a cura della Redazione “Spettacolo e News”


1946 – La storia di Nutella® è un racconto avvincente in cui amore e passione si legano a un’accurata selezione e lavorazione delle migliori materie prime, per creare un prodotto di bontà ineguagliabile, che ha permesso a moltissime famiglie nel mondo di iniziare la giornata con entusiasmo.

Pochi forse sanno che, in principio, NUTELLA è stata creata per rimediare alla scarsità di cacao dopo la Seconda Guerra Mondiale. Pietro Ferrero, un pasticcere piemontese, ha l’idea di creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo. Le dà la forma di un panetto, in modo da poterla tagliare e gustare su una fetta di pane, e la battezza “Giandujot”, dal nome di una celebre maschera del carnevale torinese. Il 14 maggio 1946 viene fondata ufficialmente la ditta Ferrero.

1951 – C’era una volta… un’idea fantastica!

La deliziosa pasta “Giandujot” viene trasformata in un nuovo prodotto: una crema spalmabile chiamata SuperCrema. Nasce così l’antenata della famosa Nutella.

1964 – La nascita della crema spalmabile più famosa al mondo

Prova dopo prova, Michele Ferrero segue le orme del padre e, dimostrando tutto il suo estro innovativo, inventa il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao che però non ha ancora un nome. Grazie a un nuovo sforzo creativo, Michele trova il nome ideale per la crema spalmabile più famosa al mondo e la battezza “Nutella”.

1965 – La nascita del caratteristico vasetto in vetro

Nutella sbarca in Germania ed è subito grande amore tra i consumatori tedeschi e la famosa crema spalmabile. Anche i nuovi vasetti riscuotono un grande successo grazie al loro design inconfondibile.

1966 – Oh là là ! NUTELLA arriva in Francia

Nutella continua a farsi conoscere in Europa e viene lanciata sul mercato francese riscuotendo un enorme successo.

1978 – Un successo senza confini

Dopo aver conquistato il Vecchio Continente, NUTELLA raggiunge anche l’Australia e a Lithgow, vicino Sidney, viene inaugurato il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei.

1996 – Nutella Francia: 30 anni di capolavori

Per celebrare i 30 anni di Nutella in Francia, viene organizzato a Parigi “Generation NUTELLA”, un evento di proporzioni considerevoli, ospitato nell’incantevole cornice del Carrousel du Louvre dove vengono esposte opere create tra il 1966 e il 1996 da artisti famosi come Decouflé, Paco Rabanne e Wolinski e da artisti allora trentenni che sono cresciuti facendo colazione con pane e Nutella.

2007 – La Giornata Mondiale della Nutella

Sara Rosso, blogger italo-americana amante di Nutella, decide di dedicare una giornata alla sua crema preferita. Il 5 febbraio 2007 diventa così il World Nutella® Day, una data destinata a unire tutti gli appassionati della famosa crema spalmabile. Da quel momento, il World Nutella Day, come afferma Sara Rosso, “è diventata l’occasione per celebrare il prodotto, invitando chi ancora non l’ha provato a gustarne la bontà”.