a cura della Redazione “Spettacolo e News”


 I pavesini sono dei biscotti prodotti dalla Pavesi sin dal 1945. Mario Pavesi aveva avviato la propria attività di produzione dolciaria nel 1937 a Novara e aveva riscontrato una buona accoglienza da parte del pubblico. Tuttavia durante la seconda guerra mondiale, Pavesi si occupò degli approvvigionamenti alimentari dell’esercito, fattore che gli permise di conoscere i gusti del popolo statunitense. Dopo un viaggio negli Stati Uniti d’America, Pavesi decise di trasformare la produzione degli storici “Biscottini di Novara” in quella dei Pavesini, prodotto di minore costo e maggiore digeribilità. Sin dai primi tempi, la promozione di questi biscotti è sempre stata concentrata sulla leggerezza del prodotto, quindi particolarmente indicati per i bambini, al punto che il pubblicitario Erberto Carboni nel 1960 ideò il celebre slogan “È sempre l’ora dei Pavesini proprio su questa falsariga. Slogan, quasi sempre accompagnato dall’immagine di un orologio, in cui al posto delle lancette c’erano sempre proprio loro. Lo stesso slogan fu poi ripreso negli spot pubblicitari dagli anni novanta in poi. Dopo un ulteriore viaggio di ispirazioni in America, Mario Pavesi lancia in Italia “Ringo”.La campagna di lancio parla ai teen-agers, a quei giovani che impazziscono per i Beatles e sono sempre più attenti alle mode e nuove tendenze che provengono dall’estero. Topo Gigio diventa protagonista dei Caroselli Pavesi, mentre il cartone animato di Lancillotto porterà i crackers Gran Pavesi sulla tavola rotonda di Re Artù e di milioni di italiani. Dal 1963, durante Carosello, testimonial dei Pavesini fu Topo Gigio, che concludeva ogni spot cantando “Ho comprato i Pavesini e son contento, ho comprato Pavesin e me ne vanto, me ne mangio un pacchettin di quei buoni biscottin e mi tengo su, su, su, con i Pavesin“.


Gli articoli di “Carosello”

[catlist name=carosello numberposts=1000]