SOAP OPERA – Manuela

Siamo negli anni ’50 e Miranda, una giovane buona e ingenua, si innamora di Corrado. La relazione è però ostacolata dai genitori di entrambi e quando Miranda scopre di essere rimasta incinta, viene cacciata di casa e Corrado fugge via. Miranda viene accolta da una famiglia aristocratica argentina alla quale decide di affidare la sua bambina, una volta partorita poiché non sarebbe in grado di mantenerla. Corrado sposa Marcella e i due hanno una bambina, Manuela.

SOAP OPERA – California (Knots Landing)

California  è una soap opera statunitense, spin off della più famosa Dallas e andata in onda negli Stati Uniti dal 27 dicembre 1979 al 13 maggio 1993. Ambientata in un sobborgo immaginario sulla costa californiana, lo show è incentrato sulle vite di quattro coppie sposate che abitano in una strada senza uscite chiamata “Seaview Circle”.

SOAP OPERA – Cherry Season : La stagione del cuore

La soap opera turca Cherry Season è stata una delle sorprese televisive del 2016 quando in Italia arrivò la sua prima stagione. La serie mettendo al centro i destini di una giovane donna che sogna di diventare una stilista e che deve destreggiarsi tra nuovi e vecchi amori presentava anche un’idea di Turchia più moderna e lontana da ogni pregiudizio.

SOAP OPERA – Santa Barbara

Santa Barbara è un Soap opera americana quello da NBC è stato trasmesso da 30 luglio 1984 fino a 15 gennaio 1993. In totale, sono stati realizzati 2137 episodi. Anche se la serie è diversa Emmy Awards Gli ascolti televisivi in ​​America non furono mai di cui scrivere a casa.

SOAP OPERA – La valle dei pini

Ambientata nell’East Coast, nella fittizia cittadina di Pine Valley, la serie si sviluppa intorno al personaggio di Erica Kane adottando nel corso dei decenni alcune delle strategie tipiche della soap opera americana. Creata dalla pioniera del genere Agnes Nixon

SOAP OPERA – Destini

Tra le soap più seguite negli Stati Uniti c’è Destini (titolo originale “Another World”). La soap, in programmazione dal 1964 al 1999 è arrivata in italia solo nel 1989 su Rai 2 ed è poi andata in onda fino al luglio del 1992.

SOAP OPERA – Così gira il mondo

La soap più longeva della storia “Così gira il mondo” è andata in onda dal 1956 al 2010. In Italia la serie è arrivata su Canale 5 il 24 febbraio 1986 per poi trasferirsi sul quarto canale Mediaset nel 1987. L’ultimo episodio della soap è stato trasmesso in Italia il 2 maggio 1992

SOAP OPERA – Un posto al sole

Un posto al sole è una soap opera italiana, in onda su Rai 3 da lunedì 21 ottobre 1996. Ambientata a Napoli, è la prima soap opera interamente prodotta in Italia , nonché la più longeva.

SOAP OPERA – Terra Nostra

La storia di Terra Nostra inizia nel 1888, periodo in cui il Regno d’Italia era sorto da nemmeno trent’anni ed era funestato da profonde disuguaglianze sociali. Nel Sud la povertà dilagava e molti abitanti dovettero emigrare per cercare fortuna.

SOAP OPERA – Vivere

Vivere è stata una soap opera italiana ideata da Cristiana Farina e Lorenzo Favella, andata in onda per la prima volta il 1º marzo 1999, trasmessa fino al 23 maggio 2008 e diretta da Daniele Carnacina e Massimo Del Frate. Considerata “La” soap opera italiana per antonomasia, è andata in onda per la prima volta nel 1999 ottenendo una fortuna tale da garantirsi ben 10 stagioni e 2130 puntate trasmesse

SOAP OPERA – Il segreto

Il segreto è una soap opera spagnola prodotta da Antena 3, con il nome originale di El Secreto de Puente Viejo; la telenovela va in onda in Spagna dal 23 febbraio 2011 ed è attualmente giunta agli inizi della terza stagione. In Italia la soap è arrivata il 10 giugno 2013, e da quel momento continua ad essere trasmessa su Canale 5, ottenendo uno strepitoso successo con ottimi indici di ascolto.

SOAP OPERA – Una vita

Una Vita è una soap opera di grande successo creata dal genio di Aurora Guerra, autrice anche della telenovela punta di diamante in onda su Canale 5, Il Segreto di Puente Viejo. In Italia, la prima puntata è stata trasmessa il 22 giugno 2015 su canale 5.

