a cura di Carlo Nicotera


Maria Bethânia Vianna Telles Veloso – meglio conosciuta come Maria Bethânia – nasce il 18 giugno 1946 a Santo Amaro da Purificação, Brazile.
Sorella di Caetano veloso, da piccola ha aspirazioni da attrice, ma la musica diventa la sua prima passione grazie alla madre e a suo fratello, entrambi musicisti. Quando infatti ha sedici anni quest’ultimo la invita a cantare una canzone per un film di cui cura la colonna sonora e sebbene rifiuti, la sua voce colpisce il regista che le chiede di partecipare nel 1963 a un musical di Nélson Rodrigues.
L’anno successivo – durante una delle sue esibizioni con altri artisti brasiliani come Gilberto Gil – viene avvicinata dall’artista della bossa nova Nara Leão che le offre di partecipare a una serie di esibizioni intitolate “Opinião”. Subito dopo Maria realizza il suo primo “Carcará”, grazie al cui successo può registrare il suo primo disco.
Passa diverso tempo a esibirsi in giro per il Brasile e nel 1968 appare nell’LP VELOSO, GIL E BETHANIA, seguito da MARIA BETHANIA (1969) e da MARIA BETHANIA AO VIVO dell’anno successivo. Seguono diversi lavori alternati da esibizioni dal vivo, in cui Maria partecipa anche a diversi dischi del fratello; tra questi ricordiamo: ALIBI (1978), TALISMÃ (1980), CICLO (1983). Nel 1985 Maria firma per la RCA per la realizzazione di DEZEMBROS, che contiene canzoni di Jobim, Chico Buarque, di suo fratello e di Milton Nascimento. Seguono altri dischi tra cui 25 ANOS, per festeggiare appunto venticinque anni di carriera, a cui partecipano diversi artisti. Nel 1993 esce AS CANCÕES QUE COCÊ FEZ PARA MIM, che diventa un grosso successo vendendo più di un milione e mezzo di copie. Nel 1997 esce IMITAÇÃO DA VIDA.
L’ultimo suo lavoro è BETHANIA CANTA CAETANO, uscito nel 2008. (17 dic 2008)