a cura del Dr. Claudio Pagliara – Oncologo, esperto di Medicina Olistica


Se hai fame, cerchi del cibo o lo acquisti, se hai sete prendi dell’acqua o la acquisti, se hai un desiderio di qualsiasi cosa puoi prenderla o acquistarla… ma il tempo, dove si acquista il tempo? La domanda è retorica… il tempo non si vende. Come l’aria che respiriamo, per noi è indispensabile e prezioso.

Saper gestire il tempo

Anche se si tratta di un inganno della nostra mente, segna la nostra vita (definisce le scadenze, l’invecchiamento, i ritmi delle giornate), alimenta le nostre paure (paura di non rispettare una scadenza, paura di perdere occasioni, paura di morire).

Il tempo è l’aria della nostra mente: quando non ne abbiamo abbastanza (o meglio, crediamo di non averne abbastanza!), ci sentiamo “soffocare”.

Però, se è vero che il tempo non puoi comprarlo, beh, puoi crearlo!

Mi spiego meglio… puoi decidere come vivere il tuo tempo (qualunque cosa tu stia facendo) e, più deciderai come vivere i tuoi momenti, più il tempo sembrerà dilatarsi, allargarsi, espandersi: ecco che diventerai un mago capace di creare il tempo!

Quindi ciò che possiamo fare è imparare a gestirlo, imparare a scandire i tempi di ogni attività in modo che non ci siano perdite di tempo.

Per perdita di tempo non intendo momenti passati nell’ozio, anzi quello è tempo guadagnato se quell’ozio non è accompagnato da preoccupazioni.

Le perdite di tempo sono quei momenti in cui dovremmo e vorremmo fare delle cose ma non ci riusciamo in quanto non abbiamo il giusto focus, veniamo distratti da pensieri, preoccupazioni o dagli altri.

Gestire il tempo e non procrastinare

In effetti, diversi studi scientifici dimostrano che ogni volta che interrompiamo una qualsiasi attività o spostiamo la nostra attenzione su altro, impieghiamo circa 20 minuti per ritrovare la giusta concentrazione; il nostro focus risulterà diviso tra le due categorie e sarà impossibile dare il meglio di noi.

Come conseguenza, impiegheremo molto più tempo per fare quella cosa o, addirittura, la dovremo rifare perché non sarà venuta bene. Pensaci… ti è mai capitato?

Le logiche conseguenze di questo atteggiamento saranno procrastinazione, allontanamento dell’obiettivo, calo della motivazione e forte perdita delle energie.

Einstein diceva: “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”

Vortice del tempo

Il segreto per gestire il tempo

Voglio, quindi, regalarti una strategia che ha cambiato la mia vita dandomi la possibilità di godere appieno di ogni singolo istante.

Si tratta di un semplice esercizio che io ho chiamato il 3 x 3 perché lo faccio 3 volte al giorno, ma tu potrai farlo quante volte vorrai.

Dividi la tua vita in 3 settori:

  • lavorativo
  • impegni quotidiani
  • attività personali

Pensa che devi trovare tre momenti dedicati ed esclusivi per queste tre cose.

Hai in totale un appuntamento lavorativo, uno relativo ad impegni quotidiani ed uno personale da pianificare.

Non importa come li distribuisci, ma cerca di immergerti in ciò che stai facendo senza permettere a nessuno o a nessuna cosa di disturbarti.

Per fare ciò ti servirà un posto dove nessuno potrà invadere la tua privacy, mettere da parte il telefono e porti in una condizione in cui tutti i pensieri che tendono ad invaderti potranno trovare un altro momento di sfogo che non sia il presente.

40 minuti senza distrazioni

Avrai quindi tre momenti da 40 minuti con una pausa di 10 minuti tra l’uno e l’altro.

È molto importante che mentre svolgi ognuna delle attività di 40 minuti niente possa distrarti e che tu sia immerso in ciò che stai facendo al 100%, come è fondamentale che nei 10 minuti di pausa tu sia completamente libero da ogni pensiero relativo a ciò che stavi svolgendo.

Alla fine di tutto l’esercizio, ovvero di tutti e tre i momenti, potrai dedicarti da 15 a 30 minuti per i pensieri che prima ti invadevano con il massimo della concentrazione e, se ne avrai bisogno potrai fare lo stesso al pomeriggio e alla sera, qualora tu decida di ripetere, come io faccio per me, l’esercizio per 3 volte al giorno.

Nell’ambito del Time management, è risaputo e confermato che rendiamo di più in 40 minuti totalmente dedicati ad un’attività che in un giorno pieno di distrazioni.
Provaci e fammi sapere!

Articolo a cura di Natale Petti


Profilo del Dr. Claudio Pagliara

Claudio  Pagliara  nasce il 16 Agosto del 1952 a San Vito dei Normanni, piccola cittadina della provincia di Brindisi, dove attualmente vive e svolge l’attività di medico di medicina generale e di specialista in Oncologia. Avendo la passione per la medicina si impegna con entusiasmo e determinazione negli studi. Impara molto sui banchi di scuola e soprattutto  dell’Università di Bologna, dove si laurea nel 1978 con 110 e lode, dopo aver superato tutti gli esami, ad eccezione di uno, con il massimo dei voti. Ancora studente cura insieme alla dott.ssa Montanari Nicoletta, nel 1977, il primo libro scientifico in Italia sulla  “Tossicità dei farmaci” edito dalla CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice di Bologna) che ha avuto notevole successo. Infatti è stato più volte ristampato e usato in diverse Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Brindisi. Presidente del L’ARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente centinaia di pazienti con tumore in fase terminale.

Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche, è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici ed ha svolto diverse docenze. Ha svolto, come “mmg” (medico di medicina generale) autorizzato a condurre sperimentazioni cliniche, attività di ricerca, in uno studio multicentrico, dal titolo “Rischio&Prevenzione”, della durata di 5 anni, per l’Istituto Mario Negri . I risultati sono stati pubblicati anche su una delle più prestigiose e autorevoli riviste medico-scientifiche come il il New England Journal of Medicine. Ha svolto attività di ricerca con La Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini”, finalizzata alla realizzazione di alcuni registri tumori. E’ stato, inoltre, componente del Comitato Scientifico Nazionale della Legambiente, capo scout, medico volontario in Kenia e medico volontario presso una comunità per tossicodipendenti : La ComunitàEmmanuel. Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990.


Contatti :

claudiopagliara.com drclaudiopagliara@gmail.com pagliara.claudio