a cura della Redazione “Fumetto Story”
I suoi trascorsi redazionali le furono però anche utili per riallacciare i rapporti con nomi importanti che avevano abbandonato Topolino per i motivi più disparati, come Francesco Artibani e Fabio Celoni. De Poli spinse per idee ambiziosissime, come rifare L’inferno di Topolino con la collaborazione di Roberto Benigni (e Vincenzo Mollica) o il progetto di Topolino nelle scuole, sfumate per mancanza della «giusta congiunzione astrale».
Come i direttori prima di lei, voleva storie per tutti, ma a differenza degli altri, guardò al canone profondo dei Disney italiani, cercò un compromesso con il nuovo e lasciò che il mondo esterno permeasse Topolino a ogni pagina, senza far prevalere il proprio gusto personale, «perché nelle organizzazioni piramidali come le redazioni basta una richiesta emotiva urlata in un corridoio tipo “Zio Paperone deve essere più buono” per far deragliare tutte le storie in quella direzione per almeno un anno». Recuperò alcune delle idee di Capelli e Cavaglione, ereditando da quest’ultimo la cura verso l’aspetto giornalistico della rivista e dal primo la conoscenza di un fumetto disneyano robusto.
Caldeggiò i temi ambientali, producendo un Topolino a impatto zero, collaborò con autori lontani dal mondo Disney o dal fumetto in generale (Sio, Giorgio Fontana, Alessandro Baricco, Paola Cortellesi, Stefano Bollani), e spinse sulla commistione tra Topolino e i mondi altri, dedicando storie o copertine a personalità di sport e spettacolo. «L’importanza di collocare Topolino nell’epoca in cui vive passa anche dalle persone che la rappresentano. È un modo per far capire che Topolino c’è, più che mai. Mi si rivoltava lo stomaco quando qualcuno faceva passare queste operazioni come marchette.»
Cercando un maggior contatto tra redazione e lettori, De Poli volle aprire ogni numero con un editoriale di benvenuto, su cui campeggiava una foto che la ritraeva solare e accogliente. Era la prima volta che un direttore di Topolino, fino ad allora un nome stampato in piccolo in coda all’albo, aveva un volto, una voce e si esponeva così tanto presso il pubblico. «L’entità fantasma a volte può essere recepita come una non-assunzione di responsabilità e io me le volevo prendere tutte.» Chiamò poi Silvia Ziche a introdurre ogni numero con una vignetta di commento al tema principale della settimana, nella rubrica “Che aria tira a…”. Già queste due prime mosse indicavano la ricerca di fumetto e parola, di empatia e di un calore più composto di quello presentato nell’era Muci.
Attorno al fumetto, si costruì un apparato redazionale che valesse la pena di leggere, come i pezzi di graphic journalism e l’iniziativa dei Toporeporter, lettori che partecipavano al lavoro giornalistico, raccontando una storia. La copertina, che prima ritraeva gag estemporanee o pin-up slegate dai contenuti interni, diventò il biglietto da visita del sommario per «trasmettere il senso del giornale o celebrare qualcosa di clamoroso».
L’aspetto grafico fu quello che mutò più rapidamente nella gestione De Poli. Topolino cambiò veste nel 2007, nel 2011 e nel 2018. Quest’ultimo rinnovo introdusse un nuovo carattere tipografico, EasyReading, studiato per i ragazzi con problemi di dislessia, e, in seguito alle analisi dei focus group che registravano come Topolino fosse percepito dai più giovani come un libro («si meravigliavano che in fondo ci fosse una pubblicità e non la quarta di copertina»), inserirono una sezione con gli appuntamenti della settimana.
Come Capelli, De Poli si trovò a gestire il cambio di editore. Nel 2013 Panini Comics rilevò la licenza da Disney. Dal centro di un impero editoriale qual era negli anni Novanta, Topolino era diventato un business sempre più irrilevante per la casa madre. Con il passaggio a Panini, spiegava De Poli nel 2018, «abbiamo iniziato a trattare anche temi più adulti, perché gli adulti rappresentano i due terzi dei nostri lettori».
Gli standard character vennero fatti scontrare con suggestioni inedite: Topolino e soci guidarono i lettori nella Storia dell’arte con un ciclo scritto da Roberto Gagnor; Paperino diventò uno James Bond nella serie DoubleDuck; in Darkenblot Macchia Nera subì un restyling che dava di gomito agli anime fantascientifici. Topolino fagocitò il suo stesso mezzo fumettistico (Bum – Un ranger in azione, Ciccio Never, Dylan Top, Topolinix, Topomaltese, Topin Mystère) e in alcuni casi se stesso, con la parodia di storie classiche come La saga della spada di ghiaccio (diventata Topolino e la spada di ghiacciolo).
Persino personaggi che già partivano come rielaborazioni furono ulteriormente declinati. Fu il caso di Paperinik, che, oltre a proseguire con le sue avventure, produsse uno spin-off dedicato al Paperinik originale, Fantomius, ladro gentiluomo del primo Novecento, e poi vide tornare sulle pagine del libretto la propria versione americaneggiante, PK.
Realizzare nuove storie di PK era un obiettivo che De Poli aveva in mente fin dal suo insediamento, lei che aveva preso parte alla creazione di PKNA e ricordava «il suono del telefax che, in seguito al lancio del Numero Zero, ha continuato per mesi ad annunciare le centinaia e centinaia di messaggi da parte dei lettori». Dovendo ripensare la formula editoriale, «perché i margini per rilanciare una testata indipendente non esistevano più», la direttrice si destreggiò nel compito di inserire nella rivista un supereroe che agiva con più libertà d’azione di quanta fosse concessa al resto delle storie presenti, tanto in termini di contenuti quanto di forma (la violenza, la composizione della tavola).
Anche le parodie o gli adattamenti di classici letterari, mai del tutto abbandonati ma di certo passati in sordina, diventarono eventi speciali, che coniugavano riferimenti alti e fattura pregiata. Tuttavia, data la complessità e la sovrabbondanza di certe pagine, la collocazione sul settimanale assumeva sempre più i connotati di una sistemazione di comodo per storie che soffocavano, stipate nel formato libretto, in attesa di una ristampa in volume che rendesse giustizia al lavoro degli autori, i cui nomi potevano ora venire spesi come gancio promozionale.
Era un’impostazione che con Disney non era mai stata possibile, in quanto «c’era molta prudenza sul tema». In questo senso, la casa madre impose direttive spesso bizzose che limitarono il giogo d’azione: De Poli non poté imbastire grandi festeggiamenti per gli ottant’anni di Topolino personaggio e i sessanta del formato libretto perché «in quel momento storico in Disney erano stati messi al bando tutti gli anniversari che riportavano in luce l’età dei personaggi».
Pensare le storie per edizioni altre che non fossero Topolino divenne un punto centrale dopo il passaggio a Panini, quando il settimanale iniziò a dialogare di più con il fumetto e il suo ecosistema: «Abbiamo sperimentato un mondo nuovo, soprattutto quello delle fiere del fumetto che hanno a poco a poco modellato il piano editoriale del Topo». Arrivarono copertine variant – in occasioni delle manifestazioni fumettistiche o di circostanze particolari – e partì l’assalto al mercato delle fumetterie e di Amazon, con riedizioni di grande formato. Era una scelta che rispondeva a «un’esigenza primaria del nuovo editore. Un’evoluzione naturale. Si poteva andare alle fiere solo con I Grandi Classici? E non c’era altro modo per realizzare quelle storie particolari se non farle passare da Topolino. Secondo me il giornale ne ha guadagnato anche se qualcosa è andato a discapito dell’umorismo».
Nello sforzo di catturare l’attenzione di «quella che è ormai la generazione “mobile”, che vive sul concetto del tutto e subito e in qualche misura della passività» e cercando di portare Topolino nel mondo digitale, De Poli si spese per rilanciare il sito Internet e la lettura da tablet e smartphone: «Avevamo lavorato su un progetto lungimirante, che anticipava tutti i temi di quanto è successo dopo nel campo dell’intrattenimento e della user experience, ma da metà 2012 era cominciato il conto alla rovescia verso la licenza ed era necessario volare basso, sono diventati più urgenti altri temi. Sia Disney sia Panini hanno preferito mettere da parte il progetto che metteva in costante comunicazione e interazione sito-app-cartaceo-lettori».
