a cura della Redazione “Spettacolo e News”



Pavesi S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di crackers, biscotti da prima colazione e snacks, fondata a Novara nel 1937 da Mario Pavesi con sede a Novara. Fa parte del gruppo Barilla.

La società è stata fondata da Mario Pavesi, pasticciere novarese nel 1937 a Novara, inizialmente producendo biscotti. Nel 1954 inaugura la produzione di crackers.

Nel 1962 nasce il nome Autogrill Pavesi: sull’ Autostrada A4 nei pressi del casello di Novara, amplia un proprio piccolo punto di ristoro, già presente dal 1947, trasformandolo in un autogrill con struttura a cavallo di entrambe le corsie di marcia, già presente. Nel 1967 nascono i Ringo, biscotti snack prodotti dalla Pavesi e nel 1970 i Togo. Nel 1972 il 50% di Pavesi viene acquistato da Edison (poi Montedison) e diventa azionista di Alimont. Nel 1977 viene fusa in SME, la società finanziaria statale per il settore alimentare. Nello stesso anno la sua rete di più di 100 autogrill confluisce, insieme a quella di Motta ed Alemagna, nella società Autogrill S.p.A.. Nel 1992 viene privatizzata e ceduta a Barilla. Oggi la produzione della Pavesi si divide in tre: crackers, biscotti da prima colazione e snacks.


Gli articoli di “Carosello”

[catlist name=carosello numberposts=1000]