a cura della Redazione “Spettacolo e News”



LE POSATE IN FERRO STAGNATO

Il 1° agosto 1901 Carlo Lagostina e il figlio Emilio rilevano una fabbrica per produrre posate di ferro stagnato. Dopo la prematura scomparsa del padre, il giovane Emilio si trova, a soli 24 anni, alla guida della nuova impresa. Con fantasia, coraggio e un’innata proiezione al futuro guida lo sviluppo dell’azienda, che continua a crescere anche durante la guerra. Nel dopoguerra, l’inevitabile crisi economica porta le prime agitazioni operaie in Italia. Emilio Lagostina, oltre che tecnico esperto, si mostra particolarmente attento alle condizioni dei lavoratori.

IL BEL METALLO

L’introduzione dell’acciaio inossidabile si deve a Massimo Lagostina, nipote di Emilio. Entrato in azienda a 21 anni intuì subito il grande potenziale di questo nuovo materiale puro, bello, igienico, splendente, resistente alla corrosione e duraturo nel tempo. Nel 1933, superate le difficoltà tecniche legate alla produzione, Lagostina , prima in Italia e tra le prime in Europa e nel mondo, stampa tegami in acciaio inossidabile.  Nel 1934 nasce il pentolame “Casa Mia”, esposto ancora oggi al Museo d’Arte Moderna di New York. L’Italia entra di nuovo in guerra e la fabbrica converte la sua produzione in materiale bellico. Nel 1948  alla morte  di Emilio, viene nominata Presidente sua moglie Adele. Una donna, fatto raro all’epoca, sedeva alla guida di un’azienda che continuava a crescere, questa volta trainata dalla produzione di articoli in acciaio inossidabile.

UNA RIVOLUZIONE IN CUCINA : LA PENTOLA A PRESSIONE.

Il biennio 1956-57 segna una svolta nell’innovazione di prodotto, nel mix produttivo e nelle vendite. Nasce il famoso fondo Thermoplan® che verrà utilizzato fino agli anni 2000. Viene abbandonato il ferro stagnato con una totale riconversione all’acciaio inossidabile. Massimo Lagostina capisce l’importanza di aprire a nuovi mercati, dai Paesi dell’Europa  Centrale alla Grecia, al Venezuela a cui faranno seguito nel decennio successivo Canada ed Israele. Si intensificano gli investimenti pubblicitari e lo slogan “Più sapore in metà tempo” lancia un prodotto rivoluzionario per quegli anni e per il futuro dell’azienda: la pentola a pressione. Ma la pubblicità che più di tutte è entrata nella testa degli italiani è quella realizzata nel 1969 da Osvaldo Cavandoli. Un curioso “Omino”, insoddisfatto e brontolone, diventa protagonista di uno dei caroselli più amati di sempre: La Linea.

IL GIUSTO PRODOTTO PER OGNI CANALE DISTRIBUTIVO

Lagostina avvia un processo di diversificazione delle linee di prodotto cercando di soddisfare le esigenze dei diversi canali distributivi. Alla linea “Classico”  e  alla “Moon Line®”, di posizionamento più alto, l’azienda affianca quella più economica “Cadette”, destinata al canale di massa. L’azienda consolida ancora di più la presenza all’estero, in particolare in Giappone, a Taiwan e nel Sud Est Asiatico in genere.  La pentola a pressione si arricchisce di una nuova funzione: la cottura a vapore. I prodotti si perfezionano nelle tecnologie, come nel caso del triplo fondo Lagoplan®, e si caratterizzano anche per estetica, ergonomia e originalità. Nel 1986 viene lanciato un altro prodotto icona: la Pastaiola ®, la pentola per cuocere e scolare la pasta. Nel 1987 l’evoluzione continua con l’introduzione di Slippy, la prima padella in acciaio inossidabile rivestita internamente con antiaderente. Nel 1989 arriva Modia,  la prima linea di “Accademia Lagostina” firmata Giugiaro, che con il marchio Lagostina condivide il concetto funzionalista di oggetti belli da vedere e utili nel quotidiano. Nel 2001 Lagostina festeggia 100 anni, sottolineando l’importanza degli uomini, dei loro valori e della loro dedizione al lavoro. Senza il grande patrimonio umano che sta dietro all’azienda, questo successo mondiale non sarebbe stato possibile.

STRUMENTI DI COTTURA IDEALI PER OGNI PREPARAZIONE

Nel 2005, con l’acquisizione da parte del Gruppo SEB, multinazionale francese leader mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici, il marchio Lagostina compie un passo importante verso la moderna internazionalizzazione, diventando una realtà ancora più competitiva nell’ottica di un mercato globalizzato. Nel 2014, dopo tanti anni di evoluzione e rinnovamento, arriva l’anno di svolta. L’Azienda inizia un nuovo percorso che parte da uno storico cambio del marchio e prosegue con una nuova strategia e piattaforma di marca, di ampio respiro internazionale.

“IL PIACERE ITALIANO DI FARE BUONA CUCINA”

Dopo oltre 100 anni di storia, successi e sfide, l’azienda si proietta verso il futuro con la forza del leader che ha fatto dell’innovazione un punto fondamentale della sua storia, senza mai rinunciare alla tradizione che l’ha resa grande. Il gusto della condivisione e della convivialità intorno alla tavola e “Il piacere italiano di fare buona cucina” rappresentano oggi l’essenza di Lagostina, unitamente alla sua costante attenzione per la qualità dei materiali, l’affidabilità delle prestazioni e lo stile italiano fatto di eleganza e semplicità.


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