Cercò la complessità nelle storie, una visione fastosa e adulta, che si scontrava con la fruibilità immediata dei bambini e a cui risposero positivamente soltanto gli amanti del fumetto, un segmento di pubblico minoritario. Dai focus group emerse che il resto degli adulti aveva un legame di nostalgia nei confronti del giornale «ma leggono pochino, rispondono per slogan». Nonostante la qualità generale delle storie, De Poli non seppe parlare ai più piccoli, pubblico per cui è difficilissimo scrivere senza risultare artefatti o insinceri. Nel 2018, l’insuccesso di Topolino Junior, versione prescolare del settimanale, confermò questo assunto. Come già era accaduto con Muci, seppur in modo diverso, le storie che avrebbero voluto essere bambinesche, risultavano infantili.
Valentina De Poli visse il periodo più tormentato di Topolino, in balia tra editori diversi, multinazionali, crisi economiche, disaffezione del pubblico. Anche a causa dell’assenza di un vicedirettore – figura venuta meno nel 2013 – le si chiedeva di essere meno creativa e più manageriale, «ottimizzare contenuti e processi e conti. Dovevamo prepararci alla licenza e ogni tassello nel fantastico mondo del settimanale doveva essere in perfetto ordine per risultare appetibile. Ma questo, naturalmente, l’ho capito molto tempo dopo quando il progetto licenza è stato svelato».
Tutto un altro mondo rispetto a quello morbido e sicuro delle W.I.T.C.H., da cui era stata strappata per andare a fare il libretto. «Non ero per niente contenta quando mi sono insediata» rivela a Fumettologica. «Mi stavano togliendo da un sogno, da anni fantastici in cui ho vissuto solo esperienze positive, di creatività sempre al massimo e la testa costantemente proiettata al nuovo per creare cose inedite, senza dover tenere conto di un passato importante e pesante.»
L’essenza dei suoi undici anni di direzione sta nell’aver cercato di valorizzare Topolino e il ruolo di tutti quelli che ci lavoravano attorno, trasmettendo il messaggio che il giornale «ha un ruolo nella società, fa parte della cultura italiana». La crisi dell’editoria, l’avvento del digitale, la rivoluzione degli usi e dei costumi dei giovani, secondo lei, sono giustificazioni concrete dietro cui però non ci si può nascondere. «Non sono stati tempi per far festa, insomma. Ma io ce l’ho messa tutta per far sembrare che la festa ci fosse, eccome.»
Back to basics con Alex Bertani (2018-…)
Cresciuto a Cavriago, un piccolo paesino nelle campagne di Reggio Emilia, Alex Bertani trascorse l’infanzia immerso nei fumetti. Le sue letture preferite erano Paperinik e la bella addormentata, Storia e Gloria della dinastia dei Paperi, Topolino e la collana Chirikawa e i vecchi numeri de I Classici Disney. Sfogliando quelle pagine, il ragazzino che amava Qui, Quo e Qua mai si sarebbe sognato che un giorno a decidere le sorti di Topolino sarebbe stato lui.
Nell’autunno 2018 Alex Bertani, che già da due anni e mezzo dirigeva commercialmente tutta l’area di produzione di Topolino e degli altri mensili, è arrivato al settimanale con la nomea del tecnico. Direttore del mercato Italia per Panini, è stato il primo con un profilo più da azienda che da giornale, anche se «in Panini i ruoli editoriali e commerciali non sono mai così rigidamente separati. Ho sempre lavorato a stretto contatto con la redazione, le scelte sono sempre state condivise, e ho quindi anche messo un po’ il naso nella parte editoriale».

Per Bertani, Topolino era un prodotto di cui «ognuno ha una sua visione e, quando c’è un cambio di direzione, le differenze e i punti di discontinuità iniziano pian piano ad uscire». Al centro della sua gestione, il direttore ha messo i fumetti, «il cuore di Topolino. La mia priorità è stata quella di capire se quello che stavamo facendo, ovvero i fumetti, era soddisfacente per i lettori».
Nell’aprile 2019 è partita una campagna pubblicitaria incentrata sulla «magia delle storie» e nella sua prima estate da direttore, Bertani ha preferito accantonare le «mega operazione dove c’era un gadget che veniva pubblicizzato con notevoli risultati di vendita, ma alla fine vendevamo dei giocattoli». Pur non mancando l’oggettistica allegata al settimanale, il grande evento dei mesi estivi non ruotava attorno a un gadget ma a una narrazione relativa alla scomparsa di Paperone. L’enigma della lettera del passato imbastiva – su Topolino, ma anche su altre testate Disney, alla maniera dei grandi crossover supereroistici – un giallo attorno alla sparizione del magnate paperolese, chiamando i lettori a risolvere il mistero tramite un concorso a premi.
Ha recuperato i suoi amati nipotini di Paperino e riesumato la formula di Gentilini dei Classici– che aveva trovato una seconda vita nella collana Topostorie e che Bertani considera «vere e proprie pietre miliari del fumetto disneyano». Soprattutto, ha implementato un gusto americano per le tecniche di racconto: il già citato crossover, ma anche manovre più aggressive nei confronti della tradizione come la retrocontinuity, operata nel giugno 2019 sulle origini di Paperinik, al fine di «ritrovare lo spirito del personaggio che secondo me negli anni si è un pochino perso: un po’ più Paperino e un po’ meno supereroe».
Bertani è sembrato voler proseguire il discorso sulla complessità delle storie. La fascia d’età più bassa è ormai bombardata da stimoli che la rende in grado di fruire racconti visivamente e narrativamente strutturati ed «è una bugia pensare che la strada è dare loro storie più infantili e semplici. Topolino lo si inizia a leggere verso i sei anni e a quell’età le storie troppo banali già ti annoiano».
Il nuovo direttore ha voluto combattere la percezione comune del giornale (una lettura usa e getta) con storie che sapessero osare, destreggiandosi tra politicamente corretto, tabù e temi scomodi. È una sfida complicata in un contesto in cui non solo l’irriverenza di Martina è anni luce da ciò che è accettabile ma perfino le linee guida di Fossati sembrano consigli all’acqua di rose. Anche storie relativamente recenti e innocue come Paperino e lo squassante programma dimagrante (Enrico Faccini, 2004) ora verrebbero tacciate di body shaming.
Dove gli altri, salvo casi particolari, avevano lasciato il caporedattore delle sceneggiature Davide Catenacci – in carica dal 2003, il più longevo head writer del settimanale – e il gruppo di supervisori a gestire l’iter produttivo delle storie, Bertani ha fornito note puntuali e precise su ogni soggetto, per fare «un importante lavoro di setaccio, di indirizzo e stimolo delle storie che si vedranno su Topolino in futuro». Il suo è uno sguardo che punta nella direzione del lettore puro di fumetti, in grado di passare da Topolino ad altri fumetti dai codici sofisticati.
«Abbiamo fatto un grande lavoro di ripensamento di quelle che sono le storie, il linguaggio che utilizziamo, il Topolino che vogliamo dare ai lettori di domani» e il futuro, ha detto, riserverà contenuti innovativi con «strutture di racconto non sempre così tradizionali», in quella che il direttore si augura sarà «una stagione importante di questo settimanale».
Inalterata è rimasta l’apertura, con la vignetta di Ziche e il benvenuto del direttore, che si nasconde dietro una caricatura paperinikizzata e scrive editoriali meno intimi e più rivolti a un pubblico di lettori forti. Ai redazionali ha riservato invece un trattamento radicale: se le storie dovevano parlare a tutte le generazioni e a tutti i target, «i redazionali no, sono costruiti ad uso e consumo dei lettori più giovani» spiega a Fumettologica. L’approccio è pensato per un lettore che impara a prendere confidenza con i servizi giornalistici, le notizie e gli approfondimenti.
La mano di Bertani, che nel suo primo anno da direttore non ha potuto imprimere grandi cambiamenti, si è notato da subito nelle copertine, reminiscenti dell’era Cavaglione: pulite, monocromatiche, spesso prive di sfondo e di strilloni, perché «deve farsi vedere, spiccare. Fare sorridere. Non credo debba per forza essere sempre vincolata in toto dal riferimento ad una delle storie del giornale, anzi penso che in passato questo vincolo a volte ci abbia un po’ penalizzato». La nomina di Andrea Freccero a direttore artistico e principale copertinista ha svolto il ruolo di «maggiore omogeneità stilistica, senza cambi repentini da una settimana all’altra», puntando a una matrice comune che, secondo Freccero, doveva guardare a Gottfredson, Barks, Carpi e Scarpa.
