a cura della Redazione “Spettacolo e News”


Justus von Liebig (Darmstadt, 12 maggio 1803 – Monaco di Baviera, 18 aprile 1873) è stato un chimico tedesco che ha dato importanti contributi alla chimica per l’agricoltura e la biologia e alla organizzazione della chimica organica.

Nell’uso corrente questo termine indica un estratto di carne molto utilizzato in gastronomia. Di fatto, Liebig, è il cognome del chimico tedesco che nel 1850 mise a punto una procedura che permetteva di estrarre dalla carne un concentrato molto saporito e nutriente, dagli svariati impieghi gastronomici. Nel 1865 fonda la compagnia Liebig (Liebigs Fleischextrakt) per produrre l’estratto di carne di sua invenzione, come alternativa economica e nutriente alla carne. Lo stesso Justus sceglie di adottare come sistema pubblicitario per promuovere il proprio estratto di carne le famose figurine Liebig, stampate in origine con la tecnica della cromolitografia fino a 12 colori ed emesse per la prima volta nell’anno 1872. Furono proprio queste figurine a dare vita ad un grande movimento collezionistico su scala mondiale e che a tutt’oggi interessa migliaia e migliaia di collezionisti giovani e meno giovani. In Italia Liebig ha sempre ha fatto conoscere i suoi prodotti attraverso la pubblicità ma, soprattutto, attraverso il Carosello iniziando già negli anni ’50 con quello interpretato da Kramer e Luttazzi per poi affidare la promozione dei prodotti a Pino Caruso negli anni 60 con il personaggio del perenne geloso/invidioso.

L’estratto di carne L iebig, fino ad oggi leader incontrastato di mercato, viene impiegato per insaporire fondi di cottura, arrosti e per preparare vere e proprie salse adatte a condire pasta, riso e cibi bolliti. Nella cucina regionale italiana esistono diverse ricette che richiedono esplicitamente l’uso di questo estratto, come ad esempio il ‘riso al Liebig’ lombardo e il ‘vitello all’olio e Liebig’.

E’ un marchio storico, da sempre protagonista della gastronomia in cucina.  Oggi Liebig, lo specialista del sapore, risponde alle moderne tendenze alimentari con una gamma di prodotti diversificata e completa – dadi ed estratto di carne – orientata al gusto e al benessere quotidiano. ( 1feb16 ). Il Gruppo Colussi ha acquisito l’utilizzo in licenza del marchio Liebig nel 1999.