a cura della Redazione GreenMe


Quando una storia finisce si fanno una serie di azioni dettate dall’emotività oppure da “rituali” consolidati. In questo articolo ti mettiamo in guardia contro alcune delle azioni post-rottura più comuni che non fanno però molto bene.

La fine di una relazione è sempre un momento doloroso che va affrontato con calma e con tatto, eventualmente chiedendo aiuto ad amici e parenti per sopportare i momenti più dolorosi e più duri. Chiudere una relazione, specialmente se lunga, comporta una serie di azioni delle quali alcune sono corrette, necessarie o semplicemente liberatorie, altre sono sconsigliabili. Vediamo un breve decalogo dei comportamenti da evitare.

  • Non sentirti in colpa 

La fine di una relazione non è mai questione di colpa. La dinamica a due è complessa e si gioca su molti fattori, sempre intrecciati e interconnessi. Se sei stato/a lasciato/a, la prima cosa che devi toglierti dalla testa è che sia per colpa tua.

  • Non ripensare alla tua vecchia vita e non cercare di ripeterla 

La tentazione più comune alla fine di una storia è portarne il lutto (il che non è male, è naturale) andando a ripescare vecchie mail, bigliettini, ricordi, o cercando di tornare alle abitudini di quando si stava insieme (e sempre con quell’aura di nostalgia). Se la tua relazione è finita non cercare di rivivere la vecchia vita: costruiscine una nuova.

  • Non eliminare i ricordi 

D’altro canto, bruciare in un grande falò reale o virtuale tutti gli oggetti che hanno legato te e il tuo ex non è un comportamento davvero utile per stare meglio. Per questo dovresti evitarlo. Al massimo puoi spostare qualche oggetto particolarmente vistoso in cantina, ma non buttarlo, perché un giorno potresti pentirtene.

  • Non guardare film d’amore 

Cioè: non martellarti da solo/a con torture autoinflitte ed evitabili! Se vuoi concederti una serata cinema scegli film rilassanti, che non abbiano a che fare coi sentimenti. Meglio ancora: approccia il lavoro manuale, rilassandoti con piccole e grandi creazioni artigianali. Se senti di non avere la forza per farlo, prova i videogiochi.

  • Non “pedinarlo/a” 

Quando mi lasciai con un mio grande amore avevo l’abitudine di passeggiare sotto casa sua, la sera, guardando le sue finestre illuminate e pensando che pochi mesi prima quella stessa luce illuminava noi due. Quelle passeggiate erano una vera e propria tortura masochistica. Tanto quanto potrebbe essere, per te, tornare nei posti che sai che il tuo/a ex frequenta sperando di incontrarlo/a.

  • Non mantenere la foto profilo in cui comparite insieme 

Cambiato amore, si cambia vita. E la foto profilo dei social non fa eccezione.

  • Non devi per forza cambiare look 

Un consiglio per le donne: è piuttosto normale sentire la voglia di cambiare look, provando un nuovo taglio o colore di capelli dopo la fine di una storia; allo stesso modo, osare un po’ di più con gli abiti per valorizzare la propria immagine aiuta a riprendere contatto con se stesse. Tu fai attenzione, però, a non trasformare questo cambio di look in un tentativo di attirare lo sguardo degli uomini o, più comunemente, del tuo ex. Non è così che una storia finita si ricucirà. Se vuoi cambiare, fallo solo ed esclusivamente per te stessa.

  • Non allontanare il dolore: vivilo

Per quante strategie tu possa provare, il dolore della perdita è reale e va vissuto fino in fondo. Non evitare questo sentimento, ma accoglilo e valorizzalo. Presto il sole tornerà a splendere nella tua vita. Coraggio, e in bocca al lupo da parte di tutti noi!