«Ho ritenuto importante che ci fosse una persona che potesse essere un punto di riferimento per i disegnatori» ha detto Bertani, «in grado di dar loro consigli, di farli migliorare, crescere, correggerli e in generale fare da collante tra di loro». Il fumetto Disney da ormai diversi anni ha perso la figura di un disegnatore esperto, «che fosse garante per la qualità artistica dei disegni che venivano pubblicati su Topolino», come avevano fatto autori come Giovan Battista Carpi, Roberto Santillo e Marco Rota. Proprio quest’ultimo è stato protagonista di un recupero teso a colpire lo zoccolo duro dei lettori, quando nell’autunno 2019sono state pubblicate storie inedite risalenti agli anni Ottanta.
Bertani auspica per un Topolino «che un giorno proporrà soprattutto storie di livello assoluto, da autori all’altezza del compito e che saprà emozionare i propri lettori con storie forti ma raccontate con la classica leggerezza del narrare disneyano. Un giornale che avrà imparato ad osare, ad affrontare temi importanti e a innovare».
Eccoli lì, in fila, donne e uomini che hanno reso grande Topolino, un oggetto fumettistico, culturale e sociale stranissimo, che ha pochi eguali nel mondo. Queste persone hanno guidato squadre di creativi, giornalisti, grafici, scrittori, disegnatori, gente di marketing, per portare nelle edicole un giornale iconoclasta, accomodante, adulto, bambinesco, classico, sfacciato, di nicchia, popolare, fallimentare, di successo, che ininterrottamente da settant’anni (meno tre settimane, in cui gli scioperi delle tipografie fecero saltare i numeri 480, 1370 e 1531) ha saputo evolvere il proprio linguaggio, ricordandoci perché ci piacciono tanto quei fumetti e i suoi personaggi.
In questi tempi rutilanti, il futuro di Topolino è incerto. I direttori sono concordi nel prevedere che la strada davanti sarà sconnessa e dissestata, ma nessuno azzarda ulteriori profezione. Sperano, confidano, augurano. La parola che usano più spesso è «buono». Topolino è un buon giornale, buone sono le storie prodotte, buoni i messaggi che veicola. «Un patrimonio indelebile» commenta Valentina De Poli, «la cui storia, di sicuro, non si cancellerà mai. Fare la storia del Topo, quella è un’altra faccenda».
Gli articoli di “Fumetto Story”
- Zurracapote
- Zurracapote
- Zuppa di pasta e fagioli rossi
- Zucchine ripiene alla ligure
- Zucchero : killer silenzioso
- Zoom, lunghezza focale e messa a fuoco
- Zoom, lunghezza focale e messa a fuoco
- ZEN PROGRESSIVO – Il Silenzio
- ZEN PROGRESSIVO – Sogni e risvegli
- ZEN PROGRESSIVO – La pratica
- ZEN PROGRESSIVO – L’infinito nel finito
- Zen Progressivo
- YouTube : prima parte
- You Tube : seconda parte
- XI giornata ADSI
- Windows 10 ha un bug vecchio vent’anni
- Willie Nelson – Summertime
- WILFREDO LAM
- Widget cosa sono e come usarli
- WhatsApp: nuova chat
- WhatsApp: messaggi vocali
- WhatsApp: inviare messaggi
- WhatsApp: inviare foto o video
- WhatsApp, perché non devi rispondere ai messaggi che chiedono il codice verifica
- WhatsApp sotto attacco : occhio alle richieste di codici
- What’s App : furto di identità
- Web & Sicurezza
- We wish you a merry Christmas
- Walter Wanderley
- Vuoi conquistare il suo cuore? Passa dallo stomaco!
- Vuoi cantare come Giorgia? Non masticare!
- VOXSON – Tecnologia made in Italy – (1952/1987)
- Volante d’auto
- Volano bassi gli usignoli
- VLOG – Mega UNBOXING Fujifilm!
- VLOG – Trasformare qualsiasi stanza in un set
- VLOG – Fotografia a casa
- VLOG – Dietro le quinte natalizio
- Vizi del posto auto acquistato: è possibile il risarcimento?
- Vivere da separati in casa
- Vivere
- Vitorchiano : Il paese del peperino ai piedi dei Monti Cimini
- Viterbo è la Mia Città e la Tengo Stretta al Cuore
- Vitamina A
- Vita quotidiana
- VITA EST BONUS – Bonus rincari: cosa è e a chi spetta
- VITA EST BONUS – Bonus pensionati: come richiederlo
- VITA EST BONUS – Bonus padri separati, via libera ad assegni fino a 800 euro
- VITA EST BONUS – Bonus moda, al via le domande: modello e istruzioni
- VITA EST BONUS – Bonus mamma domani, domande ancora aperte: ecco per chi
- VITA EST BONUS – Bonus internet veloce: cos’è e come richiederlo
- VITA EST BONUS – Bonus busta paga, altri 75 euro al mese: ecco a chi spettano
- VITA EST BONUS – Bonus prima casa under 36, come funziona
- VITA EST BONUS – Bonus 200 euro: come compilare il modulo per richiederlo
- VITA EST BONUS – Bonus 200 euro: chi lo riceverà a luglio e chi a ottobre
- VITA EST BONUS – Bonus zanzariere 2022, come funziona e a chi spetta?
- VITA EST BONUS – Bonus wedding, al via le domande: ecco come richiederlo
- VITA EST BONUS – Bonus trasporti pubblici, come e chi può richiederlo
- VITA EST BONUS – Bonus psicologo: come funziona?
- VITA EST BONUS – Bonus prima casa: prorogato per tutto il 2022
- VITA EST BONUS – Bonus mobilità sostenibile 2022, domande dal 13 aprile
- VITA EST BONUS – Bonus mobili ed elettrodomestici: tutte le novità
- VITA EST BONUS – Bonus materassi 2022, come funziona e chi può richiederlo?
- VITA EST BONUS – Bonus Inps 600 euro: a chi spetta e come ottenerlo
- VITA EST BONUS – Bonus infissi 2022: cos’è e come funziona
- Vita di coppia
- Virus e Batteri, guerra ai microbi
- Vinicius De Moraes
- Vinicio Capossela – Con una rosa – @ Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” 2011
- Vincenzo Silvestris : E’ Natale!
- Vincenzo Silvestris
- Vincenzo Gemito
- Villa San Giovanni in Tuscia
- Villa Lante a Bagnaia – Viterbo (VT)
- Vigoleno : Presepio meccanico
- Vignanello e la Valle della Cupa
- Viennetta
- Vienna – Istituto Italiano di Cultura
- Videocorso PowerPoint
- Videocorsi
- Videocorsi
- Videoconferenza con Associazione Maggiolina
- Video e commenti audio
- VIAM (Vivi Internet al Meglio), il percorso formativo per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali
- Viale dei Platani
- Vetralla : Il Regno di Babbo Natale
- VESPA 125 Primavera / ET3 – (1968/1982)
- Vertical Video Syndrome
- Versa tempera
- Verità
- Vendite valigeria
- Venafro
- Velocità della linea ADSL
- Vejano
- Vecchiaia
- Vecchia Romagna
- Ve lo ricordate…?
- Vanna Nicotera
- Vanessa Apolito
- Vanessa Apolito
- Valzer
- Valore di un sorriso
- Valore assoluto
- Valmalenco
- Vallè
- Val di Fiemme: i Presepi nel Bosco a Ziano
- Vacanze, istantanee e tante idee
- Utilizziamo Thunderbird come client di posta elettronica
- Utilizzare i surgelati
- Utilità e difesa di rondini, rondoni e balestrucci
- Usura pneumatici: come si controlla e quando cambiarli
- Uso delle marche da bollo in Sicilia nel 1943
- Uso delle Luci
- Uso della frizione alla partenza (come non spegnere il motore)
- Uso del Volante
- Uso del cambio di velocità
- Usiamo il computer per cantare con vanBasco’s Karaoke Player
- Usiamo il cloud
- Uscire dalla zona di comfort per creare la propria realtà
- Usare una chiavetta internet da tablet e cellulari
- Usare lo Smartphone come navigatore per: auto, camion, camper,ecc…
- Usare il telefono per navigare da PC (hotspot)
- Urtica dioica: un importante e ricco uso tradizionale
- Urla dal mare
- Urinocoltura positiva
- Uno straordinario e monumentale Presepe di sabbia a Scafati
- Unioni civili: permessi e congedi anche ai parenti
- Unghie Arcobaleno, la manicure perfetta per l’estate
- Una vita
- UNA TERRA DA SCOPRIRE : IL MOLISE – Oasi WWF di Guardiaregia e sapori locali
- UNA TERRA DA SCOPRIRE : IL MOLISE – Campane di Agnone, archeologia e formaggi
- UNA TERRA DA SCOPRIRE : IL MOLISE – Borghi, archeologia e cashmere a Sepino
- UNA TERRA DA SCOPRIRE : IL MOLISE – Arte, natura ed enogastronomia a Campobasso
- Una sposa (perfetta) per Diabolik
- Una rosa in una patata
- Una mamma in salute protegge il cuore del suo bambino
- Una legge che estingue i debiti
- Una giornata tra Romanico e mani in pasta
- Una giornata alla Fondiaria Marinelli
- Una donna
- Una data per non dimenticare
- Una data per non dimenticare
- Un’Antica civiltà 🇵🇪
- Un’amica immaginaria
- Un set per video in poco spazio
- Un sabato del 1941 in Pontecagnano Faiano
- Un posto al sole
- Un po’ di storia dell’evoluzione della filatelia
- Un pianeta ostile 🛸
- Un Natale ecologico
- Un inquilino può fare l’amministratore
- Un gesto semplice ed artigianale
- Un cane con le orecchie cadenti sente meno di uno con le orecchie dritte?
