a cura del Dr. Claudio Pagliara – Oncologo, esperto di Medicina Olistica


Appagare i propri bisogni

Le motivazioni

Nel 1954, uno psicologo statunitense, Abraham Harold Maslow, sostenne che nella vita abbiamo necessità di soddisfare bisogni di diversa natura che passano da tre tipi di motivazione:

  • motivazioni di natura fisiologica (respirare, bere, mangiare, ecc.);
  • le motivazioni di natura sociale (relazione e socializzazione);
  • motivazioni di natura individuale (realizzazione dei propri obiettivi in base ai propri valori e ideali).

Sono proprio queste motivazioni che ci spingono all’appagamento dei nostri bisogni. Ma cosa intendo per bisogno? Intendo: ciò che ti manca e ritieni indispensabile.

È proprio così, qui non si parla dei propri capricci:

  • appagare i propri bisogni fisiologici significa sopravvivere;
  • appagare i bisogni di natura sociale ed individuale significa vivere;
  • realizzare i propri obiettivi in base ai propri valori ed ideali significa vivere bene.

La piramide dei bisogni di Maslow

Eh sì, qui non si tratta solo di sopravvivere o vivere, ma di vivere bene! Maslow strutturò una piramide in cui ha rappresentato 5 grandi categorie di bisogni:

  • Fisiologici: fame, sete, sesso, respirazione.
  • Sicurezza: lavoro, stabilità, pulizia, buona salute, protezione.
  • Appartenenza: amicizia, relazioni, essere parte di un gruppo, comunicare.
  • Stima: autostima, sentirsi apprezzati, identità, darsi un valore.
  • Autorealizzazione: totale accettazione di sé, obiettivi più grandi, missione e scopo di vita.

Soddisfatti questi bisogni, potrai, di sicuro, definirti realizzato, in pace con te stesso e con il mondo. Avere consapevolezza di come ti collochi rispetto alla piramide dei bisogni ti permetterà di indirizzare il lavoro nella direzione migliore per te.

I 6 aspetti su cui lavorare per soddisfare la piramide dei bisogni

Come ti avevo anticipato, ci sono 6 cose che puoi fare e che ti permetteranno di lavorare, in base alle tue necessità, su tutti gli aspetti della piramide dei bisogni:

  1. Osservare il bello di ogni cosa.
  2. Assaporare la vita “nel qui ed ora”.
  3. Imparare a gestire il tuo tempo.
  4. Accettare di non essere perfetto.
  5. Lavorare per un bene superiore.
  6. Creare con costanza la tua realtà.

Nelle prossime settimane ti parlerò più dettagliatamente di queste 6 cose fornendoti suggerimenti per azioni pratiche che ti aiuteranno ad ottenere la crescita che tanto desideri.

Ecco un esercizio per cominciare questo nuovo percorso

Per darti un’idea più precisa di dove sei e da dove parti, ti invito a farti due domande:

  • rispetto alle 5 categorie di Maslow, in quali ho dei problemi?
  • quali di questi bisogni non riesco a soddisfare?

Prendi un foglio, dividilo in due parti con una linea verticale e scrivi nella parte sinistra le cose che nella tua vita vanno bene e a destra quelle che non vanno. Poi, per ognuna delle cose che non vanno, individua quali sono i relativi bisogni inappagati.

Fare questo esercizio è molto importante perché ti permetterà di capire come indirizzare le azioni che, nei prossimi 6 articoli, ti consiglierò.

Articolo a cura di Natale Petti


Profilo del Dr. Claudio Pagliara

Claudio  Pagliara  nasce il 16 Agosto del 1952 a San Vito dei Normanni, piccola cittadina della provincia di Brindisi, dove attualmente vive e svolge l’attività di medico di medicina generale e di specialista in Oncologia. Avendo la passione per la medicina si impegna con entusiasmo e determinazione negli studi. Impara molto sui banchi di scuola e soprattutto  dell’Università di Bologna, dove si laurea nel 1978 con 110 e lode, dopo aver superato tutti gli esami, ad eccezione di uno, con il massimo dei voti. Ancora studente cura insieme alla dott.ssa Montanari Nicoletta, nel 1977, il primo libro scientifico in Italia sulla  “Tossicità dei farmaci” edito dalla CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice di Bologna) che ha avuto notevole successo. Infatti è stato più volte ristampato e usato in diverse Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Brindisi. Presidente del L’ARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente centinaia di pazienti con tumore in fase terminale.

Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche, è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici ed ha svolto diverse docenze. Ha svolto, come “mmg” (medico di medicina generale) autorizzato a condurre sperimentazioni cliniche, attività di ricerca, in uno studio multicentrico, dal titolo “Rischio&Prevenzione”, della durata di 5 anni, per l’Istituto Mario Negri . I risultati sono stati pubblicati anche su una delle più prestigiose e autorevoli riviste medico-scientifiche come il il New England Journal of Medicine. Ha svolto attività di ricerca con La Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini”, finalizzata alla realizzazione di alcuni registri tumori. E’ stato, inoltre, componente del Comitato Scientifico Nazionale della Legambiente, capo scout, medico volontario in Kenia e medico volontario presso una comunità per tossicodipendenti : La ComunitàEmmanuel. Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990.


Contatti :

claudiopagliara.com drclaudiopagliara@gmail.com pagliara.claudio