MEDICINA OLISTICA – Benessere globale: la via della guarigione – Seconda parte

La via della guarigione che porta alla città del benessere globale è una via che passa attraverso la conoscenza del proprio meraviglioso mondo interiore. La vera guarigione, che è quella che porta ad un benessere globale (fisico, psichico e sociale), richiede la consapevolezza delle proprie enormi potenzialità ed un conseguente adeguato investimento su di sè, per fare emergere queste stupende ricchezze nascoste.

MEDICINA OLISTICA – I sogni, la vera energia della vita: la via della guarigione

Cerchiamo di capire perchè nonostante l’estremo ed eccezionale sviluppo tecnologico la gente, troppa gente è infelice…. tanta gente è abituata a trascinare la vita. Eppure ogni essere umano è nato per fare miracoli, è nato per Vivere con la V maiuscola, è nato per dare e ricevere gioia. Un ingrediente essenziale per avere successo nella vita è l’impegno. Non c’è nessun impegno se non c’è un motivo adeguato che ci spinge ad impegnarci.

Rimuovi le cause e rimuoverai gli effetti

In occasione di una riunione dell’ISDE (Medici per l’ambiente), di cui faccio parte, vengo a conoscere che centinaia di persone, in Veneto, con il sangue inquinato da veleni (PFAS) si sono sottoposti al lavaggio del loro sangue con la plasmaferesi. Cerco su internet e trovo: “Acqua inquinata da PFAS , a rischio nel Veneto 250 mila persone”.

Bio-feedback, un metodo per controllare il mondo interno: la via della guarigione

Il biofeedback è un metodo per imparare a controllare volontariamente il meraviglioso nostro mondo interno. Il biofeedback (retroazione biologica) è una strategia per imparare a controllare volontariamente la maggioranza delle nostre funzioni viscerali (battiti cardiaci, pressione arteriosa, frequenza delle onde alfa del cervello, temperatura della pelle, etc.) dette, impropriamente, in modo autolimitante, involontarie.

Qui e ora, saper assaporare la vita

Immagina di prendere un treno, un treno che ti porterà in una grande città distante 1000 chilometri dalla tua, immagina che stia viaggiando per lavoro, che avrai un’importante riunione di 1 ora e che poi dovrai riprendere il treno per tornare a casa.

“Decidere secondo scienza e coscienza”

Quando ci sono enormi e potenti interessi in gioco è estremamente difficile far emergere la verità. Invito, pertanto, qualsiasi lettore, a non credere passivamente a quanto riporto, ma a riflettere, a verificare e ad usare il suo sano spirito critico al fine di comprendere e  conquistare autonomamente la verità.

Gaudia : riprogramma la tua salute

Un percorso pensato e programmato per tutti coloro che vogliono conoscere le cause e le variabili che incidono sulle proprie condizioni di salute e di malattia.
Ogni malattia è di origine multifattoriale, quindi ogni attività di prevenzione e cura, per essere più efficace ed efficiente deve essere multifattoriale.

Imparare a gestire il tempo

Se hai fame, cerchi del cibo o lo acquisti, se hai sete prendi dell’acqua o la acquisti, se hai un desiderio di qualsiasi cosa puoi prenderla o acquistarla… ma il tempo, dove si acquista il tempo? La domanda è retorica… il tempo non si vende. Come l’aria che respiriamo, per noi è indispensabile e prezioso.

Accettare di non essere perfetti

William Somerset Maugham, scrittore e commediografo britannico sosteneva: “La perfezione ha un grave difetto; ha la tendenza ad essere noiosa.” E, in effetti, pensaci… quanto sarebbe noioso un mondo di persone perfette? Nessuna diversità, nessun errore e nessuno slancio verso il nuovo.

La cooperazione per un bene superiore

Quando parlo d’amore non intendo quello che potresti provare in una relazione amorosa, ma di una condizione che ognuno di noi può sperimentare. La mia idea d’amore è “dare incondizionatamente senza aspettarsi nulla in cambio”.

Uscire dalla zona di comfort per creare la propria realtà

Noi siamo il risultato di ciò che abbiamo pensato, agito e costruito nella nostra vita, quindi ciò che saremo domani dipende da quello che pensiamo, agiamo e costruiamo oggi. La nostra mente ha un enorme potere sulla nostra vita e sul nostro futuro, perché ogni pensiero, sensazione, scelta e azione, è mediata dalla nostra mente.

La salute è essere se stessi

Ti sei mai chiesto perchè sei qui? perchè sei su questo incredibile pianeta? Molto probabilmente si! Forse ti sei dato anche una risposta, più o meno valida. Forse, anche se non ne sei consapevole, la risposta l’hai archiviata in qualche parte del tuo inconscio.

