OPERE E MONUMENTI – Il Colosseo

Probabilmente il monumento più famoso al mondo e simbolo della grandezza di Roma, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto con il nome di Colosseo per la colossale statua in bronzo raffigurante Nerone che si trovava nelle vicinanze, si innalza nel cuore archeologico della città, e da quasi duemila anni racconta una storia ininterrotta di fascino e magnificenza.

OPERE E MONUMENTI – Il Duomo di Milano

Duomo di Milano: simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo è situato nell’omonima piazza nel cuore della città. Si tratta della chiesa più grande d’Italia: infatti, la Basilica di San Pietro, che è più grande, si trova nel territorio della Città del Vaticano, indipendente rispetto all’Italia. La chiesa attuale fu costruita a partire dal 1387: i lavori furono guidati dal Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, che propose un progetto ancor più ambizioso rispetto a quello originale.

OPERE E MONUMENTI – Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze, luogo obbligatorio per le foto ricordo dei turisti che visitano questa splendida città. Ovviamente è in cima alla lista delle cose da vedere a Firenze! Fu il primo e il più antico ponte di Firenze che attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto. Ponte Vecchio è sopravvissuto ad eventi disastrosi di ogni tipo: la prima costruzione, in legno, risale all’epoca romana, ma fu più volte danneggiata da incendi e alluvioni, come quella tragica del 1933.

OPERE E MONUMENTI – La Torre di Pisa

Il 9 agosto 1173 iniziarono i lavori di fondazione della torre campanaria della Cattedrale di S. Maria. Si tratta di un campanile indipendente dalla chiesa, alto circa 56 metri e pesante 14.453 tonnellate. Molto probabilmente fu sotto la direzione dell’architetto Diotisalvi, lo stesso che aveva dato inizio alla costruzione del vicino Battistero, che prese il via la sua edificazione.

OPERE E MONUMENTI – Reggia di Caserta

La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l’avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti. La reggia venne conclusa nel 1845.

OPERE E MONUMENTI – Basilica di San Marco

Ciò che più colpisce dell’esterno della Basilica di San Marco sono sicuramente le cupole: 5 a chiusura dei bracci, più quella del tetto. La sua pianta è a croce greca, di matrice stilistica bizantina, riprende lo schema di una chiesa di Costantinopoli oggi non più esistente. Possiamo dunque dire che grazie alla basilica di San Marco oggi possiamo fare un salto nel passato più remoto.

Arena di Verona

La più evidente eredità veronese della Roma antica si concretizza nell’Arena: un imponente anfiteatro, proprio come il Colosseo, risalente all’inizio del I secolo d.C. sotto l’età giulio-claudia. Nel corso della sua lunga storia, l’Arena di Verona fu utilizzata come luogo per i combattimenti tra gladiatori e le cacce ad animali feroci ed esotici, e anche, molto probabilmente, per il martirio dei cristiani.

Sassi di Matera

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993 dall’UNESCO, sono un luogo unico e dal fascino straordinario che testimoniano come l’uomo abbia vissuto per millenni in un ambiente fiabesco: il contesto rupestre che caratterizza sia i 32 ettari in cui si articola il nucleo urbano dei Sassi, sia tutto il territorio circostante in gran parte protetto dal Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più grande e scenografica fra le più importanti fontane di Roma. Divenuta uno dei simboli indiscussi della città, i milioni di turisti che ogni anno visitano la capitale fissano come tappa obbligatoria la Fontana di Trevi. La fontana costituisce la mostra dell’Acqua Vergine, l’acquedotto che Marco Vipsanio Agrippa condusse a Roma nel 19 a.C per alimentare le terme.

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi ,detta a partire dal 2016 Galleria delle statue e delle pitture, è un museo statale di Firenze, che fa parte del complesso museale denominato Gallerie degli Uffizi che comprende oltre alla suddetta galleria, il Corridoio Vasariano, e collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli.

Gli affreschi dell’ Oratorio di San Pellegrino a Bominaco

L’Oratorio di San Pellegrino fa parte di un complesso monastico che nel X secolo era di proprietà dell’ordine religioso dei benedettini e del quale fa parte anche la chiesa di Santa Maria Assunta. L’oratorio si trova nella frazione di Bominaco del comune di Caporciano, in provincia dell’Aquila.

Le storie di Amore e Psiche

Le storie di Amore e Psiche sono affrescate nella loggia che si trova all’interno di Villa Farnesina a Roma. Il lavoro venne commissionato a Raffaello e la sua bottega per celebrare le nozze di Agostino Chigi con Francesca Ordeaschi avvenute nel 1519