Festa della mamma. Con i capolavori più celebri della storia dell’arte a tema maternità

Il 12 maggio ricorre la Festa della mamma, evento dedicato alla celebrazione della figura della madre che accomuna molti Paesi del mondo, sebbene in date differenti. In Italia, per esempio, la Festa cade la seconda domenica di maggio, anche se originariamente veniva celebrata l’8 maggio. In altri Paesi invece la mamma viene festeggiata l’8 marzo; nei Paesi arabi invece questa ricorrenza coincide con il giorno dell’equinozio di primavera.

Quante cose fa la mamma

Quante cose la mamma sa fare pulire lavare cucire stirare mi legge le storie prima di dormire sicura di me e quando
sto male per me lei ha sempre un sorriso speciale …Quante cose fa la mamma da che si sveglia che va a nanna e quando è stanca…

Torta per la festa della mamma

Non esiste una torta della festa della mamma che sia ufficiale e universalmente riconosciuta (a differenza ad esempio della festa del papà, dove è consuetudine gustare le zeppole), ma qualche miglior dolce da preparare per celebrare una ricorrenza così importante e sentita di una bella crostata di fragole, mirtilli, ribes e lamponi?

Festa della mamma nel mondo

In molti Paesi, come avviene in Italia, il giorno designato è la seconda domenica di maggio. Ma non ovunque è così, c’è infatti chi festeggia la mamma ad agosto e chi in pieno inverno, con usanze e tradizioni molto diverse.

Per tutte le mamme…

Il bambino apre le mani e la mamma, con un sorriso, ci fa cadere dentro tutta la la luce di cui è fatto l’universo. Gli occhi della mamma hanno profondità che conoscono solo i figli. La fonte, da cui discende tutto, è l’amore materno.

“Grazie Mamma”

Non è casuale invocare la mamma nei momenti di sconforto, è l’angelo custode che ti ha dato la vita e si prodiga per il tuo bene senza chiederti nulla in cambio. “Casa senza la mamma è come un focolare senza la fiamma”.