Osservare il bello delle cose

Ognuno di noi vive situazioni che lo fanno sentire bene e situazioni che alimentano malessere; si relaziona con persone che gli generano gioia e persone che gli generano rabbia; osservano atteggiamenti che amano e atteggiamenti che lo indispongono.

Mente e salute l’approccio BioPsicoQuantistico

Mai come oggi vi sarete resi conto di quanto mente e salute siano interconnessi tra loro. La nostra mente, infatti, ha un enorme potere sulla vita e sul futuro poiché media ogni pensiero, sensazione, scelta e azione. È un estratto evolutivo del cervello che riceve informazioni dall’ambiente

Preoccuparsi non risolve i problemi

Perché ti racconto questa storia? Voglio farti comprendere, a livello profondo, che ogni cosa che accade nella tua vita ha un senso (anche se non immediatamente comprensibile) e che nulla ha una connotazione negativa o sfortunata in assoluto.

La coscienza per rinascere

Seguo spesso i programmi televisivi di approfondimento giornalistico della politica, dell’economia, e dell’attualità in genere, non solo per un mio innato interesse alle vicende della nostra epoca, ma anche per osservare il grado di comprensione dei fatti stessi, al di là della loro narrazione fattuale.

L’evoluzione dentro di sé: la riscoperta

Più che di riscoperta, dovremmo parlare di risveglio, intuizione, rinascita. Parlare della necessità di cominciare a pensarsi in maniera diversa, vedendo le cose da un altro punto di vista. Non è certo facile fare questo, essendo pervasi fino al midollo da un’idea della vita così ridotta e bislacca, da problemi quotidiani di ogni ordine e grandezza, intesi come unica dimensione della vita.

L’educazione che cura… l’educazione che guarisce

Per capire di cosa sto parlando dobbiamo partire da un assunto: ogni cosa che vive tende all’equilibrio, alla realizzazione del suo progetto, all’affermazione della vita. Non potrebbe essere diversamente. L’energia che pervade il nostro pianeta è il motore della creazione e noi ne facciamo indissolubilmente parte.

Mettersi in competizione con il resto del mondo

Hai mai fatto caso a quante energie consumiamo per valutare ciò che fanno gli altri e cercare delle strategie per superarli? Tutto per cosa? Per vincere una competizione! Essere definiti “competitivi” piace a tantissime persone, soprattutto nel mondo occidentale; fa sentire “fighi”…

La responsabilità di essere felici

Quando le cose non vanno per il verso giusto, quando non ottieni i risultati che vorresti o, addirittura, fallisci in un progetto, è facile la tentazione di accusare gli altri per il tuo fallimento…il compagno/a che non ti capisce; il capo che non ti apprezza; il collega che ti mette i bastoni tra le ruote; le istituzioni che non funzionano; persino Dio che non riesce a trovare un minuto per te…

La profezia che si autoavvera

Nella mia vita mi è capitato tante volte di dover fare scelte difficili…Ad esempio, prima di diventare un naturopata e uno psicologo, sono stato carabiniere a Milano! La decisione definitiva di stravolgere la mia vita è stata preceduta da dubbi, paure, preoccupazioni. Sono sicuro che anche a te sia capitato di vivere sensazioni del genere.

Le sensazioni, negative, che vengono stimolate da determinate persone

Ti è mai capitato di uscire di casa sereno ed energico e di incontrare un conoscente o un amico che ti provoca un repentino cambio d’umore o sensazioni negative? O di avere un progetto, un obiettivo a cui tieni moltissimo ma, allo stesso tempo, di sentire la tua sicurezza vacillare a causa della scarsa fiducia che percepisci da chi ti circonda?

Effetto nocebo, lametarsi continuamente dei propri problemi

Conosci l’Effetto nocebo? Si parla di Effetto nocebo quando la suggestione, le aspettative negative o il condizionamento conducono a una reazione nociva per l’organismo. Non si tratta, quindi, di qualcosa di concreto che assumiamo, che ci capita o con cui entriamo in contatto… ma di aspettative negative che ci creiamo!

Il potere magico del tuo pensiero: come guarire con la Medicina Olistica

Fin da piccolo ti hanno insegnato che il mondo materiale è più reale del mondo immateriale……e forse tu ci hai sempre creduto. E’ così? Forse non hai mai avuto occasione di riflettere sull’importanza e sulla validità di questa falsa verità. Questa convinzione profondamente radicata dentro di te ha sicuramente influenzato molte tue scelte ed ha contribuito a determinare la qualità dei tuoi pensieri, delle tue parole, delle tue azioni.

Il futuro è la medicina olistica

Il termine “olistico” deriva dalla parola greca holos, che significa “Il tutto”, “l’insieme”. La medicina olistica è quella medicina che previene e cura le malattie e il cancro interessandosi della globalità dell’essere umano, visto a 360° (si cura la persona prima della malattia).