- Un barlume di speranza
- Un anno di collaborazioni
- Umberto Masetti
- Umberto Di Ciocco
- Umberto Cola
- Ugo Tognazzi
- Twitter cos’è e come si usa
- TUTTOWEB – Windows 7 : addio!
- TUTTOWEB – Unico caricatore
- TUTTOWEB – Parliamo di … webmaster
- TUTTOWEB – Il Millennium Bug è tornato
- TUTTOWEB – Gli hacker attaccano Zoom
- TUTTOWEB – Cos’è lo Smart Working?
- TUTTOWEB – Cookie e privacy
- TuttoWeb
- Tutto sul vino biodinamico e le differenze da quello biologico
- Tutto sul raffrescatore evaporativo
- Tutto ciò che bisogna sapere sulla successione auto
- Tutti i modi per cancellare
- Tutta la posta in Gmail
- Tuscia Muse Festival – 2a edizione
- Tuscia Muse Festival
- TURSI
- Tumori pediatrici: tutti i successi dal 1900 ad oggi
- Tumore della vescica
- Tu scendi dalle stelle
- Tu passerai per il camino
- Truffe, ignoranza o… rarità? Le affrancature fuori corso degli ultimi anni
- Truffa dello specchietto rotto, come fare per evitarla
- Trovare l’amore: desiderio o bisogno?
- Troppo anziano per diventare padre?
- Tronchetto di Natale
- Trivento
- Tristezza
- Trilussa : Er Presepio
- Trentino Alto Adige : Corona dell’Avvento
- Trenino Rosso del Bernina
- TrenDevice Days: smartphone e tablet ricondizionati, la scelta ecologica di chi ha a cuore l’ambiente
- Treccia di Natale con canditi
- Tre trucchi per l’acuto finale di Titanic – Seconda parte
- Tre trucchi per l’acuto finale di Titanic – Prima parte
- Tre trucchi per All of me
- Tre Principesse danzanti
- TRE MINUTI CON…Antonella Pacchiarotti
- TRE MINUTI CON…Alessandro Alfonsini
- TRE MINUTI CON… Danilo Ciavattini
- TRE MINUTI CON… Claudia Cupidi
- TRE MINUTI CON… Andrea Alessi
- Tre minuti con…
- TRE MINUTI CON … Viola Vagnoni
- TRE MINUTI CON … Vincenzo Spinosa
- TRE MINUTI CON … Simone Gamberi
- TRE MINUTI CON … Sergio Saggini
- TRE MINUTI CON … Sandro Iacoponi
- TRE MINUTI CON … Roberta Ranieri
- TRE MINUTI CON … Piermaria Cecchini
- TRE MINUTI CON … Pier Isa Della Rupe
- TRE MINUTI CON … Nicola Fazzi
- TRE MINUTI CON … Monica Baiona
- TRE MINUTI CON … Mauro Morucci
- TRE MINUTI CON … Mammo Rappo
- TRE MINUTI CON … Laura Principi
- TRE MINUTI CON … Giulio Curti
- TRE MINUTI CON … Giulia Marchetti
- TRE MINUTI CON … Francesca Sorbera
- TRE MINUTI CON … Federico Meli
- Tre minuti con … Enzo Ferraro
- TRE MINUTI CON … Emiliano Macchioni
- TRE MINUTI CON … Egidio Canuzzi
- TRE MINUTI CON … Cinzia Chiulli
- TRE MINUTI CON … Carla Coletti
- TRE MINUTI CON … Antonietta Mechelli
- TRE MINUTI CON … Alfredo Passeri
- TRE MINUTI CON … Alexander Stamenov
- Tre cose da sapere per iniziare a fare birdgardening
- Tre Cose Da Non Dire Mai In Una Lite Con Il Partner 🤫
- Trattamento colorazione vegetale
- Trattamenti ayurvedici
- Trasporto ferroviario di persone con disabilità: approvato il Regolamento UE
- Trasferire file da uno smartphone Samsung a un PC
- Trasferimento del lavoratore che assiste familiare disabile: da bilanciare le esigenze assistenziali con quelle aziendali (Ord. Cass.25836/22)
- Trasferimento del docente che assiste persona con handicap: nessun diritto incondizionato
- Tralalera
- Traino e Rimorchio
- Tra castelli del Molise e il borgo di Fornelli
- Tortino di cioccolato
- Torta upside down all’ananas
- Torta pasqualina
- Torta di riso
- Torta di Natale
- Torta di mele e Nutella
- Tornare single a 50 anni
- Torna maggio, ma non basta a risvegliare l’amore
- Torna il Milan dal 1907
- Topolino : la storia – parte 9
- Topolino : la storia – parte 8
- Topolino : la storia – parte 7
- Topolino : la storia – parte 6
- Topolino : la storia – parte 5
- Topolino : la storia – parte 4
- Topolino : la storia – parte 3
- Topolino : la storia – parte 2
- Topolino : la storia – parte 1
- Topazio
- Topazio
- Top 10 trekking più belli della Sicilia
- Top 10 posti più belli in Abruzzo (posti meno conosciuti)
- Top 10 musei più belli di Roma
- Top 10 cosa vedere vicino a Venezia
- Top 10 cosa vedere vicino a Potenza
- Top 10 cosa vedere in Val di Cogne
- Top 10 cosa vedere a Otranto e dintorni
- Top 10 cammini più belli in Italia
- Top 10 borghi più belli dell’Umbria posti meno conosciuti
- Top 10 : cosa vedere nel Lazio posti meno conosciuti
- Top 10 : cosa vedere in Valle d’Aosta posti meno conosciuti
- Top 10 : cosa vedere in Campania… posti più o meno conosciuti
- Top 10 : cosa vedere in Basilicata posti meno conosciuti
- Top 10 : cosa vedere in Alta Badia e dintorni in estate
- Top 10 : cosa vedere a Sirmione e dintorni
- Toni Santagata
- Tiziana Mignosa : Davanti al presepe
- Tiziana Mignosa
- Tirano e dintorni
- Tipi di luce in un setup fotografico
- Tina Gencarelli : Er presepio de Trilussa
- Tina Gencarelli : ‘I vulesse turna’ areto
- Tina Gencarelli
- TikTok e il marketing del cibo spazzatura
- Tiberio La Rocca : Natale!
