a cura della Redazione GreenMe


Perché le coppie famose “scoppiano” così facilmente? Ecco alcuni spunti che possono aiutarci a capire – di contrasto – cosa è necessario fare per mantenere la nostra relazione solida e stabile.

Guardando alla vita delle star, siamo colpiti dalla facilità con cui si innamorano e si sposano e dalla velocità con cui, poco dopo, si lasciano. Certo, la nostra percezione della volubilità dei divi è amplificata dall’industria del gossip, la quale si nutre di ogni litigio e di ogni vero o presunto tradimento per vendere foto e notizie.

I vips non sono poi così diversi da noi e ciò si vede in molti aspetti della loro vita sentimentale: anche loro usano i siti di incontri per cercare l’anima gemella (già!), anche loro hanno momenti di innamoramento edenico e crisi di coppia; anche loro hanno figli da educare, cani e gatti, suoceri e suocere, necessità di bilanciare il tempo del lavoro con il tempo dell’amore. Non sono così diversi da noi insomma, eppure, influenzati dal loro ambiente, tendono a fare una serie di mosse sbagliate che portano facilmente a rovinare i legami di coppia. Prendiamo quindi spunto dai tre errori più comuni delle star per capire come è possibile mantenere un buon legame nella nostra coppia.

Errore numero uno: fare il passo più lungo della gamba

La maggioranza delle storie nate a Hollywood falliscono perché i partner scambiano l’infatuazione con l’innamoramento e fanno il passo più lungo della gamba: decidono di andare a convivere o addirittura di sposarsi senza conoscersi veramente, nel profondo. Anche se l’entusiasmo è uno dei doni più belli che la natura ci ha donato, affrettare troppo le cose in amore può essere deleterio. Meglio andare per gradi e permettersi di “testare” il rapporto prima di prendere decisioni importanti. Nello star system tutto corre sempre troppo veloce, ma noi persone comuni siamo più in grado di controllare certe cose (e dovremmo proprio farlo).

Errore numero due: fidarsi di un “traditore/traditrice seriale”

Arnold Schwarzenegger, Ben Affleck, Jesse James, Tiger Woods, Kirsten Stewart, Rita Ora… sono solo alcuni tra gli svariati vips etichettabili a buon diritto come traditori seriali. Tutti loro hanno avuto diverse relazioni serie e matrimoni, finiti sempre per lo stesso motivo: continui tradimenti, e non solo con una o due amanti per volta. Ecco perché se incontrate un traditore o traditrice seriale, per quanto speriate cambiarlo, mettete in conto che non succederà. Qualcuno, come Ozzy Osbourne, celebre traditore seriale e con problemi di sex addiction, ha accettato per amore di andare in terapia ed è riuscito a salvare il suo matrimonio. Ma parliamo di uno su cento, o forse su mille…

Errore numero tre: non riuscire a bilanciare i reciproci lavori e priorità

Per le star non è raro faticare a combinare lavoro e sentimenti. Tra riprese cinematografiche all’estero, tour musicali, eventi mondani e quant’altro, molte coppie famose faticano a trovare il giusto tempo per stare insieme. Se a questo si aggiunge l’ego, cioè il considerare il proprio lavoro e i propri successi come prioritari rispetto alla persona amata, capiamo quanto sia facile creare distanze che possono trasformarsi poi in rotture. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo trovarci in situazioni simili: quando il lavoro nostro o del partner fagocita letteralmente la vita, la coppia traballerà di certo. La soluzione è essere chiari sulle proprie priorità e obiettivi fin da subito.


Gli articoli di “Dinamiche di coppia …e dintorni”

[catlist name=dinamiche-di-coppia-e-dintorni numberposts=1000]