a cura della Redazione GreenMe


L’amore non è solo un desiderio “intellettuale” ma è un vero bisogno per gli esseri umani. Vediamo come elevare questo bisogno privandolo delle maschere che gli impediscono di esprimersi come sentimento maturo.

Quando si sente parlare di binomio bisogno-desiderio in amore, il pensiero più comune è che il primo termine sia negativo e il secondo positivo.

In un certo senso desiderare di trovare l’amore, piuttosto che averne bisogno, appare come una forma di anelito più elevata e consapevole. Ma l’amore è entrambe le cose: un bisogno fisico e spirituale (sentirsi connessi, ascoltati, protetti) e anche un desiderio ideale (avere accanto un’anima affine, trovare occasioni di crescita, formare una famiglia, realizzare il proprio istinto creativo). Non è vero quindi che il bisogno e il desiderio siano nettamente separati su un piano di valori. Di fatto si può vivere benissimo senza amore, ma non per questo è un male sentirne il bisogno.

La trappola arriva quando il bisogno assume i contorni dell’ossessione e della dipendenza; quando, cioè, va soddisfatto continuamente e il prima possibile pena la caduta nell’angoscia e nello sconforto. D’altra parte, credere di poter vivere la ricerca dell’amore come un semplice desiderio intellettuale è poco realistico e anzi svaluta le radici profonde, terrigne e intimamente umane dell’abitudine naturale a ricercare un partner.

Dire che si ha bisogno di amore, insomma, a patto di non cadere nell’eccesso, non deve essere una vergogna. Anche se dobbiamo essere pronti all’autosufficienza e all’indipendenza, soprattutto in una società caotica come la nostra, dall’altra parte la nostra natura umana evolutiva ci spinge a cercare dei compagni, che siano amici o che siano partner, perché la verità più profonda e radicata nella nostra biologia è: sì, abbiamo bisogno degli altri, non solo semplice desiderio di stare con loro.

Anziché, allora, mettere in contrasto bisogno e desiderio, vediamo come il bisogno stesso può essere “nobilitato”, trovando una sintesi tra i due termini:

  • Accetta la natura del bisogno ed esplorala. Analizza i tuoi sentimenti e nuotaci dentro sforzandoti di non dare giudizio di valore a ciò che senti, ma di accoglierlo. Questo è un primo passo per liberarsi da barriere mentali nocive. 
  • Considera il bisogno di amore come parte dell’umanità. Anche le persone che sono intorno a te vivono, in modi diversi, il tuo stesso bisogno ma possono mascherarlo in molti modi. Prova a spostare la prospettiva da te stesso e a “leggere” il bisogno di amore anche nelle perosone che ti circondano. Potrebbe rivelarsi un utile esercizio. 
  • Esprimi quello che provi. Il bisogno d’amore “maturo” resta sempre un bisogno ma fa un salto di livello quando impara a depurarsi dalle scorie della paura, della vergogna e dell’angoscia di restare soli e si manifesta soltanto per quello che è. Il bisogno di amare ed essere amati è vitale, creativo e portatore di speranza per il futuro: viverlo, accettarlo e apprezzarlo ti farà sentire decisamente bene a prescindere dalla facilità o dalla velocità con cui troverai il tuo prossimo partner.

Gli articoli di “Dinamiche di coppia …e dintorni”

[catlist name=dinamiche-di-coppia-e-dintorni numberposts=1000]