a cura della Redazione di “Buonissimo”


Risotto ai mirtilli

Il risotto ai mirtilli è un piatto facile preparare e dal gusto unico, leggero e delicato. Il marsala e il brodo lo completano in modo perfetto, accompagnando l’unione tra il riso e i frutti di bosco. Un piatto che si può gustare tutto l’anno, magari in piacevole compagnia. E si vi piace il genere, ecco la ricetta del risotto con pere e melagrana.

Come fare il risotto ai mirtilli

Il delizioso risotto ai mirtilli viene realizzato pulendo i mirtilli, mettendoli in un tegame con la cipolla appassita, aggiungendo il riso e bagnando il tutto con il Marsala. Una volta pronto mantecatelo con il rimanente burro e servitelo aggiustando di sale e pepe. Ecco tutti i passaggi della ricetta.


Cheesecake ai mirtilli di nonna Clementina

La cheesecake ai mirtilli di nonna Clementina è speciale e noi siamo venuti in possesso della sua ricetta segreta, quella che in grado di fare la felicità di grandi e piccini. Solo ingredienti genuini come i biscotti (i Turco, in particolare, sono indicatissimi), la ricotta, il burro, le uova e soprattutto la confettura ai mirtilli, dal profumo inconfondibile. Ci vuole arte per assemblarli nel modo giusto, perché quella di nonna Clementina non è una cheesecake ai frutti di bosco come le altre.

Lasciate fondere il burro a bagnomaria e nel frattempo sbriciolate i biscotti. Uniteli all’interno di una ciotola e trasferite poi il tutto nel fondo di una tortiera a cerniera, dalla base rivestita con carta da forno. Pressate bene la base e lasciare raffreddare in frigorifero per un’oretta. Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi la ricotta e la panna; mescolate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e burro e distribuitevi sopra la crema, facendo ben attenzione a livellarla in maniera omogenea. Infornate poi in forno già caldo a 145 gradi per 40 minuti Ultimata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto e quindi decorate la superficie con la confettura di mirtilli. Riponete di nuovo in frigo per un altro paio d’ore, prima di servirla in tavola


Frullato di mirtilli

Il frullato di mirtilli è una fresca e saporita preparazione velocissima da realizzare, basterà infatti frullare i mirtilli con gli altri ingredienti versandolo poi nei bicchieri per disporre di una bevanda ricca di vitamine e decisamente invitante.

Riducete i mirtilli in purea con un robot da cucina o un frullatore. Aggiungete il latte, lo yogurt, il miele e il ghiaccio e frullate il tutto fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Versate il frullato in quattro grandi bicchieri e servitelo subito.


Gli articoli di “Il Ricettario”