a cura della Redazione di “Buonissimo”

Chiunque sia stato in Puglia almeno una volta conoscerà sicuramente una delle ricette tipiche: riso, patate e cozze. Quella che proponiamo di seguito è un’interessante variante: la pasta e patate con le vongole. In pochi sanno però che ne esiste anche un’ulteriore versione: pasta e patate di mare, un primo piatto mari e monti decisamente lungo ed elaborato.
La ricetta che vi suggeriamo, invece, è sostanziosa e rapida da preparare ed è assolutamente da provare se amate l’accostamento delle patate ai frutti di mare. In questo caso gli ingredienti sono pochi e, calcolando il tempo di cottura delle patate e della pulizia delle vongole, in totale la preparazione richiede poco più di un’ora.
A insaporire il tutto suggeriamo dell’ottimo pecorino fresco: se non siete amanti del formaggio sul pesce potrete farne a meno ma noi insistiamo perché proviate dato che, almeno in questo caso, l’accostamento rende l’intero piatto oggettivamente molto più gustoso…
Ingredienti
- Pasta mista 280 g
- Vongole 1 kg
- Pecorino romano 40 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Pomodori ciliegini 4
- Basilico a piacere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
- Spurgate le vongole tenendole in ammollo in acqua e sale per almeno due ore, poi sciacquatele sotto acqua corrente. Preparate anche le patate, pelandole, lavandole bene e tagliandole a dadini.
- Fate cuocere le vongole in padella con il coperchio a fiamma bassa per pochi minuti, poi fatele raffreddare e sgusciatele, tenendone da parte qualcuna con il guscio. Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.
- Fate soffriggere mezza cipolla tritata con l’olio, poi unite i pomodorini, il basilico e le patate e fate insaporire. Aggiungete il fondo di cottura delle vongole e dell’acqua fino a coprire le patate e chiudete con il coperchio.
- Fate bollire per 10-15 minuti circa, poi con una schiumarola recuperate un terzo delle patate: riponetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e mescolatele con il pecorino fino a ottenere una crema.
- Aggiungete la pasta nella casseruola con le patate e portatela a cottura. A fine cottura, a fuoco basso, aggiungete le vongole e la crema preparata precedentemente con patate e pecorino. E buon appetito!
Gli articoli di “Il Ricettario”
- Arancini di riso alla siciliana
- Bocconcini di salsiccia in padella con rosmarino
- Bucatini alla gricia
- Carciofi alla siciliana
- Carote alla Parmigiana
- Dieta del pollo per perdere peso e proteggere il cuore
- Faccine di patate
- Fave e cicoria
- Foglie di salvia in pastella
- Frittata di peperoni
- Gateau di patate semplice e veloce
- Involtini di melanzane con pomodoro e ricotta
- Lasagne bianche con funghi, salsiccia e provola
- Mirtillo, il frutto che non fa invecchiare
- Orecchiette fatte in casa
- Paccheri ripieni di salsiccia, radicchio e besciamella
- Pasta con le sarde e finocchietto selvatico
- Pasta radicchio e salsiccia
- Penne al cavolfiore
- Penne di Primavera
- Piselli, il legume che fa bene al cuore
- Polpette al pomodoro
- Polpettone ripieno al forno con prosciutto e formaggio
- Scarpaccia salata di zucchine
- Spaghetti panna e parmigiano
- Zuppa di pasta e fagioli rossi
- Zucchine ripiene alla ligure
- Indivia gratinata ai formaggi
- Pasta e patate con le vongole
- Pasta e ceci alla toscana