Cuore selvaggio

Cuore selvaggio è una telenovela messicana. Prodotta da Televisa, è stata trasmessa in Messico nel 1993. In Italia fu trasmesso dal 6 settembre 1993 al 15 aprile 1994, in 160 episodi di mezz’ora, la stessa durata del Messico, su Rete 4. Nel 1995 ha vinto il “Telegatto” nella categoria “Miglior telenovela”.

Tempesta d’amore

Storie turbolente, emozionanti, divertenti e romantiche legate all’amicizia, agli amori e alle relazioni tra i clienti dell’Hotel Fürstenhof, lussuoso albergo bavarese. Tempesta d’amore (Sturm der Liebe) è una soap opera tedesca trasmessa dal 26 settembre 2005

Topazio

Topazio è una telenovela venezuelana trasmessa da Radio Caracas Televisión nel 1984. In Italia è andata in onda su Rete 4 nella stagione televisiva 1989-1990. La storia prende il via nella Taparita, una fattoria di campagna dove Bianca, la moglie di Aurelio Sandoval, un ricco possidente, da alla luce una bambina

Dynasty

Fallon Carrington torna a casa dalla sua famiglia, al fine di essere scelta come il nuovo amministratore delegato della società del padre. Ma una volta arrivata, rimane scioccata nello scoprire che suo padre è impegnato con Cristal Flores, una giovane donna che lavora come segretaria per la società.

Celeste

Celeste è una telenovela argentina del 1991, ideata da Enrique Torres e José Nicolás, diretta da Nicolás Del Boca e con protagonista l’attrice Andrea del Boca. Tra gli interpreti principali, figurano inoltre Gustavo Bermúdez, Rodolfo Machado, Dora Baret, Germán Palacios, Arturo Maly ed Erika Wallner.

Incantesimo

Incantesimo è stata una serie televisiva italiana, imperniata sulle vicende della Clinica Life di Roma e sulle storie sentimentali dei medici, infermieri ed avvocati che in essa lavorano. Inizialmente concepita come soap opera di prima serata

General Hospital

General Hospital è una soap opera statunitense creata da Frank e Doris Hursley e trasmessa per la prima volta sulla ABC, rete che la manda ancora in onda, il 1º aprile 1963. Le puntate erano replicate, nella fascia notturna, sul canale tematico SOAPnet, dal 2000 al 2013.

Febbre d’amore

Si intitolava Febbre d’amore, anche se il suo titolo originale era The Young and the Restless e si tratta della famosa una soap opera statunitense che è stata creata propio dai coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell, gli stessi che più tardi hanno dato vita ad un’altra telenovela di successo: Beautiful

Cento vetrine

CentoVetrine è stata una soap opera italiana prodotta da Mediavivere in 15 stagioni dal 2001 al 2016 per le reti televisive Mediaset. Ambientata a Torino, tratta di amore e affari intrecciando le storie di più famiglie legate alla catena di negozi CentoVetrine e alla ditta Ferri

Dallas

Dallas è una soap opera statunitense prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991. In Italia la serie è andata in onda dal 4 febbraio al 28 aprile 1981 su Rai Uno, che ha trasmesso la miniserie e i primi episodi della prima stagione ma il telefilm passa pressoché inosservato anche per l’errata messa in onda degli episodi da parte della Rai che ne compromette la narrativa.

Quando si ama

Quando si ama (Loving) è stata una soap opera statunitense creata da Agnes Nixon e Douglas Marland. È andata in onda sulla ABC dal 27 giugno 1983 al 10 novembre 1995. In Italia è stata trasmessa da Rai 2 dal 15 settembre 1986 al 10 marzo 1999.

Beautiful

La prima puntata di Beautiful è stata trasmessa in America nel Marzo 1987, ma i piani per quella che è una delle soap opera più importanti al mondo sono cominciati molto prima. La CBS corteggia già da svariati anni Bill Bell e la moglie Lee Phillip Bell, chiedendogli di creare una nuova Soap Opera.

Sentieri

Sentieri (The Guiding Light dal 1975 Guiding Light detto anche GL) è una soap opera statunitense nata negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la NBC. Il titolo italiano derivava dalla prima […]

Perchè si dice Soap Opera?

L’espressione soap opera, per indicare un programma a puntate che segue le vicende sentimentali di alcuni protagonisti fissi, si inizia a diffondere negli anni 20 quando la radio negli Usa trasmette i primi programmi pensati per il pubblico femminile, durante il giorno.