Pasqua e alcune cose da sapere

Significa etimologicamente “passaggio”. La data è mobile perché dipende dal plenilunio di primavera mentre l’origine è legata al mondo ebraico, in particolare alla festa di Pesach, durante la quale si celebrava il passaggio di Israele, attraverso il mar Rosso, dalla schiavitù d’Egitto alla libertà. Il significato dell’agnello e delle uova.

Auspicata Pasqua

di Guido Mancini La Pasqua cristiana è Resurrezione, quella ebraica è Liberazione; Signore fa che il Coronavirus non abbia a […]

Santa Pasqua

di Buty SANTA PASQUA …E quanno furno arrivati, da li sordati fu mezzo denudato e su “Quer legno “… ce […]

Perchè si dice …

L’ espressione essere felice come una Pasqua sta a significare che una persona è molto felice e gioiosa. Questo modo di dire deriva appunto dalla festa cristiana della Pasqua, che, nonostante sia preceduta da un periodo di digiuno e astinenza, rappresenta la gioia della rinascita e la vittoria della vita, celebrando la risurrezione di Gesù dopo tre giorni dalla sua morte.

La Pastiera

a cura della Redazione di “Buonissimo” Paganesimo e cristianità. Cuoche singolari si giocano la maternità della ricetta originale. Da una […]

Com’è nata la tradizione delle uova di Pasqua?

Le origini dell’uovo di cioccolato sono da ricondurre al re Sole, Luigi XIV. Fu lui che per primo, a inizio Settecento, fece realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier di corte. L’usanza di regalare le uova a Pasqua però è più antica e si perde nel lontano Medioevo.

Domenica della Palme

Con la Domenica delle Palme, con cui si ricorda l’ entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte, inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.