- TIBERIO LA ROCCA – Il mondo di un poeta
- Tiberio La Rocca – Biografia
- Tiberio La Rocca
- Ti Ha Lasciata? Dovrà Lottar Per Riaverti 💪
- Thelonious Monk
- The Ghost
- TEXAS INSTRUMENTS – le nostre prime calcolatrici – (dal 1972)
- Tex Willer
- Testimonianze – Il mistero di Zarcone
- Testamento e funerale sociale. Risolvete adesso e non dopo
- Testa su piatto
- Tessuti infeltriti: ecco come recuperarli
- Tesori della Tuscia
- Terra! 🌐
- Terra Nostra
- Terra Madre Salone del Gusto di Torino
- Termoli e Casacalenda
- Termoli
- TENDENZA MOBILE – Smarrimento del tuo iPhone
- Tendenza Mobile
- Tempo di scatto e mosso
- Tempo di scatto e mosso
- Tempesta d’amore
- Telethon, Natale 2020
- Telethon Poggio Sannita
- Telegram piace ai cybercriminali
- Telefono e smartphone
- Telefonate indesiderate…
- Teff: scopriamo questo antico cereale e come si utilizza in cucina
- Tecnologie 🖥️
- Tecnologia e Attività
- Tecnologia & Industria
- Tecniche per cuocere la pasta: trucchi e consigli
- Teatro: «La donna è mobile» di Vincenzo Scarpetta
- Teatro Comico degli Abruzzi
- Teatro
- Tea tree oil ed infezioni fungine
- Te voglio bene assaje , storia di un tormentone
- Tè Matcha: un profilo fitochimico unico per la promozione della salute
- Tavoletta bucata che fa un cerchio
- Tasto dx del mouse
- Tartufi al cioccolato
- Tarli del legno: cosa fare per eliminarli
- Tanti sei su sfondo blu
- Tammurriata nera – Miseria e mercato sfrenato del sesso
- Talmone
- Take Five – (Paul Desmond & Dave Brubeck) Sachal studios and Wynton Marsalis
- Tabelle pivot
- Svolta a destra e sinistra
- Sviluppare coscienza per vivere a lungo, sani e felici
- Sutri
- Suonno d’autunno
- Suonno d’Autunno
- Suoniamo la Chitarra : When the Saints go marchin’ in
- Suoniamo la Chitarra : Valzer delle candele
- Suoniamo la Chitarra : The Jolly Miller
- Suoniamo la Chitarra : The Banks of the Ohio
- Suoniamo la Chitarra : Sur le pont d’Avignon
- Suoniamo la Chitarra : Studio da “Le papillon”
- Suoniamo la Chitarra : Rose del Sud
- Suoniamo la Chitarra : Ritmo di danza
- Suoniamo la Chitarra : Red river valley
- Suoniamo la Chitarra : Questo è l’occhio bello
- Suoniamo la Chitarra : Quanti giorni
- Suoniamo la Chitarra : Promessa
- Suoniamo la Chitarra : Pop goes the Weasel
- Suoniamo la chitarra : Pirati dei Caraibi
- Suoniamo la Chitarra : Onda vai onda vieni
- Suoniamo la Chitarra : Old Mac Donald
- Suoniamo la Chitarra : Oh che bel castello
- Suoniamo la chitarra : Mi carbonero, madre
- Suoniamo la Chitarra : Little Bo Peep
- Suoniamo la Chitarra : le Note MI e FA sulla prima corda
- Suoniamo la chitarra : Le campane e il campanon
- Suoniamo la Chitarra : La vendemmia
- Suoniamo la Chitarra : La piccola quaglia
- Suoniamo la Chitarra : La Nota SOL sulla prima corda
- Suoniamo la Chitarra : L’albero di Natale
- Suoniamo la Chitarra : Jingle Bells
- Suoniamo la Chitarra : Il cappello del melone
- Suoniamo la Chitarra : E’ arrivato l’Ambasciatore
- Suoniamo la Chitarra : Danza francese
- Suoniamo la Chitarra : Danza dell’Acha
- Suoniamo la Chitarra : Danza del Cappello
- Suoniamo la Chitarra : dal Te Deum
- Suoniamo la Chitarra : Cucù
- Suoniamo la Chitarra : Clementine
- Suoniamo la Chitarra : Canto Popolare
- Suoniamo la Chitarra : Buffalo
- Suoniamo la Chitarra : Bimbe carine
- Suoniamo la Chitarra : Au clair del la lune
- Suoniamo la Chitarra : Ah! Vous je dirai maman
- Suoniamo la Chitarra – Sakura
- Suoniamo la Chitarra – Minuetto
- Suoniamo la Chitarra – London bridge
- Suoniamo la Chitarra – Lock Lomond
- Suoniamo la Chitarra – Le Campanelle
- Suoniamo la Chitarra – Inno Inglese
- Suoniamo la Chitarra – Greensleeves
- Suoniamo la Chitarra – Fra’ Martino
- Suoniamo la Chitarra – Cric e croc
- Suoniamo la Chitarra – Corale
- Suoniamo la Chitarra – Tun tun tun, gattino mio
- Suoniamo la Chitarra – Si se va la paloma
- Suoniamo la Chitarra – Oh Susanna
- Suoniamo la Chitarra – Le tre sorelle
- Suoniamo la chitarra – Lazy Mary
- Suoniamo la chitarra – La scala di La minore – Facciamo le scale
- Suoniamo la Chitarra – Il carnevale di Venezia
- Suoniamo la chitarra – Il berretto blu
- Suoniamo la chitarra – Fa la nanna il mio tesor
- Suoniamo la chitarra – Per i campi
- Suoniamo la chitarra – Il ballo dei cosacchi
- Sudorazione cuoio capelluto, come contrastarla
- Successione dell’auto: come funziona in caso di eredità
- Su e Giù
- STUTZ BLACKHAWK … l’auto (Made in Italy) delle Star !
- Studio n°1
- Studio n. 9
- Studio n. 8
- Studio n. 7
- Studio n. 6
- Studio n. 5
- Studio n. 4
- Studio n. 3
- Studio n. 2
- Studio n. 16
- Studio n. 15
- Studio n. 14
- Studio n. 13
- Studio n. 12
- Studio n. 11
- Studio n. 10
- Strudel di Natale
- Street photography e podcast
- STORIE E FAVOLE PER BAMBINI – La piccola guardiana di oche
- STORIA POSTALE – Repubblica partigiana dell’Ossola: ritrovato un importante documento riconducibile alle “Prove di Lugano”
- STORIA POSTALE – Il Portalettere augura:”BUONE FESTE NATALIZIE E BUON CAPODANNO” 1904
- STORIA POSTALE – Fu vera caccia all’uomo…
- STORIA POSTALE – Crema espressi postalizzati
- STORIA POSTALE – Banca Fratelli Casareto di Francesco – Genova
- STORIA POSTALE – Alcune note sulla posta elettronica
- Storia Europei di calcio
- Storia e Cultura
- Storia di un fantino
- Storia dell’albero di Natale
- Storia dell’albero di Natale
- STORIA & RICORRENZE – Nasce il Corriere della sera
- STORIA & RICORRENZE – La morte di Giulio Cesare
- STORIA & RICORRENZE – 2 novembre
- STORIA & RICORRENZE – Sono stato un kapò
- STORIA & RICORRENZE – Massacro delle Fosse Ardeatine
- STORIA & RICORRENZE – La scoperta di Plutone
- STORIA & RICORRENZE – La morte di Papa Wojtyla
- STORIA & RICORRENZE – La cravate di Napoleone
- STORIA & RICORRENZE – Il giorno della memoria
- STORIA & RICORRENZE – Aldo Moro : il sequestro
- Storia & Ricorrenze
- Stock 84
- Stipendio badanti 2023 verso un aumento: si preannuncia una stangata per le famiglie
- Stili di guida, manutenzione, consumi: dieci consigli per risparmiare carburante
- STILE DI VITA – Over 50: tatuarsi sì o no?
- STILE DI VITA – Ogni cervello può fare più di ciò che crede
- STILE DI VITA – Lingerie, che passione!
- STILE DI VITA – “Quella carezza della sera”…
- STILE DI VITA – Depressione mascherata: quando è il corpo a soffrire
- STILE DI VITA – Balliamo?
- Stevie Wonder
- Stefano Cobelli : Buon Natale 2022
- Stefano Cobelli
- Stefania Pasqualini : Gli angeli della Musica
- Stefania Pasqualini
- Statua di alluminio
- Stato Psicofisico – 2ª Parte
- Star
- Stanotte ho fatto un sogno
- Stan Getz & Andrzej Trzaskowski Trio – You Go To My Head
- Stan Getz
- Stampare
- Stalking condominiale
- Stai mentendo al tuo cane? Se lo capisce, farà di testa sua
- Spossatezza: scopriamo tutte le cause e tutti i rimedi
- Spiga d’oro : Panettone farcito al limoncello
- Spie e simboli
- Spettacolo e Sport
- Spettacolo
- Spese di casa
- Spese condominiali elevate
- Spese condominiali : è possibile conoscere i nomi di chi non paga?
- Spazzolino verde
- Spazio Interattivo
- Spaghetti panna e parmigiano
- Sottrarre e addizionare le maschere
- Sostituzione tergicristalli: come montarli da solo e senza errori
- Sostituzione e riparazione parabrezza auto: quanto costa, consigli per risparmiare, sanzioni
- Sosta Fermata Arresto – 2
- Sosta Fermata Arresto
- Sospensioni ed Ammortizzatori
- Sono stato un kapò
- Sono le prime dieci parole a decidere l’esito di un incontro
- Sonny Rollins
- Somma falsa
- Somigli al tuo cane? Il segreto è negli occhi
- Sole all’orizzonte
- Soap Opera
- SMS da Amazon Prime con iPhone in regalo
- Smart Working per genitori con figli con disabilità e per i Caregiver
- Smart grid: le reti elettriche di nuova generazione note come “reti intelligenti”
- Skype utilizzo : terza parte
- Skype utilizzo : seconda parte
- Skype utilizzo : prima parte
- Skype Translator video chiamate in traduzione simultanea
- Skype telefonare via internet
- Sistemi di informazioni creditizie
- Sistemazione del sedile
- Sistemazione del carico
- Sistema ADAS auto: cos’è e come funziona
- Silent Night
- Siete stati vittime dei servizi svuota-credito?
