Così viene descritto dal Buffagni Orlandini, nel 1839, il Comune di Boccolo dei Tassi, località appenninica nei pressi di Bardi, a ridosso del confine con la provincia di Piacenza. Sotto la dominazione francese, venne dichiarato Comune indipendente nel 1805 e, Napoleone, lo elevò a capoluogo rilevante del Dipartimento degli Appennini.
Dall’8 settembre 1943 alla Repubblica
L’8 settembre 1943 è la data ufficiale durante la seconda guerra mondiale nella quale il Regno d’Italia, dopo la caduta del Fascismo e l’arresto di Mussolini, cessarono le ostilità verso gli Alleati ed ebbero inizio gli eventi che portarono alla fine del Regno e alla nascita della Repubblica Italiana.
Mantova crocevia del Servizio postale europeo
I Gonzaga, subito dopo la presa del potere (16 agosto 1328), intuirono l’importanza di instaurare e mantenere rapporti con i più importanti sovrani europei e italiani. Per raggiungere questo scopo si avvalsero, oltre che di ambasciatori quanto mai capaci ed efficienti, anche di una fitta rete di comunicazioni epistolari.
Il costo dell’ignoranza
A volte ignorare i regolamenti postali può costare caro. Recentemente ho acquistato un piccolo archivio di corrispondenza privata tra anonimo/a, visto che per segretezza non mette mai l’indirizzo del mittente (anche se alcune disposizioni relative agli espressi obbligassero a farlo), e il Dott. Compagno Giacomo di Palermo.
Fu vera caccia all’uomo…
La lettera che vediamo nelle due foto fronte/retro, con ancora spillate le ricevute di ritorno, fu inoltrata in tariffa raccomandata con l’uso del commemorativo Canova (Sassone n. 814) 80 lire isolato (25 lettera primo porto + 55 lire diritto di raccomandazione), spedita da Agazzano (PC) il 4 settembre 1957 per Gazzola (PC) dove giunse il 5 settembre 1957, ma non venne recapitata e inviata da qui a Bettola (PC).
Crema espressi postalizzati
Questo particolare bollo, di cui si riscontra un saltuario impiego veniva apposto solo su corrispondenza per la quale era richiesta la consegna per espresso. La busta che presento conteneva stampati commerciali e venne spedita da Milano a Crema il 5 novembre 1980 in tariffa espresso e, trattandosi di stampati, in tariffa “STAMPE ESPRESSO”, come indicato dal mittente sul fronte.
Il Portalettere augura:”BUONE FESTE NATALIZIE E BUON CAPODANNO” 1904
L’amico architetto Beppe Ermentini, fondatore del circolo filatelico di Crema, profondo conoscitore della Storia Postale, autore del libro insuperabile “Calendario Postale” emessi dalle Poste Italiane ricercava con grande impegno i segni postali che i porta lettere imprimevano sulle corrispondenze non recapitate per indirizzo insufficiente o perché il destinatario non era conosciuto dal portalettere