Come fotografare al tramonto: tecniche e trucchi

Volete imparare come fotografare al tramonto? Scattare foto durante il tramonto è un classico della fotografia di paesaggio. Le immagini al calar del sole risultano universalmente accattivanti e non richiedono necessariamente molte attrezzature specifiche. In questa guida ti mostreremo alcuni trucchi e delle tecniche per fare delle meravigliose fotografie durante il crepuscolo.

Come fotografare i fuochi d’artificio

L’estate è la stagione ideale per fotografare i fuochi d’artificio. In questa guida vi mostreremo quali tecniche utilizzare per fotografare i fuochi d’artificio e numerosi trucchi su come ottenere bellissime foto degli spettacoli pirotecnici. Restituire in una fotografia i colori, le sfumature e le emozioni che ci vengono date dall’esplosione dei fuochi non è per nulla facile.

Come ottenere foto nitide

Una caratteristica che accomuna le foto dei professionisti è sicuramente una nitidezza cristallina. Pensa ad esempio ai ritratti tipici della fotografia pubblicitaria oppure a molte spettacolari foto paesaggistiche. Per fortuna, i “trucchi” per ottenere foto nitide sono alla portata di tutti, non necessitano di abilità particolari. In questo articolo, vediamo tutto quello che serve sapere per aumentare la nitidezza delle nostre foto.

La percezione visiva

Quanti, tuttavia, sanno prendere coscienza del giudizio visivo, tradurlo e formularlo? Sapere quali sono i principi psicologici che lo motivano e quali sono le componenti del processo visivo che partecipano alla creazione, come alla contemplazione dell’opera, significa sapere “che cosa”, in realtà, vediamo. Ho deciso di affrontare una serie di articoli sulle problematiche della percezione visiva e sulle implicazioni di esse sulla fotografia.

La luce e l’illuminazione nella fotografia : seconda parte

La luce può essere per origine naturale o artificiale. Per luce naturale intendiamo quella proveniente dal Sole, dal fuoco o dalle stelle. La luce naturale è meno controllabile e varia molto a seconda di numerose condizioni come l’ora del giorno, le situazioni meteorologiche, la stagione e la posizione geografica. Quando parliamo di di luci artificiali ci troviamo di fronte a un numero maggiore di tipi come la luce incandescente

La luce e l’illuminazione nella fotografia – prima parte

La luce e il modo in cui sfruttarla (tecniche di illuminazione) sono dei fattori chiave nella creazione di una fotografia di successo. L‘illuminazione determina non solo la luminosità e l’oscurità di una immagine, ma anche il tono e l’atmosfera della stessa. La  stessa parola fotografia deriva dal greco e letteralmente significa “scrivere con la luce“. Per avere  il controllo delle nostre fotografie dobbiamo capire la luce e come funziona .In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche della luce e come sfruttarle per usarle con la luce naturale o artificiale

Programmi di Scatto

I programmi di scatto sono delle modalità con cui indichiamo alla fotocamera di gestire o no, alcuni dei parametri dell’esposizione. Tutte le fotocamere più evolute, siano esse reflex, mirrorless, bridge o compatte, hanno la possibilità di impostare la modalità automatica e manuale. Tuttavia oltre a queste due modalità, vi sono una serie di programmi di scatto, altrettanto utili.

Bilanciamento del bianco

Comprendere e saper padroneggiare il bilanciamento del bianco permette di ottenere fotografie con colori che siano neutri, non influenzati dalla colorazione della luce presente al momento dello scatto. In questo puntata introduco i concetti base dell’operazione di bilanciamento del bianco. Nei prossimi video parlerò di come fare il bilanciamento personalizzato del bianco e mostrerò come gestire la situazione in cui si presentano due fonti luminose con temperatura di colore differenti.

Profondità di Campo

In questo episodio parliamo della profondità di campo e di come questa venga influenzata non solo dai valori di apertura del diaframma, ma anche dalla lunghezza focale e dalla distanza tra obiettivo e soggetto. La profondità di campo è uno dei principali strumenti creativi a disposizione di chi fotografa, ed una delle prime cose di cui si sente parlare in un corso di fotografia.