- Siete senza lavoro? In crisi? Non perdete questa occasione per uscire dai debiti
- SICURO FOOD – Il piombo negli alimenti
- SICURO FOOD – Il forno a microonde è pericoloso?
- SICURO FOOD – Team e obiettivi
- SICURO FOOD – La sicurezza alimentare
- SICURO FOOD – Etichette : impariamo a leggerle
- Sicuro Food
- Sicuro di saper cuocere il riso basmati?
- SIAMO FATTI COSI’ – Le nostre difese immunitarie
- SIAMO FATTI COSI’ – Il cuore (prima parte)
- SIAMO FATTI COSI’ – Gli ormoni
- SIAMO FATTI COSI’ – Il cuore (seconda parte)
- SIAMO FATTI COSI’ – Alimentazione e Sport
- Siamo fatti cosi’
- Si smette di fumare e i polmoni si «rigenerano»
- Si Può Tradire Pur Amando? Perché Lo Fa? 😶🌫️
- Si Può Superare Un Tradimento? 💔
- Si può rivelare chi usufruisce della Legge 104?
- Si può lavare l’auto in strada o a casa? Cosa dice la legge
- Si possono fare le faccende domestiche durante i permessi legge 104?
- Sì all’assegno sociale anche in assenza di richiesta dell’assegno divorzile ( Cass. Lav n. 24954/2021)
- Sfondo nero in fotografia
- Sfogliando pagine di vita
- Sfilata “abiti d’epoca” Pietrabbondante
- Settembre
- Sepino
- Senza tante storie
- Senza meta
- Sentiti più degno di amore
- Sentieri
- Sentenza Corte di Appello – Minori disabili in attesa di terapie, genitori: “Pronti a ricorrere in tribunale”
- Sensori di pressione pneumatici: come funzionano, quali scegliere, quanto costano
- Senape
- Sempre più in basso…!!!
- Semafori e Vigile – Appendice
- Semafori e vigile
- Semafori e Vigile
- Sei piccoli studi con alterazioni in chiave
- Sei felice? Chiedilo al tuo cane
- Segusino : Presepio Artistico
- Segui sempre il tuo naso
- Segnali temporanei e complementari
- Segnali Divieto 2° parte
- Segnali Divieto 1° parte
- Segnali di Precedenza – Appendice
- Segnali di Precedenza
- Segnali di Precedenza
- Segnali di precedenza
- Segnali di Pericolo – Appendice
- Segnali di Pericolo
- Segnali di Obbligo – Appendice
- Segnali di Obbligo
- Segnali di obbligo
- Segnali di indicazione Preavviso e Preselezione
- Segnali di Divieto – Appendice
- Segnali di Divieto
- Segnaletica Orizzontale
- Segnaletica orizzontale
- Segnale Mobile di Pericolo
- Segnale Mobile di Pericolo
- Segnalare in banca dati è paragonabile ad un sistema di estorsione e ricatto?
- Seeweb: quando la responsabilità sociale si coniuga con il rispetto per l’ambiente
- Seconde nozze: perché scegliere di risposarsi
- Se un solaio interno a un singolo appartamento è da rifare, pagano tutti i condòmini
- Se sfraveca
- Se sei stato lasciato, non cercare motivazioni nascoste
- Se il padrone è obeso, lo diventa anche il cane
- Se il cane ha il naso secco vuol dire che sta male?
- Scuola Guida Live – Uso delle Luci
- SCUOLA GUIDA LIVE – Tipi di Strade
- Scuola Guida Live – Sosta Fermata e Arresto
- Scuola Guida Live – Segnali di pericolo – Capitolo 02 – seconda parte
- Scuola Guida Live – Segnali di pericolo – Capitolo 02 – prima parte
- Scuola Guida Live – Segnali di pericolo
- Scuola Guida Live – Parti della strada e tipi di strade
- Scuola Guida Live – Definizioni Stradali e di Traffico
- SCUOLA GUIDA LIVE – Classificazione dei veicoli
- Scuola Guida Live – – Norme sulla circolazione
- Screening neonatale: oggi copre oltre 50 malattie rare
- Scopriamo le classi di efficienza energetica degli elettrodomestici
- Scopriamo il Bokashi, un metodo di compostaggio che arriva dal Giappone
- Sconfiggere la solitudine: si può?
- Scoliosi nei bambini
- Scirubetta 2019 Area Gourmet
- Scheda Preferenze
- Scatola Magica
- Scarpaccia salata di zucchine
- Scarpa sfonda soffitto
- Scapoli
- Scafati : Presepio monumentale di sabbia
- Scadenziario
- Scadenza Patenti
- Sarcofago egizio portamatite
- Sarà il tempo
- Sanzioni Patente
- Sanzioni accessorie
- Santuario di S. Romedio
- Santa Pasqua
- Santa Barbara
- Sant’Antonio “custode della corrispondenza”
- Sant’Angelo di Roccalvecce, il Paese delle Fiabe
- SANREMO E’ SANREMO – 2022 – Brividi
- SANREMO E’ SANREMO – 2021 – Zitti e buoni
- SANREMO E’ SANREMO – 2020 – Fai rumore
- SANREMO E’ SANREMO – 2019 – Soldi
- SANREMO E’ SANREMO – 2018 – Non mi avete fatto niente
- SANREMO E’ SANREMO – 2017 – Occidentali’s Karma
- SANREMO E’ SANREMO – 2016 – Un giorno mi dirai
- SANREMO E’ SANREMO – 2015 – Grande amore
- SANREMO E’ SANREMO – 2014 – Controvento
- SANREMO E’ SANREMO – 2013 – L’essenziale
- SANREMO E’ SANREMO – 2012 – Non è l’inferno
- SANREMO E’ SANREMO – 2011 – Chiamami ancora amore
- SANREMO E’ SANREMO – 2010 – Per tutte le volte che
- SANREMO E’ SANREMO – 2009 – La forza mia
- SANREMO E’ SANREMO – 2008 – Colpo di fulmine
- SANREMO E’ SANREMO – 2007 – Ti regalerò una rosa
- SANREMO E’ SANREMO – 2006 – Vorrei avere il becco
- SANREMO E’ SANREMO – 2005 – Angelo
- SANREMO E’ SANREMO – 2004 – L’uomo volante
- SANREMO E’ SANREMO – 2003 – Per dire di no
- SANREMO E’ SANREMO – 2002 – Messaggio d’amore
- SANREMO E’ SANREMO – 2001 – Luce (tramonti a nord est)
- SANREMO E’ SANREMO – 2000 – Sentimento
- SANREMO E’ SANREMO – 1999 – Senza pietà
- SANREMO E’ SANREMO – 1998 – Senza te o con te
- SANREMO E’ SANREMO – 1997 – Fiumi di parole
- SANREMO E’ SANREMO – 1996 – Vorrei incontrarti fra 100 anni
- SANREMO E’ SANREMO – 1995 – Come saprei
- SANREMO E’ SANREMO – 1994 – Passerà
- SANREMO E’ SANREMO – 1993 – Mistero
- SANREMO E’ SANREMO – 1992 – Portami a ballare
- SANREMO E’ SANREMO – 1991 – Se stiamo insieme
- SANREMO E’ SANREMO – 1990 – Uomini soli
- SANREMO E’ SANREMO – 1989 – Ti lascerò
- SANREMO E’ SANREMO – 1988 – Perdere l’amore
- SANREMO E’ SANREMO – 1987 – Si può dare di più
- SANREMO E’ SANREMO – 1986 – Adesso tu
- SANREMO E’ SANREMO – 1985 – Se m’innamoro
- SANREMO E’ SANREMO – 1984 – Ci sarà
- SANREMO E’ SANREMO – 1983 – Sarà quel che sarà
- SANREMO E’ SANREMO – 1982 – Storie di tutti i giorni
- SANREMO E’ SANREMO – 1981 – Per Elisa
- SANREMO E’ SANREMO – 1980 – Solo noi
- SANREMO E’ SANREMO – 1979 – Amare
- SANREMO E’ SANREMO – 1978 – E dirsi ciao…
- SANREMO E’ SANREMO – 1977 – Bella da morire
- SANREMO E’ SANREMO – 1976 – Non lo faccio più
- SANREMO E’ SANREMO – 1975 – Ragazza del Sud
- SANREMO E’ SANREMO – 1974 – Ciao cara come stai
- SANREMO E’ SANREMO – 1973 – Un grande amore e niente più
- SANREMO E’ SANREMO – 1972 – I giorni dell’arcobaleno
- SANREMO E’ SANREMO – 1971 – Il cuore è uno zingaro
- SANREMO E’ SANREMO – 1970 – Chi non lavora non fa l’amore
- SANREMO E’ SANREMO – 1969 – Zingara
- SANREMO E’ SANREMO – 1968 – Canzone per te
- SANREMO E’ SANREMO – 1967 – Non pensare a me
- SANREMO E’ SANREMO – 1966 – Dio come ti amo
- SANREMO E’ SANREMO – 1965 – Se piangi se ridi
- SANREMO E’ SANREMO – 1964 – Non ho l’età
- SANREMO E’ SANREMO – 1963 – Uno per tutte
- SANREMO E’ SANREMO – 1962 – Addio addio
- SANREMO E’ SANREMO – 1961 – Al di là
- SANREMO E’ SANREMO – 1960 – Romantica
- SANREMO E’ SANREMO – 1959 – Piove
- SANREMO E’ SANREMO – 1958 – Nel blu dipinto di blu
- SANREMO E’ SANREMO – 1957 – Corde della mia chitarra
- SANREMO E’ SANREMO – 1956 – Aprite le finestre
- SANREMO E’ SANREMO – 1955 – Buongiorno tristezza
- SANREMO E’ SANREMO – 1954 – Tutte le mamme
- SANREMO E’ SANREMO – 1953 – Viale d’autunno
- SANREMO E’ SANREMO – 1952 – Vola colomba
- SANREMO E’ SANREMO – 1951 – Grazie dei fiori
- Sanremo è sempre…Sanremo!!!
