CONSIGLI IN CUCINA – Come organizzare la cucina e renderla funzionale

Per capire come organizzare la cucina bisogna trovare uno schema di partenza. Serve per sviluppare un progetto che poi ciascuno può personalizzare in base alle proprie esigenze. Il sistema migliore per cominciare a organizzare la cucina in maniera ordinata e pratica è individuare le zone di lavoro che di solito sono l’area cottura, la postazione dove avviene la preparazione e la zona destinata alla pulizia.

Come montare il latte per il cappuccino

Della colazione italiana, il cappuccino è un grande classico. Impossibile non ordinarlo al bar, accompagnato da un ottimo cornetto. Tuttavia, anche a casa, è possibile preparare un cappuccino coi fiocchi. Basta avere a disposizione gli attrezzi giusti, e ingredienti di ottima qualità.

Come realizzare una zucca di Halloween

Che notte di Halloween sarebbe senza una fantastica zucca modellata nella tipica espressione grottesca della notte delle streghe? Nel mondo anglosassone – ma le radici della tradizione affondano nei miti irlandesi – questo faccione inquietante ma in fondo simpatico lo chiamano Jack O’Lantern

Pentola bruciata? Scopri come pulirla con dei rimedi naturali

Ricoprite il fondo della pentola con dell’aceto, mettete la padella sul fornello, accendete il fuoco a fiamma dolce, fate bollire per qualche minuto. Quando i frammenti di bruciato iniziano a staccarsi, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e poi con una spatola o una spugnetta eliminate il bruciato.

Forno incrostato, come pulirlo con bicarbonato e aceto

Il vostro forno è incrostato? Pulitelo con dei rimedi naturali ed ecologici invece di usare dei detersivi chimici e inquinanti. Bicarbonato e aceto faranno tornare il forno splendente. Pulire il forno incrostato in modo naturale e senza fatica si può: bicarbonato e aceto, oltre a essere degli efficaci rimedi, sono anche rispettosi dell’ambiente ed economici.

Cosa non bisogna mai mettere in lavastoviglie

Caricare la lavastoviglie è un gesto che spesso facciamo senza porci troppe domande. Ma alcuni oggetti non andrebbero mai messi, perché le conseguenze potrebbero essere davvero pesanti e dai risvolti decisamente fastidiosi. Ecco la lista nera di cosa non bisogna mai mettere in lavastoviglie

Come riutilizzare il latte scaduto senza sprecarlo

Il proverbio invita a non piangere sul latte versato, ma non è il caso di piangere neppure su quello scaduto. Se aprendo il frigo avete notato che la data per consumare il latte è già passata, niente paura: ci sono tanti modi per poterlo utilizzare comunque. Prendete nota, dunque: ecco come riutilizzare il latte scaduto in maniera assolutamente sicura e originale.

Da cosa dipende il colore del guscio delle uova di gallina

Le uova sono un alimento molto sano che ci fornisce proteine di qualità. Possiamo tranquillamente usarle per cene veloci e sono anche un’ottima opzione per la colazione (un semplice uovo all’occhio di bue). Molte idee e idee sbagliate ruotano attorno a questo cibo, una di queste è la convinzione che le uova marroni siano più nutrienti delle uova a guscio bianco, ma cosa c’è di vero in questo?

Tecniche per cuocere la pasta: trucchi e consigli

Quanti modi conosci per cuocere la pasta? Ci sono delle regole base di natura generale, ma le modalità per cucinarla sono sempre più varie. Ad esempio, la pasta si può preparare separandola dal condimento oppure cuocendola insieme? Cos’è la pasta risottata?

Una rosa in una patata

Puoi trasformare una rosa in un cespuglio di rose in un batter d’occhio! Vedere un bel vaso di fiori sul tavolo della cucina mette allegria, non credi? Ma purtroppo i fiori possono essere piuttosto costosi, specialmente considerando che durano solo pochi giorni.

Pizza surgelata: come trasformarla in una pizza buonissima

La pizza surgelata può rappresentare un’ottima soluzione per preparare la cena in pochi minuti: è comoda, non costa tanto, si cucina con facilità. E non è detto che non possa rivelarsi buonissima. Già, magari non come la pizza tradizionale che si gusta in pizzeria: quella è senza dubbio un’altra cosa. Anche la pizza surgelata, però, può trasformarsi in una vera leccornia.

Come pastorizzare le uova per la carbonara

Avete voglia di preparare una bella carbonara? Ottima idea, ma attenzione a farlo nel modo giusto: vale a dire, utilizzando uova pastorizzate. Se non avete la possibilità di acquistare dei tuorli già pronti, vi spiegheremo un paio di metodi infallibile per completare l’operazione in casa e in poco tempo. Soprattutto, in totale sicurezza. Prendete nota e preparatevi a dar vita a una carbonara da leccarsi i baffi.

Come eliminare l’odore di fritto da casa

Ogni tanto capita a tutti di preparare delle belle fritture, il rovescio della medaglia è l’odore persistente di fritto che si diffonde per casa e che spesso impregna tende, cuscini, persino poltrone e divani. Come fare per evitarlo: evitare di friggere per sempre? Certo che no. Leggi la nostra scheda e scopri trucchi e consigli utili per eliminare l’odore di fritto da casa in modo veloce e naturale.

