a cura di Carlo Nicotera
Gal Costa, nata Maria da Graça Costa Penna Burgos (Salvador, 26 settembre 1945), è una cantante e attrice brasiliana. In attività fin dal 1965, Gal Costa ha inciso numerosi album nel corso dei decenni: è tra le più apprezzate cantanti di musica popolare brasiliana. Le canzoni che l’hanno consacrata sono Folhetim e Modinha para Gabriela.
Al IV Festival della MPB, svoltosi nel 1967 Gal Costa veniva nominata “cantante dell’anno”, per la splendida interpretazione del brano Divino maravilhoso, composto dagli amici Gil e Veloso. Due anni dopo fu il turno del suo primo vero e proprio album da solista, Gal Costa, il cui singolo Objeto não identificado diventava un hit per ben quindici settimane.
Di Gal Costa si ricordano inoltre diverse apparizioni in trasmissioni Rai: nel 1977 è stata tra le protagoniste del controverso varietà Stryx; nel 2008 ha duettato con Sergio Cammariere al Festival di Sanremo.
Come attrice ha preso parte sia a telenovelas sia a film, tra i quali O Mandarim (1995), nel ruolo di Carmen Miranda.
Ha scritto Gildo De Stefano: ” Gal Costa –non più paga del Tropicalismo- nel 1971 apriva un nuovo corso artistico ammiccando al rock anglosassone. Per prima cosa eleggeva a suo modello lo stile di Janis Joplin, apportando delle personali modifiche sulla vocalità, che diventava più brillante ma pacata, facendo rivivere gli anni della bossa nova nel primo album della nuova Gal Costa, Gal a todo vapor. ”