- Sanremo è Sanremo
- Sangue dal naso: la guida pratica coi rimedi più efficaci
- SAN VALENTINO’S DAY – Poesia
- San Valentino
- Salvator Rosa
- Salvare il documento
- Salvare
- Salva con nome
- Salute mentale dei minorenni: i disturbi emersi in pandemia rischiano di diventare cronici
- SALUTE & BENESSERE – Un limone accanto al tuo letto
- SALUTE & BENESSERE – Tutti i gargarismi per curare mal di gola, alitosi e gengiviti
- SALUTE & BENESSERE – Pancia piatta
- SALUTE & BENESSERE – Doppie punte
- SALUTE & BENESSERE – Cattivo odore dei piedi
- Saltare da una relazione all’altra: perché lo si fa?
- Saldo punti patente
- Salame al cioccolato senza uova
- Sabrina Asiani : Un Natale cosi’…
- Sabrina Asiani : Have yourself a merry little Christmas
- Sabrina Asiani
- Rubriche
- ROTONDELLA
- Rotolo di cioccolato senza cottura
- Rosmarinus officinalis: la forza della rinascita nell’amore
- Romolo fonda la città di Roma
- ROCKDOWN – Rock Progressive
- ROCKDOWN – Cantanti e cantautori
- ROCKDOWN – Battisti e il suo tempo
- ROCKDOWN – Rock’n Easter
- ROCKDOWN – La Rock-Generation
- ROCKDOWN – I Beatles e la loro epoca
- Rockdown
- Roccavivara
- Roccalvecce e il Castello Costaguti
- Robot
- Roberto Fabbri Guitar Quartet a Belgrado – Nuovo cinema paradiso
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Minuetto
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Summertime di George Gershwin
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Over the rainbow
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Malafemmena
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Caruso
- Roberto Fabbri Guitar Quartet – Autumn Leaves
- ROBERT MATHERWELL
- Ritorni
- Ritenzione idrica: che cos’è, come affrontarla
- Ritagliare le immagini in forme
- Rita Passeri
- Rita Menichelli : Fantasie e creazioni di Natale
- Rita Menichelli
- Rita Menichelli
- Rita Lee
- Risorse per il Dopo di Noi, radiografia di un Flop
- Riscaldiamo la voce insieme
- Riscaldamento veloce da fare
- Riorganizzare il testo
- Rinuncia
- Rinominare un file
- Ring Pilates, cos’è e come si usa?
- Rik Van Looy
- Righello gigante
- Rientro dalle vacanze
- Ricorso contro il verbale di invalidità e valore della sentenza emessa dal giudice
- Ricordi le GONNE SCOZZESI in Tartan?
- Ricordi il “vaso da notte”?
- Ricordi i MOCASSINI COLLEGE ? Ecco la storia e le curiosità
- Ricordando Caccavone…
- Ricontatto Dell’Ex Dopo Il No Contact: Come Gestirlo? 🙌
- Ricongelare un prodotto! Lo fanno tutti ma non si fa!
- Riciclo creativo smartphone
- Richard Avedon
- Ricetta per fare le tortine per gli uccelli selvatici
- Ricerche semplici
- Ricerca in Internet – (seconda parte)
- Ricerca in Internet – (prima parte)
- Riccia
- Ricarica auto elettriche
- Ricarica aria condizionata: quanto costa in officina e intervento fai da te
- Revisione auto: cosa sapere per evitare multe
- Revisione accertamento disabilità entro metà 2024
- Responsabilità Civile Penale Amministrativa
- Responsabilità – Assicurazione
- Respirazione e salute, ecco tutto quello che dovete sapere
- Rendita per invalidità permanente
- Rendita per invalidità permanente
- Renato Carosone
- Relazioni a distanza: funzionano davvero?
- Relazione tra coinquilini. Cosa fare quando la convivenza viene prima dell’amore?
- Reimmatricolazione auto: come, quando e perchè?
- Regole di scrittura
- Regole di Composizione
- Regolamento di condominio e tabelle millesimali: attenzione a verificare quali sono state quelle effettivamente utilizzate
- Registrazioni, seconda parte
- Registrazioni, prima parte
- Reginella, piccola sciantosa della Belle Epoque partenopea
- Reggio Calabria : l’A cena Dalì
- Regali e parole
- Regali di Natale: alcune idee fai da te
- Recuperare la password di Google, Gmail, YouTube – prima parte
- Recoaro
- Recinto con fontanella e pecore
- Recinto con animali da cortile
- Realizzazione Video
- Realizzazione Audiolibri
- RASOIO BIC … dal 1975 – Carosello e Spot con Franco Franchi
- Ralph Pollastro
- Raimondo Vianello
- Raid
- Raffaello Sanzio
- Raffaele Micheli : Atmosfera di Natale
- Raffaela Cristofari : “Emozioni d’arte”
- Raffaela Carrà
- Radiografia nel cane: quando fare i raggi X
- Raccontare con la voce il sentimento : le dinamiche
- Raccolta differenziata plastica: consigli pratici
- Questa vignetta non s’ha da vedere!
- Quello che c’è da sapere sulla ginnastica posturale, utile per ristabilire l’equilibrio muscolare
- Quelli che fingono…
- Quattro domande frequenti
- Quanto, quanti?
- Quanto, quanti?
- Quanto tempo ci vuole per superare la fine di un amore?
- Quanto tempo ci vuole per innamorarsi?
- Quanti passi al giorno per allontanare la demenza?
- Quante tazzine di caffè si possono bere in un giorno
- Quando Una Relazione Sta Per Finire: Cosa Fare? ❤️🩹
- Quando una Relazione fa più Male che Bene?
- Quando togliere il ciuccio?
- Quando siamo Insieme Nasconde il Telefono
- Quando si ama
- Quando la suocera è invadente
- Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo
- Quando i fumetti si lanciavano dalla carrozza
- Quando finisce un amore…
- Quando facevamo i PUZZLE …
- Quando andavano di moda i CIUCCI DI GOMMA ….
- Quando a tradire è Lei…
- Quali sono le password più sicure?
- Quali sono i diritti di una persona bipolare?
- Quali programmi da installare su Linux
- Quali i limiti per il condominio nel posizionare sul suolo pubblico i contenitori per la raccolta dei rifiuti
- Quali attività rientrano nelle prestazioni occasionali?
- Quale cena per non ingrassare e dormire bene?
- Qual’è l’account del tuo Smartphone?
- Qual è la differenza tra un obiettivo zoom e un obiettivo a focale fissa? Quale scegliere?
