a cura di “Carlo Nicotera”
Luiz Henrique Rosa, o semplicemente “Luiz Henrique” (nome artistico ufficiale) ( Tubarão , 25 novembre 1938 — Florianópolis , 9 luglio 1985 ) è stato un cantante, chitarrista e compositore brasiliano di bossa nova e MPB , il cui apice fu la sua carriera. gli anni ’60 negli Stati Uniti. La melodia dell’inno dell’Avaí Futebol Clube è stata scritta da lui.
All’età di 11 anni si trasferì con la famiglia nella città di Florianópolis, luogo a cui rese omaggio fino alle sue ultime canzoni. Poco più che ventenne aveva un programma su Rádio Diário da Manhã , dove suonava le sue composizioni e i successi dell’epoca. Prima di comporre le circa 200 canzoni, Luiz Henrique suonava anche in feste, bar e balli. Nel 1960 fece una tournée in tutto il Brasile meridionale su invito del pianista Gaucho Norberto Baldauf , accompagnando il suo ensemble melodico .
Nel 1961 si trasferisce a Rio de Janeiro (città) , dove si esibisce in diversi locali notturni e dove registra anche il suo primo album. Un compatto con due canzoni, Garota da Rua da Praia e Se o Amor É Isso , composizioni in collaborazione con Cláudio Alvim Barbosa, detto Zininho . Al Beco das Garrafas ha avuto l’opportunità unica di suonare al fianco di Elis Regina . Emerso nel tempio della bossa nova, emerse con un equilibrio diverso, insieme niente meno che a Jorge Ben, così come alla cantante esordiente Flora Purim, nel 1963. Accanto ad artisti come Os Cariocas, Tamba Trio de Luiz Eça, Bossa Rio, Il Copa Trio e i nuovi arrivati Quarteto em Cy , che si sono esibiti nei nightclub Bottles Bar, Little Club e Bacharat, hanno gareggiato nelle zuppe della domenica pomeriggio insieme a musicisti come Sérgio Mendes. Nel 1964, quando registrò il suo primo LP, A Bossa Moderna de Luiz Henrique , conquistò le classifiche di tutto il paese, con gli arrangiatori JTMeirelles e Dom Salvador Filho.
Nel 1965, al culmine della bossa nova in Brasile, Luiz Henrique partì per gli Stati Uniti . A New York ha interagito con grandi musicisti nordamericani, come Stan Getz , Oscar Brown Jr. , Billy Butterfield , Bobby Hacket e Liza Minnelli , tra gli altri. E con tanti brasiliani, come Sivuca , Hermeto Pascoal , Walter Wanderley , João Gilberto e Airto Moreira. Il musicista rimase negli Stati Uniti fino al 1971, anno in cui ritornò nella sua amata isola. Nel 1976 pubblicò il suo ultimo LP, Mestiço .
Morì all’età di 46 anni, quando avrebbe compiuto 25 anni di carriera, in seguito ad un incidente stradale.
Nel 2003 è stato organizzato in suo onore il CD A Bossa Semper Nova di Luiz Henrique , per il quale sono stati invitati a interpretare e registrare i musicisti Martinho da Vila , Elza Soares , Ivan Lins , Luiz Melodia , Sandra de Sá , Biá Krieger e Toni Garrido le sue composizioni. Nel 2009, Liza Minnelli ha pubblicato la compilation Liza A&M the complete A&M Recordings , con grandi successi della sua carriera, e includeva tre canzoni di Luiz Henrique Rosa, originariamente registrate dai due negli anni ’60 .
Fonte : “wikipedia music”