Come si fa a sapere se un uovo è ancora buono

È ancora buono oppure no? Molto spesso, quando si parla di uovo, non sappiamo rispondere a questa semplice domanda. Certo, se l’abbiamo comprato al supermercato o dal nostro negozio di alimentari di fiducia basterebbe guardare la data di scadenza, ma molto spesso questa non fa testo se l’uovo è refrigerato: ecco allora come capire se l’uovo è ancora commestibile.

Come non far attaccare i dolci alla teglia

Quando decidiamo di cucinare un dolce sappiamo che, oltre al tempo e alla pazienza, potremmo incontrare degli ostacoli. Uno fra questi è dato dal nostro impasto che, spesso umidiccio, potrebbe tendersi ad attaccare come anche a non lievitare o cose di questo genere.

​L’acqua del rubinetto e le acque minerali

L’acqua del rubinetto, come fare per migliorare il sapore dell’acqua che sgorga? Ecco un suggerimento che potrà aiutarvi. L’acqua del rubinetto sa molto di cloro, dovete cuocere la pasta, che fare per non rovinare tutto?
Per neutralizzare quell’odore non piacevole basta aggiungere una costa di sedano e lasciarla cuocere insieme alla pasta… Provare per credere!

Come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro

Vuoi sapere come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro? Più che una curiosità, è un dovere nei tuoi confronti e di chi ti circonda. Perché coi cibi congelati non si scherza. Ci sono delle regole da seguire pedissequamente nello scongelamento, per evitare di andar incontro a spiacevoli conseguenze.

Acqua e limone

Il limone è un agrume dal sapore fresco, un dissetante e anche un ottimo aiuto in cucina ma è anche un antidoto naturale perfetto in grado di migliorare il nostro stato di saluto e addirittura di curare alcune patologie. Un bicchiere al mattino di acqua e limone, citavano le nostre nonne, e tutto sparisce.

L’acqua di cottura della pasta

Forse non ci abbiamo mai pensato, ma l’acqua che si usa per cuocere la pasta potrebbe essere riutilizzata in vari modi. È un ulteriore passo per evitare sprechi inutili. Scopri come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta nella maniera più opportuna.

Cosce di pollo

Quante volte abbiamo lavato le cosce di pollo prima di cucinarle? Bene, ogni volta che l’abbiamo fatto…abbiamo sbagliato. Soprattutto, abbiamo rischiato grosso. Perché una delle principali raccomandazioni di medici, nutrizionisti ed esperti alimentari riguarda proprio le modalità di preparazione e cottura di questo alimento così comune sulle nostre tavole.

Pulire i carciofi velocemente

Sono tra gli ingredienti più amati e utilizzati in cucina, ma sappiamo davvero pulirli nel modo giusto? Ed esistono dei trucchi per farlo in modo ancor più rapido e veloce? Leggi la nostra mini guida su come pulire i carciofi velocemente e senza intoppi, poi corri a preparare una delle nostre ricette con questo ortaggio saporitissimo e iper versatile.

Utilizzare i surgelati

Pensi di sapere tutti sui surgelati? Forse è meglio dare un’occhiata a questo articolo. Ecco le 10 cose da sapere sul corretto utilizzo dei surgelati in cucina, per stare più tranquilli e assaporare i cibi in assoluta sicurezza. Il decalogo porta la firma dell’IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati.

Come cucinare il cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio molto gustoso, particolarmente apprezzato non solo per il suo sapore ma anche per le notevoli virtù che lo caratterizzano. è un ortaggio molto gustoso, particolarmente apprezzato non solo per il suo sapore ma anche per le notevoli virtù che lo caratterizzano. L’unico inconveniente legato alla sua preparazione, però, non è di poco conto: il cattivo odore.

Friggere senza olio

Quanti di voi non sanno resistere a un bel piatto di frittura fumante? Prima di assaporarla, però, il pensiero di molti va alla quantità di grassi e calorie che stanno per mandar giù. Realizzare una frittura light però, è possibile. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti

Come pulire e tagliare il radicchio

Il radicchio è un prodotto dell’orto dal tipico gusto amarognolo e dalle eccezionali virtù. È utilizzato largamente in cucina per preparare insalate, risotti, per condire la pasta e si può consumare crudo o cotto, anche al forno. Occorre però prestare molto attenzione in due operazioni piuttosto semplici, ma da effettuare senza errori: la pulizia e il taglio. Scopri come pulire e tagliare il radicchio a regola d’arte.

Alluminio in cucina

Alluminio, come faremmo senza? Si tratta di un materiale utilizzato tantissimo in cucina, nei modi e per gli scopi più disparati. Di alluminio sono fatti pentole, pellicole, vaschette monouso per alimenti, persino caffettiere. Possiamo utilizzarli a cuor leggero, o ci sono delle accortezze da seguire per non correre rischi?

Come utilizzare le mele troppo mature

Cosa fare con le mele vecchie? Se la frutta ha qualche giorno di troppo, può ancora essere golosamente consumata. Prima di buttar via le mele che da diversi giorni tieni conservate in cucina, dai un’occhiata a questi preziosi consigli: ecco come utilizzare le mele troppo mature.

Quale olio si usa per friggere il pesce

Non tutti i tipi di olio sono uguali, ce ne sono alcuni che si sposano meglio degli altri con le fritture e in particolare con quelle di pesce. Scopri qual è quello più indicato per realizzare una frittura gustosa, leggera e in grado di esaltare le caratteristiche degli alimenti messi a cottura.