- Qual è l’età perfetta per sposarsi, secondo gli scienziati?
- Pupazzo ovale dondolante
- Pulizia fari auto: ecco come lucidare i fanali opachi e ingialliti!
- Pulire il cellulare…
- Pulire i carciofi velocemente
- Pseudo musicista
- Proteggere l’auto dal sole
- Proteggere i tuoi dati in transito sulla Rete
- PROJECT TUSCIA – Villa Lante di Bagnaia
- PROJECT TUSCIA – Tuscia è
- PROJECT TUSCIA – Tuscania
- PROJECT TUSCIA – Scopri la Tuscia con Project Tuscia
- PROJECT TUSCIA – San Giovanni Battista del Gonfalone (Viterbo)
- PROJECT TUSCIA – Palazzo Orsini di Bomarzo
- PROJECT TUSCIA – Norchia
- PROJECT TUSCIA – Le cascate di Chia e la Torre di Pasolini
- PROJECT TUSCIA – La Valle di Cagnemora
- PROJECT TUSCIA – La Torre di Pasolini e le Cascatelle di Chia
- PROJECT TUSCIA – Il bosco di Santa Cecilia
- PROJECT TUSCIA – Eremo di Poggio Conte
- PROJECT TUSCIA – Duomo di Orvieto
- PROJECT TUSCIA – Corviano
- PROJECT TUSCIA – Corchiano e dintorni
- PROJECT TUSCIA – Celleno Borgo Fantasma
- PROJECT TUSCIA – Calcata
- PROJECT TUSCIA – Bomarzo
- PROJECT TUSCIA – Bassano e dintorni
- PROJECT TUSCIA – Apiario Etrusco-Romano di Soriano nel Cimino
- PROJECT TUSCIA – Alla scoperta di Blera
- PROJECT TUSCIA – Acquarossa
- PROJECT TUSCIA – Palazzo Madruzzo di Soriano nel Cimino
- PROJECT TUSCIA – Necropoli di Castel d’Asso
- PROJECT TUSCIA – Necropoli del Crocifisso del Tufo
- PROJECT TUSCIA – Cerveteri
- PROJECT TUSCIA – Caprarola
- Project Tuscia
- Programmi di Scatto
- Programmi di Scatto
- Profondità di Campo
- Profondità di Campo
- Produzione olearia 2020
- Privilegi al mattino…
- Privacy, via libera del garante al contrassegno unico
- Primula, una prima giovinezza che fa ancora primavera
- Primo trimestre
- Primo Soccorso – 1ª Parte
- Prima accensione
- Preventivo
- Preveniamo l’osteoporosi: aspetti psicobiologici e simbolismi di malattia (III e ultima parte)
- Preveniamo l’osteoporosi, introduzione (parte I)
- Preveniamo l’osteoporosi, alcune importanti strategie (parte II)
- Pressione bassa : cosa è consigliato mangiare
- Presepio Orto Silvano
- Presepio mobile di Dupino (Cava dei Tirreni – SA)
- Presepio meccanico di Vigoleno
- Presepio da Zio Umberto
- Presepio Artistico di Segusino (Tv)
- Presepio “Spiga d’oro”
- Presepio “Casa di riposo”
- Presepe Villa San Giovanni in Tuscia
- Presepe sommerso di Bardolino
- Presepe gigante di Marchetto
- Presepe di ghiaccio a Igea Marina
- Presepe al Santuario della Madonnetta
- Presepe a Poggio Sannita
- Presenza di Ciclisti – Campo di visibilità
- Preoccuparsi non risolve i problemi
- Premessa al testo
- Preghiera a Papa Francesco
- Prefazione e Prologo
- Prefazione e introduzione
- Precedenze – Rotatoria e Discesa
- PowerPoint e strumenti
- Povertà e Frontiere 🍂
- Posta elettronica – seconda parte
- Posta elettronica – prima parte
- Posta danneggiata e buste di servizio
- Portapenne gelato
- Porta con faccia
- Pompa dell’acqua auto rotta: quanto costa cambiarla
- Pomodori conservati in frigorifero: cosa fare prima di cucinarli
- POMARICO
- POLSKI FIAT 125p
- Polpo cartone
- Polpettone ripieno al forno con prosciutto e formaggio
- Polpette al pomodoro
- Polistirolo espanso
- Poggio Sannita per Telethon Campagna “Io per lei”
- Poggio Sannita per Telethon “Campagna di Natale 2022”
- Poggio Sannita per Telethon, campagna di Natale 2021
- Poggio Sannita : Presepe di solidarietà
- Poggio Sannita : Pillole di storia
- Poggio Sannita : Ninna Nonna
- POGGIO SANNITA – Uno per tutti, tutti per una cooperativa
- POGGIO SANNITA – Ricordo di un intellettuale, Fabio Cerroni 1944/2023
- POGGIO SANNITA – Lo spopolamento
- Poggio Sannita – Incontriamo i Babaci
- POGGIO SANNITA – Cosmo Maria de Horatiis
- POGGIO SANNITA – Caccavone : la storia
- POGGIO SANNITA – Antico Frantoio Iacovone – Il museo
- POGGIO SANNITA – Antico Frantoio Iacovone – Il frantoio
- POGGIO SANNITA – Antico Frantoio Iacovone – “la vecchia lavatrice”
- POGGIO SANNITA – 250° anniversario della nascita di Cosmo Maria de Horatiis
- POGGIO SANNITA – “Eccellenze molisane al Timone” – III^ Edizione – 2022, Premiata l’Arch. Livia Mancini
- Poggio Sannita
- Poeti & Scrittori
- Poèta
- Poesia e Letteratura
- PNRR a scuola: pensiamo a prevenire i suicidi invece che alle lavagne digitali
- Pneumatici auto
- Pneumatici
- Pizza surgelata: come trasformarla in una pizza buonissima
- Pizza da asporto
- Pizza al muro
- Piu’ di cento anni dalla nascita di Karol Joseph Wojtyla
- Più vegetali in gravidanza «allontanano» il parto pretermine
- Più giovani con i mirtilli
- PISTICCI
- Pista biglie
- Pishing : mail truffa…
- Piselli, il legume che fa bene al cuore
- Pirelli Gommapiuma
- Piramide dei bisogni, come lavorare ogni suo aspetto
- Pippo Ferraro e il suo “Silent Night”
- Pippo Ferraro – Biografia
- Pippo Ferraro
- Pippo Ferraro
- Pinzolo
- Pino Silvestre Vidal
- Pino Daniele
- Pignoramento conto corrente
- Pietracupa
- Piero Mariani : “A modo mio…”
- PIERO MARIANI – “…la mia vita …il mio svago…la mia gioia…”
- Piero Mariani
- Piccolo capolavoro
- Piazza San Pietro Natale 2021
- Piante tintorie
- Piante selvatiche per la salute: Umbilicus rupestris
- PIANETA LINUX – Ubuntu: la distribuzione Linux versatile con supporto a lungo termine
- Pianeta Linux
- Pianefforte ‘e notte
- PHILIP MARTIN
- Philco
- Phil Read
- Pezzi di cartone fanno un vestito
- Pettole di Natale
- Pescolanciano
- Pesce con pasta di sale
- Persuasione digitale
- Personalizzare il profilo Facebook
- Personalità solitarie e amore: possono andare d’accordo?
- Personaggio molte facce
- Peroni
- Permaflex
- Perle d’arcobaleno
- Perla di saggezza
- Perfetta contestazione di un autovelox
- Perdersi
- Percy e Steve
- Perché Si E’ Attratti Dai Narcisisti? 🧲
- Perché si divorzia
- Perchè si dice Soap Opera?
- Perchè si dice …
- Perché Roma è detta la Città Eterna?
- Perché non riesco a utilizzare la messa a fuoco manuale sul Canon EF-S 18-55mm?
- Perché non posso scendere sotto f/3.5?
- Perchè Lui Non Sente La Mia Mancanza? Da Cosa Dipende? 😲
- Perchè la guerra
- Perché la Befana porta carbone ai bambini monelli?
- Perché l’F è 00 e non posso cambiarlo?
- Perché in alcuni Paesi del mondo le auto circolano a sinistra?
- Perché i cani si annusano il sedere?
- Perché i cani ci annusano le parti intime?
- Perché gli utenti Linux cercano di obbligare tutti a usare Linux?
- Perché è giovedì grasso?
- Perché devo imparare a fotografare quando posso correggere tutto in post-produzione?
- Perché ci sentiamo felici quando nevica?
- Perché alcuni feriscono le persone che più amano?
- Perchè