsolescenza delle macchine ed hai problemi hardware.

Linus Torvalds e gli esperimenti con Minix

Il primo nucleo del kernel Linux fu creato il 25 agosto 1991 da un giovane studente finlandese di informatica Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all’università di Amsterdam)